Telefax 22 gennaio 1999

Prot. 35069/BL

Oggetto: Elezioni RSU - Comparto Scuola

A seguito del telefax prot. 34680/BL dell'11 gennaio 1999, si comunica che il Consiglio dei Ministri, in data odierna, ha approvato il decreto legge riguardante "disposizioni urgenti in materia di elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie del personale e di valutazione della rappresentatività delle organizzazioni e confederazioni sindacali nel comparto scuola", in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Pertanto, le votazioni per le elezioni delle RSU nel comparto scuola non si svolgeranno nelle date dal 25 al 28 gennaio p.v.

Protocollo d'Intesa
tra
l'ARAN
e le OOSS
CGIL, CISL, UIL, CONFSAL, CISAL e UGL

In data 19 gennaio si sono riunite l’ARAN e le confederazioni sindacali sottoindicate, firmatarie dell’Accordo sulla costituzione delle RSU stipulato il 7 agosto 1998, per un ulteriore esame della situazione relativa alle elezioni delle RSU nel comparto Scuola.

Le PARTI, dopo ampio dibattito:

CONSTATATO che l’applicazione della legge 59/1998, entro la data del 1 settembre 2000, realizzerà l’autonomia scolastica attraverso il dimensionamento della rete degli istituti scolastici nonché il riconoscimento ai capi di istituto della dirigenza con la connessa titolarità dei poteri in tema di relazioni sindacali sulle materie demandate dal CCNL di comparto per il quadriennio 1998-2001.

RITENGONO condizione essenziale che il Governo - in via eccezionale - realizzi la contestuale e coerente proroga per il comparto Scuola del periodo transitorio di cui all’art. 44 del d.lgs. 80/1998 anche per l’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali da ammettere alle trattative nazionali, da disporsi con idoneo atto normativo.

Alle condizioni esplicitate nel paragrafo precedente, REVOCANO le elezioni delle RSU nel comparto Scuola già fissate per il 25-28 gennaio 1999 e

INDICONO le elezioni delle RSU nel comparto Scuola dal 13 al 16 dicembre 2000, elezioni che - a seguito della realizzata autonomia - si terranno a livello di istituti scolastici identificati come sede di contrattazione integrativa. Le elezioni avverranno secondo la disciplina prevista dall’accordo sulla costituzione delle RSU del 7 agosto 1998.

ARAN

CGIL
CISL
UIL
CONFSAL
CISAL
UGL

Telefax MPI 11 gennaio 1999

Prot. n. 34680/BL

Oggetto: Elezioni delle R.S.U. nel comparto Scuola

Facendo seguito all'intercorsa corrispondenza, si comunica che l'ARAN con nota n. 185 dell'11 gennaio 1999 ha fatto presente che: "attesa l'ulteriore impossibilità di pervenire ad un accordo separato sul doppio livello di elezioni nel comparto scuola, tutte le Organizzazioni sindacali - ferme restando le considerazioni di principio da ciascuna espresse nel corso della trattativa - hanno convenuto sulla opportunità di confermare la data delle elezioni nel periodo dal 25 al 28 gennaio 1999". Si rammenta che tale data è quella prevista dall'accordo del 2.12.98 tra le Confederazioni Sindacali e l'ARAN, di cui al comunicato del Dipartimento della Funzione Pubblica pubblicato sulla G.U. n. 295 del 18.12.98.

L'ARAN ha altresì comunicato che: 'tali elezioni si svolgeranno pertanto, al solo livello provinciale seguendo le modalità previste dall'accordo del 7.8.98 e sulla base dei chiarimenti già forniti dall'ARAN'. Detti chiarimenti sono stati a suo tempo trasmessi da questo Gabinetto (nota n. 31806/BL dell'8.10.98) e dalla Direzione Generale del Personale (note n. D7/4471 del 14.10.98, n. D7/4722 del 21.10.98 n. D7/4865 del 4.11.98 e n. D7/5615 del 3.12.98).

Nell'invitare le SS.LL. a svolgere con la massima cura tutti gli adempimenti di propria competenza al fine di consentire lo svolgimento delle elezioni, si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti (tel. 065849.2604 - 065849.3321).

VERBALE D’ACCORDO

In data 2 dicembre 1998 alle ore 15 presso l’ARAN si è tenuta una riunione relativa alla costituzione delle RSU nel comparto Scuola per la definizione della data di indizione delle relative elezioni anche alla luca del contenzioso instauratosi dinanzi al Tribunale di Roma in cui alle udienze del 19 e 26 novembre 1998.

Al termine della riunione le parti concordano la fissazione del nuovo calendario delle elezioni per la nomina delle rappresentanze sindacali unitarie del personale del comparto "Scuola" nei giorni dal 25 al 28 gennaio 1999. Del presente accordo sarà data notizia attraverso la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Sottoscrivono:
per l’ARAN, l’avv. GUIDO FANTONI, componente del Comitato direttivo.

Per le Confederazioni sindacali, tutte quelle che hanno sottoscritto l’accordo quadro del 7 agosto 1998:
CGIL, CISL, UIL, RDB-CUB, CONFSAL, CISAL, UGL.

VERBALE DI INCONTRO

Alla riunione svoltasi presso l’ARAN in data 2 dicembre 1998 alle ore 15 ha partecipato anche la ricorrente organizzazione Cobas Scuola (Associazione Nazionale Federativa dei Comitati della Scuola CO.BA.S.). Tale organizzazione partecipa non in quanto componente della delegazione sindacale trattante bensì in qualità di parte processuale. Al termine della riunione il rappresentante della suddetta organizzazione concorda sulla data delle elezioni nel comparto Scuola fissata per i giorni dal 25 al 28 gennaio 1999, sottoscrivendo il presente verbale.