Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione

Avviso 2 ottobre 2007

Oggetto: Proroga dell’indagine campionaria sull’uso delle infrastrutture e le attrezzature per la sperimentazione delle discipline scientifiche

Si comunica che, a seguito delle richieste pervenute da parte di numerose scuole interessate alla presente iniziativa (scuole presidio ISS), il termine di scadenza per l'invio dei questionari relativi all'indagine campionaria sulle attività di Laboratorio scientifico, fissata con Circolare prot. n. 655 del 9 Maggio 2007 a firma del Capo Dipartimento, è prorogato al 15 ottobre 2007.


Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per i sistemi informativi - Ufficio VI

Avviso 27 settembre 2007

Oggetto: Riapertura funzioni per il censimento dei laboratori scientifici

In data 9 Maggio 2007, con la Circolare 655, a firma del Capo Dipartimento per l’Istruzione, si chiedeva alle scuole di compilare un questionario on-line relativo al censimento nazionale dei laboratori scientifici.

Allo scopo di permettere alle scuole che non l’avessero ancora fatto di trasmettere i loro dati e quindi di completare l’indagine, da venerdì 28 Settembre verranno riaperte le funzioni di acquisizione che saranno chiuse il 31 Ottobre 2007.

Le scuole che non hanno laboratori ed hanno ritenuto di non comunicare alcuna informazione, sono pregate di compilare ugualmente il questionario rispondendo “NO” alla domanda iniziale relativa alla presenza dei laboratori all’interno dell’istituto. Ciò potrà consentire di non trattare i dati di tali scuole come dati mancanti e di fornire agli Uffici del Ministero le informazioni utili per programmare correttamente le future iniziative relative alle strutture destinate alla sperimentazione scientifica.

Le scuole che, invece, hanno già provveduto a riempire il questionario on-line entro il 30 Giugno 2007, ma hanno riscontrato successivamente a tale data degli errori o delle incongruenze nei dati inviati al MPI, possono riattivare le funzioni collegandosi al sito ed inserendo il codice meccanografico.

Il Dirigente
F.to Mariano Ferrazzano


Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio

Nota 20 giugno 2007

Prot.n. 968

Oggetto: Indagine campionaria sull'uso delle infrastrutture e le attrezzature per la sperimentazione nelle discipline scientifiche. Proroga dei termini

Si fa seguito alla nota circolare n°657 del 9 maggio u.s., che qui si allega per completezza, con cui è stata avviata l'indagine campionaria sulle attività dei laboratori scientifici.

Nel ringraziare per la collaborazione che le S.S.L.L. stanno prestando per la riuscita di questa indagine così importante per le politiche di innovazione nel settore della cultura scientifica e tecnologica, si forniscono alcune informazioni.

a) La scadenza dei termini per la conclusione dell'indagine, fissata nella citata nota 657 al 15 giugno 2007, è prorogata al 30 settembre 2007 ; entro tale data dovranno essere immesse in rete, a cura dei Presìdi ISS coinvolti, le risposte ai questionari fornite dai docenti delle scuole campionate ad essi associate. Si invitano i dirigenti scolastici dei presìdi a far sì che i docenti tutor eventualmente interessati dalla mobilità contribuiscano comunque nei termini prefissati al raggiungimento dell'obiettivo dell'indagine.

b) Le scuole presidio riceveranno, con modalità che verranno rese note in seguito, un fondo aggiuntivo in ragione di € 50 circa, per ognuna delle scuole campionate afferenti al presidio stesso.

Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino


Dipartimento per l’Istruzione

Nota 20 giugno 2007

Prot.n. 967/DIP

Oggetto: Censimento dei laboratori scientifici

Si fa seguito alle precedenti note di pari oggetto

Tenuto conto delle molte richieste pervenuteci da scuole che non sono riuscite a compilare i questionari on-line nei tempi previsti dalla circolare 655, si è ritenuto di prorogare la chiusura dell’indagine al 30 giugno 2007, data ultima per l’inserimento dei dati.

IL CAPO DIPARTIMENTO
f.to Giuseppe Cosentino


Dipartimento per l’Istruzione

Nota 9 maggio 2007

Prot. n. 657/Dip

Oggetto: Indagine campionaria sull’uso delle infrastrutture e le attrezzature per la sperimentazione nelle discipline scientifiche

A livello internazionale e nazionale è emersa, da tempo, l’esigenza di promuovere una politica organica di sviluppo della cultura scientifica e tecnologica che renda sistematico l’afflusso di nuove competenze nei settori cruciali della ricerca, dell’istruzione e dell’innovazione.

Lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica richiede la mobilitazione di molte risorse e l’azione di più soggetti, tra i quali la scuola, l’università, gli istituti di ricerca e le associazioni di settore. A tal fine quattro ministri (Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Beni Culturali, Pubblica Amministrazione) hanno istituito il Gruppo di Lavoro per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Il Gruppo di Lavoro, per quanto riguarda la scuola a tutti i livelli, ha evidenziato la necessità di promuovere la sperimentazione al centro della didattica delle scienze. Per questo, tra le prime azioni ha proposto di varare un’indagine campionaria sulle attività di Laboratorio
Scientifico. L’indagine si esplica attraverso la somministrazione di un questionario a docenti di area scientifica.

Il questionario interesserà docenti in servizio presso un campione di scuole rappresentative a livello nazionale. La rilevazione dei dati avverrà attraverso interviste individuali sulle voci strettamente contenute nel questionario predisposto dal Gruppo di Lavoro. Nell’intento di valorizzare i Presìdi costituiti con il Piano ISS e le risorse tutoriali ad essi afferenti, si è deciso di avvalersi di tale personale per la somministrazione dei questionari e la raccolta dei dati. Ad ogni Presidio è stato assegnato un certo numero di sedi scolastiche specifiche, presso le quali i somministratori si dovranno recare, in cui condurre le interviste.

L’elenco delle sedi scolastiche campionate e delle afferenze ai Presìdi è contenuto nell’allegato A.
Si fa presente che l’individuazione del gruppo di docenti intervistatori sarà a cura del Dirigente Scolastico del Presidio, dando priorità ai Tutor ISS ed in subordine ai docenti partecipanti al Piano ISS. I Dirigenti Scolastici dei Presìdi prenderanno contatto con i Dirigenti delle scuole campionate a loro afferenti per concordare le date delle rilevazioni.

Ai Presìdi che espleteranno le interviste, compresa la immissione elettronica dei dati, sarà assegnato, per la copertura delle spese, un ulteriore fondo dall’amministrazione centrale. I risultati dell’indagine, successivamente divulgati, costituiranno da un lato un prezioso riferimento per la conduzione dell’attività più generale dei Presìdi e dall’altro un utile elemento per i docenti di area scientifica per impostare in modo innovativo la loro azione didattica.
I questionari dovranno essere compilati a partire dal 15 Maggio e restituiti entro il 15 Giugno 2007.
Una scheda guida (allegato B) contiene le istruzioni per l’organizzazione delle rilevazioni, per la compilazione dei questionari e per l’immissione elettronica dei dati.

Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino


Allegato B

GUIDA per l’INDAGINE CAMPIONARIA RIVOLTA ai DOCENTI

Si descrive la sequenza di azioni da compiere per ottimizzare la procedura di indagine rivolta ai docenti di discipline scientifico-tecnologiche, esclusi i docenti di discipline tecniche professionalizzanti (meccanica, elettronica, informatica gestionale etc).
Si ricorda che nella procedura sono coinvolti i Dirigenti e i Docenti intervistatori delle scuole Presìdio, i Dirigenti e i Docenti delle scuole selezionate per il campione.

Il Dirigente scolastico della scuola Presìdio:
1. contatta i dirigenti scolastici delle scuole selezionate per il campione, assegnate al suo Istituto;
2. concorda con ogni dirigente scolastico la/e giornata/e in cui il docente intervistatore farà visita alla scuola selezionata per il campione per somministrare il questionario ai docenti;
3. acquisisce dal collega, tramite fax, l’elenco dei docenti che saranno intervistati (docenti di discipline scientifico-tecnologiche) e delle discipline che essi insegnano; *
4. concorda con i docenti intervistatori le scuole dove ognuno di essi andrà ad intervistare i colleghi;
5. consegna al docente intervistatore l’elenco dei docenti da intervistare e le relative discipline insegnate.

