Dipartimento per l'istruzione
Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento - Ufficio 4

Nota 8 marzo 2006

Prot. n.394

Oggetto: Determinazione delle dotazioni organiche della scuola secondaria di I grado a.s. 2006/2007 - seconda lingua comunitaria

Da controlli effettuati sulle previsioni dell'organico di diritto comunicate al Sistema informativo dalle scuole secondarie di I grado, è risultato che circa 900 istituzioni scolastiche hanno inserito anche i dati relativi alle consistenze orarie della seconda lingua comunitaria prevista dal decreto legislativo n.59/2004.
Tale operazione, come è stato ampiamente chiarito con la C.M. n. 10, del 28 gennaio c.a. ( pag. 9 - paragrafo a) lingue comunitarie) con la quale è stato trasmesso il decreto interministeriale relativo agli organici di diritto per l'a.s. 2006/2007, non va effettuata, atteso che le quantità orarie relative alla seconda lingua comunitaria (inglese o altra lingua) dovranno essere comunicate al sistema in sede di adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto.
Ciò in quanto nel prossimo anno scolastico si intende ancora vigente la fase transitoria di cui è menzione nell'art. 14 del decreto legislativo n. 59/04, con la conseguenza che la determinazione degli organici della scuola secondaria di I grado va effettuata in base alla pregressa normativa (DPR n.782/82 e successive modifiche ed integrazioni).

Tanto premesso e precisato, si rende noto che lo scrivente ha provveduto all'individuazione delle scuole che, pur non avendo in organico di diritto già attivato la ex sperimentazione della seconda lingua straniera, hanno comunicato classi con dati riguardanti la seconda lingua comunitaria.
Si allega l'elenco delle scuole che presentano la suddetta situazione non conforme a quanto richiamato con la succitata C.M. n. 10/2006, affinché ciascun CSA interessato possa effettuare i dovuti controlli e operare, attraverso le funzioni di organico di diritto, la cancellazione dei dati relativi alla seconda lingua comunitaria. Tale intervento, che dovrà essere effettuato tempestivamente e comunque prima della prenotazione della fase associativa, consentirà l'automatico aggiornamento delle cattedre e delle ore residue a cura delle predette funzioni del sistema informativo.
Ad ogni buon fine, le SS.LL. vorranno effettuare ogni utile riscontro inteso a verificare la correttezza delle operazioni effettuate, ad eliminare eventuali errori o inesattezze e ad accertare se esistono altre istituzioni scolastiche in analoga situazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to PASQUALE CAPO