- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica
Uff. 2

Nota 23 maggio 2008

Prot. MPIAOODGOSN. 5715

Oggetto: VI Olimpiadi della Astronomia - A.S. 2007-08 – Gara Nazionale - Esiti

Si comunica che il 20 maggio 2008, presso il Liceo Ginnasio “ M. Delfico” di Teramo si è conclusa la VI Olimpiadi dell’Astronomia, patrocinata e sostenuta dalla scrivente direzione e dalla Società Astronomica Italiana e promossa e organizzata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che, in questa edizione, ha coinvolto i suoi Osservatori astronomici di Catania, Teramo, Torino e Trieste.

I partecipanti sono stati 296, di cui 96 selezionati per la fase regionale e 24 per la fase nazionale. Questi ultimi sono stati premiati con una medaglia e parteciperanno, in via del tutto eccezionale, allo stage organizzato dalla Scuola Superiore di Astrofisica e dall’Istituto di Astrofisica di Catania.
Sono risultati vincitori della VI Olimpiadi della Astronomia i seguenti cinque studenti:

Cognome e nome

Scuola

Città

Categoria junior

MONACI MARCO Liceo scientifico “Marconi” Grosseto
POLIMENI SIMONE Liceo scientifico “L. Da Vinci” Reggio Calabria
ZADRA FEDERICO Liceo scientifico “G. Galilei” Trieste

Categoria senior

AGNELLO RICCARDO Liceo Scientifico “Principe Umberto” Catania
PITRUZZELLO GIAMPAOLO Liceo Scientifico “Elio Vittorini” Lentini (SR)

I cinque vincitori costituiranno la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi internazionali di Astronomia che si svolgeranno a Trieste dal 13 al 21 ottobre 2008.

Il Presidente della SAIt, prof. Roberto Buonanno, ha inviato una lettera di congratulazione agli studenti selezionati per la fase nazionale che si allega alla presente.
La scrivente direzione, unendosi alle congratulazioni del prof. Buonanno, augura alla squadra nazionale un sempre più consapevole e meritato successo alle Olimpiadi internazionali di Trieste e prega le SS.LL, di assicurare la massima diffusione della presente alle scuole della Regione di competenza.

IL DIRIGENTE
F.to Antonio Lo Bello

SOCIETÀ ASTRONOMICA ITALIANA, Largo E. Fermi 5, 50125 Firenze, Tel. 055-2752270
PRESIDENZA Tel. 06-7259 4593, Fax06-2023507, Buonanno@roma2.infn.it

PRESIDENZA: Dipartimento di Fisica, Via della Ricerca Scientifica 1, 00133 Roma

Roma 20 Maggio 2008

Agli studenti selezionati per la fase finale delle Olimpiadi di Astronomia

Cari ragazzi,

come sapete le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono il frutto di una iniziativa della Euro-Asian Astronomical Association, con sede presso l’Istituto Sternberg dell’Università di Mosca, alla quale hanno aderito gli Osservatori Astronomici di Trieste, Teramo, Catania e Torino e, successivamente, la Società Astronomica Italiana nel quadro dell’intesa fra la SAIt e il Ministero della Pubblica Istruzione.
Le Olimpiadi sono importanti non solo perchè l’Astronomia è probabilmente la prima delle scienze che l’uomo ha coltivato, ma è anche quella che ha fatto nascere molte altre scienze e, in particolare, la matematica e la fisica. La spinta che ha permesso alla Astronomia di essere tanto produttiva nella storia è stata la curiosità, una caratteristica tipica dei giovani che non si sono ancora abituati a rispettare gli schemi consolidati di interpretazione della realtà. Questa curiosità, naturalmente, deve tenere conto delle conoscenze scientifiche aggiornate al momento storico attuale.
Il progresso scientifico, quindi, è in mano sia alle nuove generazioni che lo debbono perseguire che alle generazioni precedenti che debbono fornire gli strumenti tecnici e i mezzi economici di cui loro dispongono.
Mi sembra che il successo che avete ottenuto nella selezione nazionale delle Olimpiadi di Astronomia sia testimone del vostro entusiasmo e della vostra curiosità scientifica e, insieme, del
lavoro svolto dai vostri insegnanti per fornirvi le conoscenze necessarie a perseguire i vostri interessi.
Mi auguro che l’Autorità politica riconosca che ora sta a essa l’onere di fornire a voi e a tanti ragazzi curiosi come voi i mezzi per mantenere l’entusiasmo nello studio che finora avete
conservato.

Vivissime congratulazioni,
Prof. Roberto Buonanno
Presidente della Società Astronomica Italiana

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI -

Nota 9 gennaio 2008

Prot. MPIAOODGOS N. 215

Oggetto: Partecipazione degli studenti all'Olimpiade Nazionale di Astronomia 2008

La Società Astronomica Italiana, all'interno del protocollo d'intesa stipulato con il Ministero della Pubblica Istruzione, collabora con l'Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio di Trieste- per la realizzazione delle Olimpiadi di Astronomia del 2008.

Il Bando che riporta la procedura di selezione e le date di svolgimento delle gare è reperibile nel sito www.ts.astro.it/olimpiadi/index.html.

La data di scadenza delle domande è il 31 gennaio 2008.

Si auspica una ampia partecipazione degli studenti e, pertanto, si prega di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

IL DIRIGENTE
Antonio Lo Bello