Direzione Generale per lo Studente

Avviso 19 luglio 2006

Oggetto: Giochi Sportivi Studenteschi dal 24 settembre al 1° ottobre 2006 le Finali Nazionali

Iniziati i preparativi per la VIII edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi. L'appuntamento per tutte le scuole superiori d'Italia è a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, dal 24 settembre al 1° ottobre 2006. Tremila cinquecento gli studenti che parteciperanno alle finali nazionali, circa 600 le scuole coinvolte. La manifestazione, organizzata ogni anno dal Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, con la collaborazione del C.O.N.I. - Unità Territorio e Promozione dello Sport e delle Federazioni Nazionali, è volta a promuovere e a diffondere l'attività motoria e sportiva nella scuola. In programma gare nelle discipline individuali, (Atletica Leggera, Ginnastica, Nuoto) e di squadra (Calcio, Pallacanestro e Pallavolo). Nell'Atletica e nel Nuoto è prevista la partecipazione di circa 80 studenti disabili, nati tra l'88 e il '92, vincitori delle precedenti fasi regionali.

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per lo studente
Ufficio V

Nota 7 giugno 2006

Prot. n. 3695 /A5

Oggetto: Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.) - Finali Nazionali discipline individuali e di squadra Istituzioni scolastiche di Secondo grado. Lignano Sabbiadoro: 24 settembre - 1 ottobre 2006

Il Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Unità Territorio e Promozione dello Sport, organizzano le Finali Nazionali degli Sport Individuali e di Squadra per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che si svolgeranno a Lignano Sabbiadoro (UD), secondo le indicazioni recate dagli allegati tecnici.

Si pregano gli Uffici indirizzo, per quanto di competenza, di informare le istituzioni scolastiche di secondo grado rientranti nelle rispettive circoscrizioni territoriali.

In relazione a quanto sopra, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali ed i Sovrintendenti consentiranno agli studenti ed ai docenti accompagnatori partecipanti, l'esonero dai rispettivi obblighi scolastici per il periodo di soggiorno nella sede indicata e per i giorni di viaggio.

Si precisa inoltre che i docenti accompagnatori devono essere considerati in servizio a tutti gli effetti, per i giorni di viaggio e di soggiorno nella sede interessata.

Si rammenta che detto incarico comporta l'obbligo di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l'assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente (art. 2047 c.c.; D. Leg.vo 297/94 e successive modificazioni ed integrazioni).

In occasione della manifestazione nazionale dei G.S.S. i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali disporranno l'esonero, per brevi periodi, di personale della scuola con compiti di giuria e arbitraggio su richiesta delle Federazioni competenti per il tramite del C.O.N.I.

Le spese di viaggio di questi ultimi saranno a carico delle Federazioni interessate e quelle di soggiorno a carico di questo Ministero.

Si ringrazia della collaborazione.

Nicola ROSSI