Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio I

Nota 8 maggio 2007

Prot. n. 652/DIP/

Oggetto: Sessantesimo anniversario della Costituzione italiana - Bando di Concorso per la realizzazione di un francobollo commemorativo

Come noto il prossimo 27 dicembre cadrà il sessantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione repubblicana e il 1° gennaio 2008 se ne festeggerà l'entrata in vigore.

Nel quadro delle iniziative per celebrare l'evento, volte a sottolinearne l'importanza storica, politica e sociale di questo evento, organizzate da vari Enti ed Istituzioni e coordinate dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, il Ministero delle Comunicazioni ha previsto l'emissione di un apposito francobollo commemorativo, la cui realizzazione sarà affidata ai giovani.

Questo Ministero, accogliendo l'invito e in collaborazione con le due citate Istituzioni, indice un concorso, di cui si allega il bando, rivolto agli studenti degli istituti d'arte e dei licei artistici, statali e paritari, che dovranno predisporre, individualmente o a gruppi, il bozzetto per il francobollo commemorativo.

Tenuto conto della importanza della iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra gli istituti d'arte e i licei artistici di rispettiva competenza, sensibilizzandoli ad una partecipazione ampia e convinta al concorso e a porre in essere tutte le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.

Le SS.LL. vorranno infine costituire, presso i rispettivi Uffici, un apposito Gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al concorso, nonché procedere alla selezione dei lavori migliori nei tempi indicati dall'allegato bando.

Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici:

tel. 06/58492005 - 06/58493096
fax 06/58492087 - 06/58493093
maria.naldini@istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino