DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Nota 9 dicembre 2005

Prot. n° 7441/A3

Oggetto: Progetto "Scuola e Volontariato", 2005

Il progetto "Scuola e Volontariato" che è giunto alla sua terza edizione, ha conseguito, nel corso di questi anni, risultati positivi, contribuendo a sensibilizzare i giovani all'esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza, alla convivenza civile, alla partecipazione alla vita sociale, attraverso azioni di solidarietà e di volontariato.

In questo contesto il MIUR, in collaborazione con il Segretariato Sociale RAI, l'Agenzia per le Organizzazioni Non Governative di Utilità Sociale (ONLUS) e la Fondazione Pubblicità e Progresso, intende promuovere una campagna di comunicazione sociale sul tema del volontariato e della scuola, anche al fine di svolgere una vasta azione di sensibilizzazione e di promozione - tra i giovani - di iniziative ed esperienze di volontariato.

A tale proposito si allega, alla presente, il bando di concorso "Volontario sarai tu!" (Allegato 1), rivolto agli studenti e alle studentesse del primo e del secondo ciclo, affinché partecipino alla produzione di spot pubblicitari che potranno realizzare in forma di video (DVD o VHS) della durata di 2 minuti o in forma di slogan pubblicitario completati da immagini, vignette, foto.

Quest'anno, che conclude la fase triennale di sperimentazione del progetto Scuola e Volontariato, acquista particolare significato la stesura del Rapporto Nazionale su "Scuola e Volontariato" che, affidato ad esperti del settore, prevede:
" la raccolta quantitativa di dati " l' analisi socio pedagogica delle esperienze realizzate.

Il Rapporto che avrà l'obiettivo di individuare, a livello nazionale, le iniziative realizzate, le scuole coinvolte e la tipologia dei progetti adottati nell'ambito del volontariato, sarà presentato, come del resto i risultati del Concorso "Volontario sarai tu!", nel corso del Convegno Nazionale che si terrà nei primi mesi del prossimo anno.

A tale proposito si trasmette alle S.S.L.L. la scheda di rilevazione delle esperienze di volontariato condotte dalle scuole (Allegato 2), che deve essere compilata, in ogni sua parte, a cura dei Dirigenti Scolastici che la invieranno via e- mail, all'indirizzo scuola.volontariato@unicatt.it o tramite fax (al numero 02/72342402 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30), entro e non oltre il 15 febbraio p.v..

Inoltre, per consentire a questa Direzione di individuare le buone prassi e le iniziative di eccellenza, da premiare in occasione del Convegno Nazionale, le S.S.L.L. avranno il compito di segnalare allo scrivente Ufficio (per e mail studenti@istruzione.it o per fax 06 58495911) le 5 migliori esperienze di volontariato a scuola trasmettendo, entro il 15 febbraio p.v., i relativi progetti accompagnati dalla scheda di presentazione, che si allega alla presente (Allegato 3).

Si ringrazia per la gentile collaborazione e si comunica che gli uffici della Direzione sono a disposizione per eventuali chiarimenti ai numeri 06 58495915, 06 58495813, 06 58495848.

F.to Dott.ssa Maria Moioli