- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Nota 8 maggio 2008

Prot. n. 2391/P 3°

Oggetto: Concorso nazionale “Viviti bene” e “Noi siamo così” – Segnalazione dei vincitori

Si fa seguito alla circolare n. 1987 del 18 aprile 2007 con la quale sono stati banditi i concorsi in oggetto.
Al riguardo si comunica che le Commissioni appositamente nominate si sono riunite per esaminare gli elaborati dei partecipanti ai concorsi stessi.
A conclusione dei lavori di selezione le Commissioni hanno individuato i vincitori.
Per il Concorso “Viviti bene”, i vincitori risultano i seguenti, distinti per ciascun ordine di scuola e ciascuna delle categorie previste:

Opere letterarie:
“Viviti bene: Acrostici”
Classi V E e V F – Scuola primaria “Umberto I”, 1° Circolo Didattico “Hero Paradiso”
Santeramo in Colle (BA)

Arti figurative
“Movimento”
Gruppi misti di alunni della 1° B – Scuola primaria “Cavour” di Rivoli (TO), 3° Circolo Didattico

Tecniche multimediali e cinetelevisive
“Viviti bene: promuovere stili di vita positivi e prevenire i disturbi dell’alimentazione”
Gruppo misto della Classe V B - Istituto Comprensivo Statale di Spongano (LE)

Opere letterarie:
“Lettera ad un babbo fumatore”
Mattiucci Massimo – III F, Scuola Media “Berrettini Pancrazi” di Terontola (AR)

Arti figurative
“Meglio… acqua …vitae o… acquavite?”
Mattia Ballerini – classe III A, Scuola secondaria di primo grado “Carducci – Tenerani” di Carrara

Ex aequo

“L’acchiappasalute”
Classe II G – Istituto Secondario di Primo Grado “Centro Storico”- Pordenone

Tecniche multimediali e cinetelevisive
“La pubblicità ingannevole smontata e ri-montata”
Classe II B - Scuola secondaria di I grado “G. Oliva” di Locorotondo (BA)

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Opere letterarie: non sono pervenute opere letterarie significative

Arti figurative:
Classe V E - IPC “Camillo Golgi”
Brescia

“La vita è bella”
IV H e IV I - Liceo delle Scienze Sociali “Giovanni da S. Giovanni”di S. Giovanni Valdarno (AR)

Ex aequo

“Kallos, Eros e cibo”
Donatella Angilecchia
IV C TSS - IPSS “Rosa Luxemburg” di Acquaviva (BA)

Per il Concorso “Noi siamo così” i vincitori risultano i seguenti:

1° Classificata
“Noi siamo così trend…issime!!! – Noi siamo così: collezione over 42 – Noi siamo così…alla moda” Mariarca Piccolo - Rossella Carillo - Clotilde Cavezza - Lorena Cangiano
VA Tecnico dell’abbigliamento e della moda - IPIA “G. Ferrarsi” di Marigliano (Napoli)

2° Classificata
“La donna e la sua rinascita attraverso la moda”
Capaccioli Francesca
ISA di Pistoia

3° Classificata
“Oltre la 42… La giornata”
Serranò Maria
V B Sezione Tessitura - Istituto d’Arte “M.Guerrisi” di Palmi (RC)

La Commissione ha inoltre concordato di attribuire una menzione speciale a:

“Noi siamo così – collezione over 42”
Sgambato Melina – Telemaco Daniela – Formato Carmela
V TAM - IPIA “G. Ferraresi” di Marigliano (NA)

Considerato il successo dei due Concorsi, che hanno visto la partecipazione e l'impegno di un elevato numero di scuole e di studenti che hanno fatto pervenire elaborati quasi tutti meritevoli di considerazione, si raccomanda di voler dare la massima diffusione presso le istituzioni scolastiche dei risultati che, a breve, saranno resi noti anche sul sito internet www.pubblica.istruzione.it.
Si prega, altresì, di dare opportune comunicazioni ai vincitori e si fa riserva di fornire con nota successiva specifiche indicazioni circa la premiazione degli stessi.

F.to Roberto Uboldi