- ISSN 1973-252X

Nota 23 gennaio 2009

Prot. 440

Oggetto: Giorno della Memoria 27 gennaio 2009

Il 27 gennaio (data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz) ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000, al fine di ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al folle progetto di sterminio.

Una ricorrenza drammatica che vede coinvolte tutte le istituzioni che si impegnano nella realizzazione di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica, affinché venga conservato nella memoria collettiva il ricordo di uno dei periodi più oscuri della storia dell’Europa.
Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro. La scuola svolge un ruolo fondamentale in questa direzione perché è il luogo più idoneo per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della memoria, per far conoscere le cause e le conseguenze del periodo storico in cui si è verificata la Shoah e per diffondere agli studenti i valori contenuti nella Carta Costituzionale e nella Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo.

In particolar modo in una società multiculturale, quale è quella attuale, caratterizzata dalla presenza di diverse culture e religioni, è necessario che la conoscenza e la memoria della Shoah siano radicate nella coscienza collettiva. Il ricordo di quegli eventi - unito alla diffusione dei valori della solidarietà, del rispetto reciproco e della non violenza - possono aiutare nella realizzazione di una pacifica convivenza e a combattere il pregiudizio e il razzismo.

La memoria della Shoah permette di far maturare nei giovani, nella scuola, un’etica della responsabilità individuale e collettiva, cooperando a promuovere l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha indetto il concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”. I vincitori verranno premiati nel corso di una manifestazione che si terrà il prossimo 27 gennaio presso il Palazzo del Quirinale.

IL MINISTRO
f.to Mariastella Gelmini

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Comunicazione e la Partecipazione

Nota 20 gennaio 2009

Prot. n. 0000318

Oggetto: Iniziativa per il Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio prossimo, l’Associazione Figli della Shoah, la Fondazione Memoriale della Shoah, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e il Gruppo 24 ORE, organizzeranno un incontro con Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz.

Data la rilevanza dell’iniziativa è stata programmata una diretta video alle ore 10.00 del 27 gennaio 2009. Sarà possibile seguire l’evento in diretta dalle aule di tutte le scuole italiane collegandosi al sito de Il Sole 24 Ore www.ilsole24ore.com.

Si prega di darne la massima diffusione.

IL VICEDIRETTORE GENERALE
f.to Sergio Scala

Allegato

Concorso “I giovani ricordano la Shoah”
Anno scolastico 2008/2009

VINCITORI

Circolo Didattico di Cepagatti (Pescara)

Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondari a di I grado “Lionello Stock” – Istituto comprensivo ai Campi Elisi – Trieste

Scuola secondaria di secondo grado
I.T.C. “Enrico Tosi” Busto Arsizio (Varese)

MENZIONI

“M. K. Gandhi” Rovereto (Trento)

Scuola secondaria di primo grado
“Serafino Belfanti” di Borgo Ticino (Novara)

Scuola secondaria di secondo grado
I.I.S. “Primo Levi” di Montebelluna (Treviso)

Dipartimento per l’Istruzione

Nota 8 agosto 2008

Prot. AOODPIT/Reg.Uff./ 807

Oggetto: Bando di concorso "I giovani ricordano la Shoah". Anno Scolastico 2008/2009

Il Parlamento Italiano, con la legge 211/2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” della Shoah e ne ha fissato la celebrazione il 27 gennaio.

Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, questo Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2008/2009, la VII edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.

Tenuto conto delle finalità e dell’importanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole a promuovere, nell’ambito dei percorsi didattici e dell’offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e dibattito sul tema.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino