Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Nota 8 marzo 2005

Prot. n.2009

Oggetto: Settimana della scienza: Museo delle grandi macchine funzionanti di Leonardo da Vinci di Firenze e San Gimignano

Il Museo di Leonardo realizza un itinerario museale della durata di 1 ora in cui gli studenti avranno modo di approfondire la figura di Leonardo da Vinci attraverso una guida interna che sarà voce narrante, a supporto di immagini visive e mute che descrivono in breve l'esperienza del grande genio, in cui le macchine interattive e funzionanti divengono vero oggetto di osservazione e sperimentazione attiva.
Considerato l'elevato valore didattico delle visite del Museo di Leonardo, per le quali tra l'altro RAI 2 ha realizzato nella sede museale fiorentina una puntata del Programma VOYAGER Ragazzi che sarà trasmessa venerdì 11 marzo p.v. alle 18,30, la scrivente Direzione generale ha ritenuto opportuno inserire tale manifestazione all'interno della settimana della scienza.
In allegato si riporta la scheda didattica relativa al museo con le opportune indicazioni di riferimento.

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli

Firenze . San Gimignano

Museo .Il Genio di Leonardo.

SCHEDA DIDATTICA per LICEI e ISTITUTI SUPERIORI

LEONARDO DA VINCI E IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE

"Abbiamo trovato una strana orma sulle rive dell'ignoto. Per spiegarne l'origine abbiamo escogitato, una dopo l'altra, profonde teorie. Infine, siamo riusciti a ricostruire la creatura che l'aveva lasciata. E, guarda caso, quell'orma è la nostra".

I viaggi di istruzione sono momenti importanti per lo sviluppo delle conoscenze, del confronto, delle opportunità di socializzazione dei giovani, e possono costituire un contributo per la crescita di nuovi valori, la valorizzazione di nuove mete culturali e lo sviluppo di modi diversi di fare turismo. Perché i giovani dovrebbero interessarsi a Leonardo da Vinci e alle sue Macchine nell'era dell'automazione, di internet e delle nuove tecnologie? Cosa ancora può dire e dare questo straordinario ingegno del nostro quattrocento, ai ragazzi del terzo millennio? Innanzitutto la sua eccezionale sete di sapere, la sua sconfinata curiosità verso ogni aspetto del reale. Non c'è praticamente dottrina o attività alla quale sia rimasto indifferente o estraneo: arte, scienza, settore della conoscenza che la sua mente poliedrica non abbia indagato, lasciando importanti e irripetibili contributi, che hanno spesso anticipato invenzioni e scoperte di molto successive. Luogo leonardiano, ove il grande genio si è applicato negli studi anatomici, ottici e botanici, il Museo di Firenze, in particolare, offre spunti per profonde riflessioni e partecipazione attiva nella comprensione del Rinascimento.

PERCORSO DIDATTICO MUSEALE

Il Museo di Leonardo si impegna a realizzare un itinerario museale della durata di circa 1 ora in cui gli studenti avranno modo di approfondire la figura di Leonardo da Vinci attraverso una guida interna che sarà voce narrante, a supporto di filmati che descrivono in breve l'esperienza del grande genio, in cui le macchine interattive e funzionanti divengono vero oggetto di osservazione e sperimentazione attiva da parte degli studenti. La meccanica, la fisica e la metafisica leonardiana saranno raccontate e dimostrate in un confronto aperto e diretto, sottolineando aspetti inediti e suggestivi. La visita si concluderà dopo aver assistito ad una prova pratica d'affresco rinascimentale nel laboratorio museale, che darà l'occasione di descrivere le attitudini di Leonardo rispetto a questo tipo di tecnica pittorica.

Le prenotazioni potranno essere effettuate tutti i giorni durante il normale orario di apertura dalle ore 10,00 alle ore 19,00 al numero 055 282966 - Il prezzo d’ingresso è di € 4 p.p.. Un accompagnatore gratis ogni 15 studenti.

FIRENZE - Via Dei Servi, 66 r e SAN GIMIGNANO – Via Quercecchio, 26