Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione

Nota 9 agosto 2006

Prot. n. 925/Dip/Segr

Oggetto: Fondo Scuola Espero. Elezione dei componenti dell' Assemblea dei rappresentanti dei lavoratori. Adempimenti dell' Amministrazione e delle scuole

Con la presente si forniscono ulteriori indicazioni di carattere organizzativo, operativo e procedimentale ad integrazione di quelle diramate con la lettera circolare n. 680/DIP/Segr. del 7 giugno 2006, concernente lo svolgimento delIa tornata elettorale per l'elezione dei rappresentanti dei lavoratori dell'Assemblea del Fondo Scuola Espero.

Individuazione dei locali da mettere a disposizione delle commissioni elettorali provinciali

Con la predetta lettera circolare è stata segnalata la necessità di individuare in ciascuna provincia, presso la sede del CSA o di una istituzione scolastica del capoluogo di provincia, un locale idoneo da mettere a disposizione delle commissioni elettorali provinciali, di comunicarne l'ubicazione, il recapito postale e il numero telefonico direttamente al Fondo Espero e a questo Ministero per opportuna conoscenza.

Al riguardo, in considerazione del fatto che la commissione elettorale nazionale ha fissato la riunione di insediamento delle commissioni provinciali per il giorno 8 settembre 2006 e che ad oggi risultano pervenute circa il 50% delle comunicazioni, si pregano le SS.LL., qualora non lo avessero ancora fatto, di volervi provvedere.

Commissioni elettorali provinciali

Le commissioni elettorali provinciali svolgeranno gli adempimenti di loro competenza subito dopo la votazione, fissata per il giorno 13 ottobre 2006. Si tratta, in particolare, della ricezione dei plichi inviati dalle scuole e contenenti le schede elettorali votate dal personale della scuola iscritto al Fondo Espero, dello spoglio delle schede stesse e della redazione dei relativi verbali, attività queste che richiederanno un contenuto lasso di tempo, che potrà variare a seconda delle modalità operative che le stesse commissioni si daranno.

Di qui la necessità di sollevare dagli impegni di servizio, compatibilmente con i compiti d’istituto, per il tempo strettamente indispensabile e senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione, i componenti delle commissioni che non fruiscano già di permesso o esonero sindacale. Tale incombenza si rimette al prudente apprezzamento delle SS.LL.

Alla presente viene allegato l'elenco contenente i nominativi e i recapiti dei componenti delle commissioni provinciali.

Adempimenti delle istituzioni scolastiche

Ciascuna scuola riceverà dal Fondo Espero, tramite questo Ministero, un plico contenente tante buste sigillate e nominative, corredate da relativo elenco, quanti sono coloro che risultano iscritti al Fondo Espero presso la scuola stessa. L'eventuale mancata corrispondenza tra il numero delle buste e quello degli elettori ovvero la consegna di una o più buste inutilizzabili dovrà essere immediatamente segnalata via fax dalla scuola al numero 0658495094 del Fondo Espero, affinchè la commissione elettorale nazionale possa tempestivamente provvedere alIa loro integrazione e/o sostituzione. Ciascuna busta dovrà essere consegnata a mano all'elettore se l'interessato presta ancora servizio presso la scuola stessa, ovvero, qualora questa sia variata, gli dovrà essere inviata, con lettera di trasmissione, all'indirizzo di residenza o domicilio indicato dall'interessato stesso sulla copia del modulo di iscrizione al Fondo conservata agli atti della scuola. La consegna della busta in questione deve avvenire, a termini di regolamento elettorale, almeno 15 giorni prima della. data fissata per la votazione e, quindi almeno entro il 28 settembre 2006. Ne consegue che nei casi in cui si debba provvedere all'invio per posta questo dovrà essere effettuato per posta prioritaria.

L'elettore dovrà riconsegnare alIa scuola l’apposita speciale busta sigillata contenente la scheda votata entro e non oltre le ore 17 del giorno 13 ottobre 2006. Qualora per motivi di carattere locale (ad es. festa del santo patrono) la scuola dovesse essere chiusa, l' anzidetto termine viene spostato alle ore 17 del primo giorno feriale successivo. Sulle buste che saranno riconsegnate oltre tale termine la scuola annoterà a mano la dicitura "pervenuta oltre i termini". Va da se che, a garanzia della segretezza del voto, le buste riconsegnate dagli elettori non dovranno per nessun motivo essere aperte e dovranno essere custodite, nelle more dell'invio alla commissione elettorale provinciale, in luogo accessibile al solo responsabile del procedimento, il quale avrà inoltre cura di non staccare né alterare la codina sulla quale è riportato il codice numerico. L'invio alIa commissione elettorale provinciale da parte della scuola delle buste riconsegnate dagli elettori dovrà avvenire in plico sigillato consegnato a mano nel periodo compreso tra il 23 ottobre e il 13 novembre, secondo gli scaglionamenti che saranno concordati tra i CSA e le commissioni elettorali provinciali. Andranno riconsegnate alIa commissione elettorale provinciale anche le buste che per qualsiasi motivo non si siano potute consegnare o spedire agli elettori e quelle sostituite in quanto inutilizzabili.

In merita alle modalità di consegna a mano del suddetto plico alIa commissione elettorale provinciale, le scuole valuteranno nella loro piena autonomia, in relazione alla distanza, alle caratteristiche del territorio, ai servizi di trasporto disponibili, la maggiore economicità dell'invio in missione di proprio personale ovvero dell'utilizzo di una società di spedizione che garantisca la consegna nel rispetto della scadenza di cui sopra. Non ci si potrà in ogni caso servire del servizio postale.

I principali passaggi di cui sopra vanno riportati dal responsabile del procedimento nell'apposito modello di verbale, allegato 2 alla presente nota, che dovrà essere anch'esso inviato in originale alIa commissione elettorale provinciale, al termine del procedimento.

Elettori in servizio nelle province autonome di Trento e Bolzano e nella Regione autonoma Valle D' Aosta

Non essendo state costituite nella regione e nelle province in questione le commissioni elettorali provinciali, la votazione non avverrà per il tramite delle istituzioni scolastiche. La commissione elettorale nazionale provvederà a contattare direttamente gli elettori di tali province e regione, fornendo loro tutte le indicazioni per l'espressione del voto e la restituzione delle schede elettorali.

Le SS.LL. sono pregate di far pervenire il contenuto della presente alle istituzioni scolastiche dei rispettivi territori, fornendo loro anche l'indirizzo e il recapito telefonico della sede assegnata alla commissione elettorale istituita presso ciascuna provincia di rispettiva competenza.

Il Capo Dipartimento
Pasquale Capo


La pagina
- Educazione&Scuola©