Il Docente intervistatore:
1. scarica dall’indirizzo http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/gst/index.shtml i due questionari per le scienze sperimentali e per la matematica, in formato PDF (il questionario di matematica è diverso da quello relativo alle altre discipline) e ne stampa un congruo numero di copie, come da elenco ricevuto dal dirigente della scuola Presìdio);
2. si reca in una scuola a lui assegnata nella giornata stabilita;
3. riunisce i docenti da intervistare e illustra gli obiettivi dell’indagine (vedi circolare);
4. somministra ai colleghi i questionari in formato cartaceo, uno per ogni disciplina insegnata; *
5. attende che i questionari vengano compilati, rispondendo ad eventuali dubbi sulla compilazione, e li raccoglie;
6. si collega, munito del codice meccanografico della scuola Presìdio (codice sede amministrativa, per esempio per la primaria il codice del Circolo didattico), da qualunque postazione collegata ad internet, all’indirizzo: http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/gst/index.shtml, digita i dati dei questionari e li invia; (si fa presente che la digitazione dei questionari può essere effettuata anche a più riprese e che i dati del questionario risulteranno acquisiti a sistema solo quando sarà selezionato il bottone di conferma, prima di ciò potranno essere modificati anche in più sessioni).

* es.: l’insegnante di Scienze nel Liceo Scientifico che insegna in una seconda e terza classe Biologia, in una quarta Chimica e in una quinta Geografia astronomica, insegna tre discipline diverse e dovrà compilare tre questionari, mentre chi insegna “Chimica-Fisica in un liceo classico indirizzo “Brocca”compilerà il questionario per la disciplina”insegnamenti integrati”

N.B. La procedura descritta è solo indicativa, il Dirigente scolastico della scuola Presìdio sceglierà ovviamente a sua discrezione la strategia più conveniente (ad es. si suggerisce di riunire i docenti di più scuole selezionate per il campione in un' unica sede, nel caso di scuole campionate viciniori,).
Ove lo riterrà opportuno/necessario, il Dirigente scolastico della scuola Presìdio potrà altresì avvalersi, oltre che della collaborazione dei tutor ISS, anche di altro qualificato personale della scuola.

Le scuole Presìdio a cui sono state assegnate più di dieci scuole, sono invitate ad inviare i dati di almeno una decina di esse, entro il 15 giugno p.v. Il completamento dell’invio dei dati di tutte le altre scuole ad esse assegnate dovrà comunque avvenire entro e non oltre il 10 settembre 2007.


Dipartimento per l'Istruzione

Nota 9 maggio 2007

Prot. n.655/Dip

Oggetto: Censimento dei laboratori scientifici

A livello internazionale e nazionale è emersa, da tempo, l'esigenza di promuovere una politica organica di sviluppo della cultura scientifica e tecnologica che renda sistematico l'afflusso di nuove competenze nei settori cruciali della ricerca, dell'istruzione e dell'innovazione.

Lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica richiede la mobilitazione di molte risorse e l'azione di più soggetti, tra i quali la scuola, l'università, gli istituti di ricerca e le associazioni di settore. A tal fine è stato istituito da quattro ministri (Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Beni Culturali, Innovazione nella Pubblica Amministrazione) il Gruppo Lavoro per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica che ha il compito di approfondire questo tema e di proporre soluzioni.

Il Gruppo di Lavoro, per quanto riguarda la scuola a tutti i livelli, ha evidenziato la necessità di promuovere la sperimentazione al centro della didattica delle scienze. Per questo come prima azione, ha proposto di varare un censimento dei Laboratori Scientifici, esteso a tutte le istituzioni scolastiche, per rilevarne la consistenza e l'estensione.

L'indagine si esplica attraverso la somministrazione di un questionario per la rilevazione delle tipologie e relative modalità d'uso dei laboratori scientifici. I Dirigenti Scolastici, che invitiamo a collaborare a questa iniziativa, saranno i responsabili della compilazione del questionario.

Si richiama l'attenzione delle scuole delle Regioni del Mezzogiorno sulla particolare importanza attribuita a questa rilevazione i cui risultati forniranno elementi necessari per la programmazione delle risorse per le Aree sottoutilizzate e dei Fondi Strutturali Europei nei cui Programmi di Operativi è individuata, fra le priorità, quella inerente le competenze scientifiche e le relative dotazioni infrastrutturali.

La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile dal link (area indagini) ubicato al seguente indirizzo:

http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/gst/index.shtml

nel portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della sezione dedicata al Gruppo di Lavoro per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica. Al questionario è associata una scheda di istruzioni per la compilazione.

I risultati della presente indagine, integrati con altri dati raccolti dall'MPI sullo stesso tema, saranno utilizzati per individuare azioni mirate a colmare carenze strutturali e d'uso nel settore e saranno tempestivamente divulgati.

I questionari dovranno essere compilati a partire dal 15 Maggio e restituiti entro il 15 Giugno 2007.

Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino


La pagina
- Educazione&Scuola©