Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca
 
Edscuola Web

 

Dipartimento per la Programmazione Ministeriale, del Bilancio, delle Risorse Umane e dell’Informazione
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali
Ufficio 2°

Nota 8 ottobre 2007

Prot. MPIAOODGRUREGUFF 1206 USC

Oggetto: Modalità attuative dell’art. 5 del CCNI del 5 giugno 2007. Attribuzione posizioni economiche "super"

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il contratto collettivo integrativo di Amministrazione, sottoscritto il 5 giugno 2007, concernente i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2006, prevede, all’art. 5, per il personale dell’ex Ministero della Pubblica Istruzione, inquadrato nelle posizioni A1, B3 e C3, l’attribuzione delle posizioni economiche “super” di cui all’art. 17 del CCNL, Comparto Ministeri 1998-2001, recepito nel CCNI sottoscritto il 21 settembre 2000.

L’attribuzione delle posizioni super decorre dal 1° settembre 2006. Per il personale inquadrato nelle posizioni di cui al primo comma in date successive a quella del 1° settembre 2006, e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2006, l’attribuzione della posizione super decorre dalle rispettive date di inquadramento.

L’accesso del suddetto personale alle posizioni super avviene conformemente alle graduatorie costituite, per singola posizione economica, a livello nazionale, sulla base del punteggio attribuito agli interessati relativamente ai titoli di cui alla tabella allegata al menzionato CCNI 21 settembre 2000, integralmente recepita dal CCNI 5 giugno 2007 – Allegato Tabella B.

Può presentare domanda, per l’attribuzione della posizione super, oltre al personale che, in possesso dei requisiti richiesti, sia tuttora in servizio, anche il personale che, sempre in possesso dei requisiti richiesti, sia cessato dal servizio successivamente al 1° settembre 2006.

Il personale inquadrato nelle posizioni A1, B3 e C3 in date successive a quella del 1° settembre 2006, e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2006, a prescindere dal punteggio conseguito, sarà inserito in coda alla relativa graduatoria, in base alla data di inquadramento. Coloro che risultino inquadrati alla stessa data, verranno graduati in base al punteggio.

La domanda di partecipazione, corredata dalla scheda di valutazione dei titoli debitamente compilata e sottoscritta (allegati nn. 1.1, 1.2, e 1.3), indirizzata al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali – Ufficio II – Viale Trastevere 76/A, 00153 ROMA, deve essere prodotta entro il termine perentorio del 30 ottobre 2007, e presentata, per il tramite dell’Ufficio di appartenenza, all’Unità Operativa della propria Direzione Generale competente della gestione delle risorse umane. Saranno valutati esclusivamente i titoli posseduti alla data del 31 agosto 2006.

Il personale comandato presso altre amministrazioni o cessato dal servizio verrà messo a conoscenza della procedura in questione dall’ufficio presso cui prestava servizio, al quale avrà cura di presentare la domanda e relativa scheda debitamente compilata.

I Direttori Generali, acquisite le domande nel termine perentorio come sopra indicato, avranno cura di trasmetterle urgentemente, e comunque non oltre l’8 novembre 2007, in unico plico, per il seguito di competenza, all’Ufficio II della Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali.

Le dichiarazioni rese nella domanda e nella scheda di valutazione dei titoli hanno valore di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Nel caso di dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni previste dalla normativa vigente.

I titoli indicati nella scheda di valutazione debbono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda.

Al fine di garantire l’omogeneità nella valutazione delle domande ed assicurare uniformità all’azione amministrativa, anche sulla scorta delle precedenti procedure di attribuzione delle posizioni super nonché degli esiti del relativo contenzioso, si forniscono le seguenti indicazioni.

ANZIANITA’

  • Sarà considerato utile, ai fini del computo dell’anzianità, il servizio prestato fino al 31.12.1977 presso qualsiasi pubblica amministrazione, mentre a decorrere dall’1.1.1978 sarà considerato utile esclusivamente il servizio prestato nelle amministrazioni appartenenti al comparto Ministeri.

TITOLI DI STUDIO

  • Si rammenta che la locuzione specifica “diploma di maturità” si riferisce esclusivamente al diploma conseguito al termine di un corso di studi di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o, nel caso di diploma di Istituto magistrale, quadriennale.

ESPERIENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI

INCARICHI:

  • Di ogni incarico conferito dovrà essere attestato l’effettivo svolgimento.

CORSI DI FORMAZIONE PRESSO SSPA e AMMINISTRAZIONE:

  • Si valuta come corso settimanale un corso di sei giorni, in vigenza del precedente ordinamento, oppure un corso di cinque giorni, secondo il nuovo ordinamento andato in vigore a decorrere dal 6 febbraio 1995. Nel caso di certificazione che riporti l’indicazione del numero complessivo delle ore frequentate e non l’indicazione dei giorni di svolgimento, si considera corso settimanale quello che abbia comportato fino a trentasei ore di lezione, e corso ultrasettimanale quello con un numero di ore di lezione superiore a trentasei.
  • Un corso articolato per moduli sarà valutato complessivamente e non per tanti corsi quanti sono i moduli che lo compongono.
  • Le attività formative finalizzate alla qualificazione e alla riqualificazione, strutturate in tempi e modalità differenziati, comprendenti anche attività di autoformazione, poiché rappresentano un percorso unitario di formazione, vanno valutate unitariamente, come corso plurisettimanale.
  • La partecipazione a seminari non può essere equiparata alla partecipazione a corsi di formazione.

SOSTITUZIONE TEMPORANEA DELL’EX PROVVEDITORE AGLI STUDI O DEL DIRIGENTE:

  • Il punteggio va attribuito solamente a fronte di specifico provvedimento del Direttore Generale o dell’ex Provveditore agli studi, con cui viene conferito all’impiegato il compito di sostituire (e non già rappresentare) il dirigente assente, assumendone le funzioni.

IDONEITA’ CORSO CONCORSO O PROVA SELETTIVA:

  • Atteso che la voce sulla tabella si riferiva alle procedure previste per passaggi di area e che, allo stato, non si è ancora svolto il corso concorso relativo al passaggio dall’area B all’area C, nella attuale procedura non si potrà attribuire ad alcuno il punteggio previsto.

Sulla base del punteggio complessivo risultante da ciascuna scheda, si procederà, dopo una puntuale verifica, alla compilazione della graduatoria degli aventi diritto ed alla sua pubblicazione mediante affissione all’Albo del Ministero e dei vari Uffici territoriali, e contestuale inserimento nel sito intranet del M.P.I.. Gli interessati avranno 5 giorni lavorativi, a far data dalla pubblicazione, per proporre eventuale reclamo.

L’ufficio competente, prima dell’approvazione delle graduatorie, effettuerà controlli a campione sulle autocertificazioni dei candidati.

Il Direttore Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e AA. GG. provvederà all’approvazione delle graduatorie definitive degli aventi diritto ed alla pubblicazione delle stesse mediante affissione all’Albo del Ministero e dei vari Uffici territoriali, e contestuale inserimento nel sito intranet del M.P.I..

Avverso la graduatoria definitiva è ammesso ricorso al Giudice del Lavoro, previo tentativo obbligatorio di conciliazione.

Tanto premesso, si pregano le SS.LL. in indirizzo di dare massima, cortese diffusione alla presente nota, che sarà affissa, a cura di questa Direzione Generale, all’Albo del Ministero, ed a cura dei Direttori Generali Regionali, all’Albo dei propri Uffici, ed inserita nel sito intranet del M.P.I..

Ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati ai soli fini della gestione della procedura relativa all’attribuzione della posizione economica super.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©