- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione

Nota 8 agosto 2008

Prot.AOODPIT/Segr.CD/814

Oggetto: Progetto “Dalle aule Parlamentari alle aule di Scuola. Lezioni di Costituzione”

La collaborazione pluriennale fra questo Ministero, Camera dei deputati e Senato della Repubblica avviata per avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale ha trovato lo scorso anno scolastico, in occasione del 60° anniversario della Costituzione repubblicana, un nuovo comune impegno.

Nella giornata conclusiva del 6 giugno scorso il Presidente del Senato della Repubblica, il Presidente della Camera dei Deputati e l’On.le Ministro Mariastella Gelmini hanno manifestato l’intenzione di proseguire il percorso didattico intrapreso incoraggiati anche dall’entusiasmo e dagli ottimi risultati che hanno raggiunto le scuole partecipanti.

Grazie anche alla esperienza maturata, l’iniziativa - rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - per l’anno scolastico 2008/09 si articolerà a livello nazionale e regionale, come precisato nell’allegato progetto.

A livello nazionale le scuole interessate potranno candidarsi presentando agli Uffici Scolastici Regionali di rispettiva competenza entro il 31 ottobre 2008 lo schema di progetto allegato.

A livello regionale le scuole interessate potranno aderire alle iniziative che saranno organizzate sul territorio dalle SS.LL. e dalle scuole che hanno partecipato alla precedente edizione.

Si chiede alle SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti scolastici affinché l’iniziativa sia opportunamente divulgata e recepita come parte integrante dell’offerta formativa delle loro scuole.

Le SS.LL. sono pregate di far pervenire il nominativo del referente regionale incaricato di seguire questa attività entro il 15 settembre 2008 al Dipartimento per l’Istruzione al seguente indirizzo di posta elettronica eva.ciampa@istruzione.it.

Per eventuali, ulteriori informazioni rivolgersi a: Dott.ssa Eva Ciampa – Segreteria Capo Dipartimento per l’Istruzione tel. 06.58493994.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino