Decreto Ministeriale 6 luglio 1999
(in GU del 27 luglio 1999 – 4a Serie Speciale)

CONCORSO PER SOLI TITOLI AI FINI DELL'AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE NAZIONALI PERMANENTI, A CATTEDRE DI INSEGNAMENTO ED A POSTI DI ACCOMPAGNATORE AL PIANOFORTE NEI CONSERVATORI DI MUSICA

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n.3 ed il regolamento di attuazione approvato con decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957, n. 686 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO l'art.48 del Trattato 25 marzo 1957 istitutivo della C.E.E. ed il regolamento approvato con D.P.R. 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche;

VISTA la legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni ed integrazioni recante norme sulla documentazione amministrativa e sulla legalizzazione e autenticazione di firme;

VISTA la legge 11 luglio 1980, n. 312, e successive modificazioni ed integrazioni concernente il nuovo assetto retributivo-funzionale del personale civile e militare dello Stato;

VISTA la legge 29 ottobre 1984, n.732, concernente l’eliminazione del requisito della buona condotta ai fini dell’accesso al pubblico impiego;

VISTA la legge 22 agosto 1985, n.444, concernente provvedimenti intesi al sostegno dell’occupazione mediante copertura dei posti disponibili;

VISTA la legge 23 agosto 1988, n.370 concernente l'esenzione dell'imposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione presso le amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo e negli enti locali;

VISTO il Decreto Legge 6 novembre 1989, n. 357, convertito in legge 27 dicembre 1989, n. 417, recante norme in materia di reclutamento del personale della scuola;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e il relativo regolamento di attuazione approvato con decreto del Presidente della Repubblica 27 giugno 1992, n. 352;

VISTA la legge 10 aprile 1991, n. 125, concernente azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro;

VISTA la legge 18 gennaio 1992, n. 16, recante norme in materia di elezioni e nomine presso le Regioni e gli Enti locali;

VISTO il Decreto Legislativo 27 gennaio 1992, n. 115 concernente il riconoscimento di diplomi superiori di formazione professionale;

VISTA la legge 5 febbraio 1992, n. 104, legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;

VISTA la legge 11 febbraio 1992, n. 151 che ha prorogato la validità delle graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale della scuola;

VISTO il Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n.29, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego;

VISTO il Decreto Legislativo 23 dicembre 1993, n.546 recante modifiche ed integrazioni al D. L.gs 3.2.93, n.29;

VISTO il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 20 aprile 1994, n. 367, con il quale è stato approvato il regolamento recante semplificazioni ed accelerazione delle procedure di spesa e contabili;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive integrazioni e modifiche, recante misure sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi;

VISTA la legge 23 dicembre 1996, n.662, recante misure di razionalizzazione della finanza pubblica, in particolare l’art. 1, comma 70 e seguenti;

VISTA la legge 15 marzo 1997, n.59 recante delega al governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed Enti locali per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione Amministrativa;

VISTA la legge 15 maggio 1997, n.127, concernente misure urgenti per lo snellimento dell’attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo;

VISTA la legge 27 dicembre 1997, n.449, recante misure di stabilizzazione della finanza pubblica, in particolare l’art.40, commi 10 e 11;

VISTO il Decreto Legislativo. 31 marzo 1998, n. 80, recante nuove disposizioni in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nelle amministrazioni pubbliche, di giurisdizione nelle controversie e di giurisdizione amministrativa emanate in attuazione dell’art. 11 c. 4 della Legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTA la legge 16 giugno 1998, n.191 recante modifiche ed integrazioni alle leggi 15 marzo 1997, n. 59 e 15 maggio 1997, n. 127 nonché norme in materia di formazione del personale dipendente e di lavoro a distanza nelle pubbliche amministrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403 con il quale è stato approvato il regolamento di attuazione degli artt. 1,2,3 della legge 15 maggio 1997, n. 127 in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative;

VISTO il Decreto Ministeriale 12 luglio 1989 con il quale sono stati indetti i concorsi, per soli titoli, di accesso ai ruoli del personale docente dei Conservatori di musica;

VISTO il Decreto Ministeriale 18.7.90 con il quale è stato indetto il concorso ordinario per esami e titoli a cattedre e posti di accompagnatore al pianoforte nei Conservatori di Musica;

VISTA l’Ordinanza Ministeriale n. 134 del 13 aprile 1995 relativa alla formazione delle commissioni per gli analoghi concorsi per soli titoli nelle Accademie di Belle Arti;

CONSIDERATO che il Decreto Ministeriale 8.2.1995 con il quale era stato indetto il concorso per l’aggiornamento delle graduatorie nazionali permanenti - formulate a seguito dell’espletamento del concorso per soli titoli bandito ai sensi del Decreto Ministeriale 12.7.1989 - è stato oggetto di rilievo da parte della Ragioneria Centrale del Ministero della Pubblica Istruzione in quanto non erano state inviate, preventivamente, a registrazione, le graduatorie del concorso per titoli ed esami, di cui al succitato D.M. 18.7.1990 che, ad avviso del predetto organo di controllo, costituivano atto propedeutico all’indizione dell’aggiornamento in parola;

CONSIDERATO che a seguito dei suddetti rilievi sono state predisposte misure idonee a sanare la situazione di stasi pregressa, anche mediante la costituzione di appositi gruppi di lavoro per l’espletamento delle procedure di verifica delle suddette graduatorie del concorso per titoli ed esami, in atto non più assoggettate al preventivo controllo di legittimità;

CONSTATATO che dette procedure si sono concluse di recente e che, nelle more, è intervenuta la legge 124 del 3.5.1999 che ha soppresso i concorsi per soli titoli;

CONSIDERATO che l’Amministrazione aveva ravvisato, pertanto, l’opportunità di procedere all’aggiornamento delle graduatorie nazionali permanenti, non mediante l’indizione del concorso per soli titoli, ora per allora, ma secondo le modalità che verranno definite nell’emanando Regolamento previsto dall’art. 3 - comma 4 - della citata legge 124 del 3 maggio 1999;

VISTA la sentenza del T.A.R. Lazio - Sezione III bis - n. 1082/99, depositata il 26.4.1999 e notificata il 19 maggio 1999, con la quale il predetto Organo ordina al Ministero della Pubblica Istruzione di dare piena esecuzione alla sentenza dello stesso T.A.R. n. 2171 del 19.9.1997, (erroneamente indicata nell’atto giudiziario in quanto non attinente al ricorso cui la predetta sentenza di ottemperanza si riferisce,) anziché alla sentenza n. 2900 del 29 novembre 1997, citata nel preambolo, provvedendo, nel termine di 60 giorni dalla comunicazione in via amministrativa o dalla notifica, se anteriore, della sentenza stessa, ad adottare tutti i provvedimenti necessari perché sia bandito il concorso di cui trattasi;

CONSIDERATO che nella succitata sentenza è stato nominato, in caso di non ottemperanza, un commissario ad acta per dare piena esecuzione al giudicato nell’ulteriore termine di 60 giorni;

RAVVISATA, pertanto, la necessità ed urgenza di bandire il concorso in parola, in ottemperanza alla predetta sentenza;

RITENUTO opportuno, al fine di semplificare e accelerare le relative procedure, utilizzare il Decreto Ministeriale 8 febbraio 1995 con il quale, sentito il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, sono stati stabiliti i criteri di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili ed è stata definita la relativa tabella;

VERIFICATO che il primo aggiornamento delle suddette graduatorie nazionali permanenti doveva essere effettuato per il triennio 1993/94, 1994/95 e 1995/96, atteso che la legge 11.2.1992, n. 151, ha prorogato per un ulteriore anno la validità delle graduatorie formulate ai sensi del suddetto Decreto .Ministeriale 12.7.89;

VERIFICATO, altresì, che si doveva procedere all’ulteriore aggiornamento per il successivo triennio 1996/97, 1997/98 e 1998/99;

CONSIDERATO che la procedura concorsuale di cui al presente bando deve ritenersi non soggetta alla preventiva autorizzazione del Consiglio dei Ministri, in quanto espressione di attività amministrativa vincolata, conseguente al giudizio di ottemperanza di cui sopra ed in quanto rivestente carattere di procedura svolta ora per allora;

FORNITA la prescritta informazione alle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative, ai sensi del vigente C.C.N.L. del comparto "Scuola"; 

D E C R E T A:

 ART. 1 

1. Sono indetti concorsi per soli titoli a cattedre di insegnamento e posti di accompagnatore al pianoforte nei Conservatori di musica, come dall’unita tabella A. (all. 1), ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie nazionali permanenti formulate a seguito dell'espletamento dei concorsi per soli titoli di cui al Decreto Ministeriale 12 luglio 1989, nonché ai fini dell’iscrizione in graduatoria dei docenti e accompagnatori al pianoforte non inclusi per il medesimo insegnamento o posto nelle predette graduatorie nazionali permanenti.

2. I predetti concorsi sono indetti rispettivamente per il triennio 1993/94, 1994/95, 1995/96 e per il triennio 1996/97, 1997/98 e 1998/99.

3. I suddetti concorsi sono indetti per la copertura del 50% delle cattedre e dei posti destinati alle procedure concorsuali, vacanti e disponibili all’inizio di ogni anno di ciascun triennio.

4. Resta fermo, ovviamente, quanto previsto dall’art. 12 della Legge 417/89 che dispone la restituzione integrale, al concorso per titoli ed esami, dei posti assegnati, ai sensi del 2° comma del suddetto articolo, al concorso per soli titoli, indetto ai sensi del c. 1 dello stesso articolo e, ove necessario, anche ai concorsi successivi mediante riduzione del corrispondente numero di posti destinati al concorso per soli titoli;

5. Il numero delle cattedre e dei posti vacanti e disponibili e' determinato, a norma delle vigenti disposizioni, con successivi decreti da pubblicarsi all'albo dell'Ispettorato.

6. Nel caso in cui la graduatoria del concorso per soli titoli, di cui al presente decreto ministeriale, si esaurisca nel corso dei trienni sopraindicati e residuino cattedre o posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi al contingente di posti assegnati al concorso per titoli ed esami; detti posti devono essere restituiti in occasione della analoga successiva procedura concorsuale (aggiornamento della graduatoria nazionale permanente come previsto dalla legge 124/99).

ART.2
REQUISITI DI AMMISSIONE

1. Possono partecipare al concorso alle specifiche condizioni stabilite dai successivi articoli:

A) Al solo fine dell'aggiornamento del punteggio, i docenti e gli accompagnatori al pianoforte già inscritti in graduatoria formulata per la medesima cattedra o posto a seguito del concorso per soli titoli di cui al Decreto Ministeriale 12 luglio 1989, che chiedono la valutazione di nuovi titoli, sia per il triennio 1993/94 - 1994/95 - 1995/96 che per il triennio 1996/97 - 1997/98 - 1998/99.

B) Ai fini dell'iscrizione in graduatoria i docenti e gli accompagnatori al pianoforte, non inclusi per il medesimo insegnamento o posto nelle graduatorie del precedente concorso per soli titoli indetto con il citato Decreto Ministeriale 12 luglio 1989, che siano forniti di entrambi i seguenti requisiti:

1) abbiano superato alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, possedendone i requisiti di partecipazione, le prove di un precedente concorso per esami e titoli, in relazione alla cattedra o posto richiesti.
I candidati ammessi alle prove orali o alle prove pratiche dei concorsi già banditi con Decreto Ministeriale 18.7.90, attualmente in fase di conclusione, possono, comunque, partecipare al concorso per titoli di cui al presente Decreto.
Sono, altresì, ammessi allo stesso concorso i candidati che hanno partecipato alla prova scritta dei concorsi banditi con il suddetto D.M. 18.7.90 ancorchè non si sia proceduto alla valutazione dei relativi elaborati.
Essi saranno tutti inseriti nella relativa graduatoria con riserva sino all’approvazione definitiva della graduatoria del predetto concorso per titoli ed esami, sulla base del punteggio attribuito ai titoli presentati e al punteggio minimo utile per il superamento di quest’ultimo concorso.
Successivamente a detta approvazione, la riserva sarà sciolta d’ufficio con la conseguente attribuzione del punteggio spettante per la votazione ottenuta nel suddetto concorso per titoli ed esami e l’esatta collocazione nella graduatoria del concorso per titoli di cui al presente decreto.

2) abbiano prestato un servizio di docente o di accompagnatore al pianoforte nei Conservatori di musica per cattedre o posti, per almeno 360 giorni, anche non continuativi, purché tale servizio sia stato prestato con il possesso del titolo di studio, ove previsto dall’annessa tabella B (all.2), secondo le seguenti scansioni:
per il triennio 1993/94 - 94/95 - 95/96 il servizio deve essere stato reso dall’anno 1989/90 all’anno 1992/93,
per il triennio 1996/97 - 97/98 - 98/99 il servizio deve essere stato reso dall’anno 1993/94 all’anno 1995/96.
Ai fini del computo dei 360 giorni di servizio i due trienni non sono cumulabili.

C) I docenti e gli accompagnatori al pianoforte, di cui alla lettera B), I^ scansione possono, inoltre, chiedere la valutazione di nuovi titoli ai fini dell’aggiornamento del punteggio per il triennio 1996/97, 1997/98, 1998/99.

2. Sia ai fini dell’aggiornamento che dell’iscrizione in graduatoria per il I° triennio saranno valutati i titoli conseguiti fino all’anno 1992/93; per il 2° triennio saranno valutati i titoli conseguiti fino all’anno 1995/96.

3. Ai fini del computo dei 360 giorni di servizio non sono cumulabili i servizi prestati come docenti e accompagnatori al pianoforte nell’ambito dei Conservatori di Musica
Ai fini predetti sono utili solo i servizi di effettivo insegnamento o di effettiva attività di accompagnatore al pianoforte, ivi compresa la partecipazione agli esami, nonché i periodi ad essa equiparati per legge.
E’, altresì, computabile ai fini del raggiungimento dei suddetti 360 giorni di servizio, il periodo estivo in cui il supplente annuale ha maturato il diritto alla retribuzione (Consiglio di Stato adunanza 23/95 e 18/95).

4. I servizi prestati in istituti musicali pareggiati non sono validi ai fini dell'ammissione al concorso ma ai soli fini dell'attribuzione del punteggio in graduatoria, nei termini previsti dalla tabella di valutazione dei titoli ( all.3).

5. I candidati alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, devono essere, inoltre, in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadini degli Stati Membri dell’Unione Europea;
b) godimento dei diritti politici, tenuto conto anche di quanto disposto dalla legge 18 gennaio 1992, n. 16, recante norme in materia di elezione e nomine presso le regioni e gli enti locali;
c) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (art. 2 c. 4 D.P.R. 693/1996);
d) idoneità fisica all'esercizio dell'insegnamento o allo svolgimento dell’attività di accompagnatore al pianoforte tenuto conto anche delle norme di tutela contenute nell'art.22 della legge n. 104/92, che l'Amministrazione ha facoltà di accertare, mediante visita sanitaria di controllo, nei confronti di coloro che si collocano in posizione utile per l’assunzione a tempo indeterminato;
e). A norma dell’art. 3 comma 6 della Legge del 15 maggio 1997, n. 127 non si applica il limite massimo di età;

6. Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

7. Non possono partecipare ai concorsi:

a) coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo politico;
b) coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
c) coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10 gennaio 57, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o siano incorsi in sanzioni disciplinari di natura espulsiva;
d) coloro che si trovino in una delle condizioni ostative di cui alla legge 18 gennaio 1992, n. 16;
e) coloro che siano temporaneamente inabili o interdetti, per il periodo di durata dell'inabilità o dell’interdizione;
f) coloro che siano incorsi nella radiazione dall'albo professionale degli insegnanti;
g) i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale;
h) gli insegnanti non di ruolo e gli accompagnatori al pianoforte non di ruolo che siano incorsi nella sanzione disciplinare dell'esclusione definitiva o temporanea dall'insegnamento o dall'attività di accompagnatore al pianoforte, per tutta la durata di quest’ultima sanzione;
i) coloro che siano già titolari della medesima cattedra o posto;
l) coloro che alla scadenza del termine di partecipazione al concorso abbiano superato il 65° anno di età;

8.Tutti i candidati sono ammessi ai concorsi con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione.

L’Amministrazione può disporre l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura concorsuale.

ART. 3
DOMANDA DI AMMISSIONE E TITOLI

1. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice, dovrà essere compilata secondo gli allegati modelli predisposti, rispettivamente, per i candidati già inseriti nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli, di cui al precedente art. 2, comma 1, lettera A), C), che chiedono di partecipare al concorso ai fini dell'aggiornamento del punteggio (all. 4 e all. 4 bis), e per i candidati di cui all’art. 2 comma 1 lett. B) (all. 5 e all. 5 bis) che chiedono di partecipare al concorso ai fini dell'inserimento in graduatoria.

2. Le domande di partecipazione devono essere inviate al Ministero della Pubblica Istruzione Div. II Via Michele Carcani, 61 - 00153 ROMA

3. La mancata presentazione delle domande da parte dei docenti di cui al precedente art.2, comma 1 lettera A), già iscritti nelle graduatorie nazionali dei concorsi per soli titoli, formulata ai sensi del precedente concorso per soli titoli di cui al Decreto Ministeriale 12.7.89, comporta la permanenza in graduatoria, con il medesimo punteggio già conseguito.
Analogamente la mancata presentazione della domanda di aggiornamento per il triennio 1996/97, 1997/98, 1998/99 da parte dei docenti di cui allo stesso art. 2 lett. C) comporta la conferma nelle graduatorie con il medesimo punteggio attribuito per l’inserimento nella graduatoria nazionale permanente formulata ai sensi del presente bando.

4. La domanda di partecipazione al concorso, datata e sottoscritta, non è soggetta ad autenticazione, così come disposto dall’art.3 c. 5 della legge 15 maggio 1997, n.127.

5. Coloro che, avendone i requisiti intendono concorrere per più cattedre o posti di cui alla tabella A devono presentare distinte domande di ammissione.
I candidati, che presentano domande di partecipazione a più concorsi, dovranno allegare i propri documenti o le dichiarazioni sostitutive ad una sola domanda, corredando le altre domande di copie e di un elenco dei documenti o delle relative dichiarazioni sostitutive allegati alla domanda principale.

6. Nella domanda di ammissione gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità ed a pena di esclusione, fatte salve le prescrizioni di cui al successivo art. 5:

a) Il cognome ed il nome; per le donne coniugate va indicato solo il cognome di nascita.
b) La data ed il luogo di nascita.
c) Il possesso della cittadinanza italiana ( sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica ovvero della cittadinanza di uno degli Stati membri della Unione Europea.
d) Il godimento dei diritti politici con l’indicazione del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.
e) Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali carichi penali pendenti.
f) Il possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso, quali espressamente indicati nel precedente art. 2, comma 1, nonché, ove prescritto, il possesso del titolo di studio necessario per l'ammissione;
g) Gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni ed eventualmente le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, ivi compresi provvedimenti di dispensa dal servizio per inidoneità fisica all'impiego;
h) gli eventuali provvedimenti disciplinari di esclusione dall’insegnamento, definitiva o temporanea, subiti;
i) La posizione nei riguardi degli obblighi militari, se uomini;
l) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per persistente ed insufficiente rendimento o di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale, ai sensi dell’art. 127 I° comma lettera d - del T.U. 10.1.1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

7. Il candidato ha l'onere di indicare:

- il proprio codice fiscale;
- il proprio esatto recapito; ogni variazione di recapito deve essere comunicata direttamente all'ufficio competente al quale il candidato ha indirizzato la domanda di partecipazione mediante lettera raccomandata.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

8. I titoli valutabili di cui alla tabella annessa (all.3) indicati nei commi successivi, nonché i titoli che danno diritto a preferenza nella graduatoria in caso di parità di punteggio (all. 7), sono presi in considerazione purché conseguiti, da tutti i candidati, per il triennio 1993/94 - 94/95 - 95/96, entro l’anno 1992/93 e, per il triennio 1996/97 - 97/98 - 98/99, entro l’anno 1995/96.

9. I candidati di cui all'art.2, comma 1, lettera A), che partecipano ai fini dell'aggiornamento del punteggio devono elencare nella domanda di partecipazione ed allegare, esclusivamente, i nuovi titoli valutabili ovvero i titoli che, sotto personale responsabilità, dichiarano di non aver prodotto in precedenza e per i quali chiedono, pertanto, il predetto aggiornamento.
I titoli debbono essere documentati secondo le modalità indicate nei successivi commi; in caso di mancata presentazione di tali titoli valutabili sarà confermato il punteggio attribuito nella graduatoria nazionale in cui il candidato si trova già inserito.

10. I candidati di cui all’art. 2, comma 1, lett. B), che partecipano per l’inserimento nelle graduatorie nazionali per titoli, devono allegare, alla domanda di partecipazione al concorso una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità che deve essere compilata secondo l’unito modello (all.6) attestante il superamento del concorso per esami e titoli bandito con Decreto Ministeriale 18 luglio 1990, per la cattedra o posto per cui chiedono di essere ammessi, recante l’indicazione della votazione conseguita.

11. I candidati ammessi alle prove orali o pratiche dei concorsi banditi con il suddetto Decreto Ministeriale, attualmente in fase di conclusione o che hanno partecipato alla prova scritta degli stessi concorsi, ancorchè non si sia proceduto alla valutazione dei relativi elaborati, si riserveranno di presentare la dichiarazione relativa al superamento del concorso e al punteggio conseguito immediatamente dopo la pubblicazione delle relative graduatorie definitive del concorso stesso (all. 6 bis).

12. I candidati che partecipano al concorso per cattedre o posti relativamente ai quali sono prescritti titoli di studio devono allegare, alla domanda di partecipazione al concorso, una dichiarazione resa sotto la propria personale responsabilità attestante il titolo di studio prescritto per l’ammissione, con l’indicazione della data di conseguimento e la votazione ottenuta.

13. Tutti i candidati devono allegare alla domanda di partecipazione le certificazioni comprovanti il servizio, ovvero la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ai servizi prestati, validi per l’ammissione. Ai sensi dell’art. 4 della legge n. 15/1968 e dell’art. 3 comma 1, del D.P.R. n. 403/1998 la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può essere resa e sottoscritta in presenza del funzionario o del dipendente addetto a ricevere l’istanza o in presenza di un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario delegato dal Sindaco. E’ data anche facoltà di presentare dichiarazioni rese sotto la personale responsabilità del candidato stesso, attestanti i servizi prestati. Tali dichiarazioni dovranno essere regolarizzate mediante la produzione delle certificazioni di servizio o delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà entro il termine di 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda. Nei predetti certificati o dichiarazioni sostitutive devono essere chiaramente indicate le date, iniziale e finale, della durata effettiva dell'insegnamento o dell'attività di accompagnatore al pianoforte, ivi compresa nel predetto arco temporale, la partecipazione agli esami, nonché i periodi ad essa equiparati per legge e gli eventuali periodi di assenza che non danno luogo a retribuzione. I servizi non certificati secondo le predette indicazioni non sono valutabili.

14. I certificati comprovanti il servizio scolastico prestato in istituzioni musicali pareggiate, o le dichiarazioni sostitutive, devono indicare l'Ente a cui sono stati versati i contributi di assistenza e previdenza ovvero le disposizioni normative che escludono l’obbligo dell’adempimento contributivo. In tali certificati, inoltre, devono essere indicati gli estremi del decreto con il quale e' stato concesso il pareggiamento a ciascuna "scuola" dell’istituzione.

15. Alla domanda di ammissione devono essere inoltre allegati, in originale o in copia autenticata o mediante apposita dichiarazione personale sostitutiva gli altri titoli valutabili di cui alla tabella annessa al presente bando (all.3), i documenti attestanti i titoli che, a norma delle disposizioni vigenti, danno diritto a preferenza nella graduatoria in caso di parità di punteggio (all.7), eventuali altri documenti e certificazioni, l'elenco dei documenti e titoli prodotti. I titoli, i documenti e le dichiarazioni sostitutive contenenti correzioni e abrasioni non convalidate non saranno presi in considerazione. L’interessato può chiedere, in luogo della presentazione delle certificazioni, - qualora le stesse siano depositate presso l’Ispettorato per l’Istruzione Artistica, - l’applicazione per tali certificazioni della disposizione di cui all’art. 10 della legge 4 gennaio 1968, n, 15 relativa agli accertamenti d’ufficio; in tale caso il candidato dovrà indicare con precisione la situazione personale di cui chiede l’accertamento d’ufficio, ovvero la data di conseguimento e di ogni altro estremo necessario per l’individuazione del titolo.

ART. 4
MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, DEI TITOLI E DEI DOCUMENTI. 

1. I candidati debbono presentare in carta semplice, la domanda di ammissione al concorso, i titoli valutabili ed ogni eventuale documentazione, - entro il termine perentorio del 10 settembre 1999 - al MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - ISPETTORATO PER L’ISTRUZIONE ARTISTICA - VIA CARCANI, 61 - 00153 ROMA incaricato ai sensi del successivo art.6 dello svolgimento del concorso

2. Domanda, titoli valutabili e documenti possono essere spediti per plico raccomandato con avviso di ricevimento, oppure recapitati a mano; in quest'ultimo caso, l'interessato ha diritto al rilascio della ricevuta comprovante l'avvenuta presentazione della domanda stessa.

3. Le domande, con i titoli valutabili e i documenti spediti a mezzo plico raccomandato, si considerano prodotte in tempo utile se presentate all'Ufficio postale entro il termine di scadenza sopraindicato; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Per le domande recapitate a mano la data di arrivo e' attestata dal timbro a calendario dell'ufficio ricevente, apposto anche nella ricevuta rilasciata all'interessato. In tal caso dovranno essere consegnate all’Ufficio corrispondenza del Ministero della Pubblica Istruzione - viale Trastevere, 76/A Roma.

4. La domanda, i titoli valutabili e i documenti, presentati dopo il termine di scadenza di cui al comma 1° del presente articolo non sarà presa in considerazione.

5. Le domande di partecipazione dei candidati residenti o comunque in servizio all'estero saranno inoltrate direttamente dalla competente autorità diplomatica o consolare al Ministero della Pubblica Istruzione - Via Michele Carcani, 61 - 00153 Roma.
Copia della domanda di partecipazione, corredata da copia dei certificati di servizio, sarà inviata, dalla stessa autorità, per conoscenza, al Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale Relazioni Culturali- Ufficio X.

6. L’Amministrazione si riserva di accertare con mezzi propri la veridicità delle dichiarazioni e dei documenti prodotti dai candidati.

ART. 5
INAMMISSIBILITA' DELLA DOMANDA - REGOLARIZZAZIONE- ESCLUSIONE - DECADENZA

1. Non è ammessa:

a) La domanda presentata oltre il termine stabilito dal precedente art.4;
b) La domanda priva della firma del candidato.

2. Ai candidati la cui domanda sia stata dichiarata inammissibile sarà data immediata comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

3. Non e' disposta l'esclusione nei confronti dei candidati che, nelle domande di partecipazione al concorso, abbiano omesso una o più delle dichiarazioni prescritte a pena di esclusione, qualora dal contesto delle domande stesse o dalla documentazione prodotta possa desumersi sufficiente indicazione del possesso dei requisiti o degli elementi o circostanze che avrebbero dovuto essere dichiarati sotto la propria responsabilità dai candidati stessi nelle domande di partecipazione.

4. E' ammessa la regolarizzazione delle domande nelle quali le dichiarazioni prescritte, a pena di esclusione, dal precedente art. 3, siano state eventualmente rese in maniera parziale o omesse; nonché la regolarizzazione delle dichiarazioni sostitutive relative a servizi prestati, rese non in conformità a quanto previsto dall’art. 20 della legge 15/1968 o dall’art. 3 del D.P.R. n. 403/1998; in tali casi l'Ufficio competente concede al candidato il termine perentorio di giorni dieci per provvedere alla regolarizzazione; in mancanza dell'adempimento richiesto si procederà all'esclusione dell'aspirante dal concorso.

5. E’ ammessa inoltre, la regolarizzazione dei certificati di servizio e/o dei documenti incompleti ovvero prodotti in copia non autenticata, ovvero contenenti mere irregolarità formali; in tali casi il competente ufficio assegna al candidato il termine perentorio di dieci giorni per provvedere alla regolarizzazione. In mancanza dell’adempimento richiesto le certificazioni e/o i documenti non regolarizzati non saranno presi in considerazione. Non è ammessa la sostituzione di titoli e documenti già prodotti se non entro il termine di scadenza previsto dal precedente art. 4 c.1.

6. Sono esclusi dal concorso, pur avendo presentato la domanda nei termini prescritti:

a) coloro che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art.2, fatto salvo quanto previsto dallo stesso art. 2 , comma 1 - lettera B - punto 1° - 2° e 3° cpv.

b) i candidati che non abbiano regolarizzato, nei termini di dieci giorni fissati dall'Ufficio competente cui e' indirizzata la domanda di partecipazione al concorso, le dichiarazioni di cui all'art.3 comma 6, omesse o parzialmente rese.

c) coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero, dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, I° comma lett.d, per aver conseguito impiego mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o che si trovino in una delle condizioni ostative di cui alla legge 18 gennaio 1992, n.16;

d) coloro che siano temporaneamente interdetti o inabilitati durante il periodo di durata dell'interdizione o inabilitazione.

e) i dipendenti statali o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni di carattere transitorio e speciali;

f) gli insegnanti con contratto a tempo determinato, gli accompagnatori al pianoforte con contratto a tempo determinato che siano incorsi nella sanzione disciplinare dell'esclusione dall'attività didattica, definitiva o temporanea, in quest’ultimo caso per tutta la durata della stessa.

g) coloro che siano già di ruolo per la medesima cattedra o posto.

7. L'esclusione è disposta sulla base delle dichiarazioni rese dal candidato nella sua domanda ovvero sulla base della documentazione prodotta ovvero ancora sulla base di accertamenti svolti dall’ufficio. L’Amministrazione può disporre, in ogni momento, fino all’approvazione delle graduatorie, l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti. L’esclusione è disposta dal competente ufficio, con decreto motivato, del quale sarà data integrale comunicazione all’interessato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

8. Qualora i motivi che determinano l'esclusione, ai sensi del presente articolo, siano accertati dopo l'espletamento del concorso, l'Ufficio competente dispone, con decreto motivato, la decadenza da ogni diritto conseguente alla partecipazione al concorso.

9. Parimenti, sarà disposta la decadenza dei candidati di cui eventualmente risulti non veritiera una delle dichiarazioni di cui all'art.3. Del provvedimento di decadenza di cui al presente comma sarà data comunicazione all’interessato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

ART. 6
SVOLGIMENTO DEL CONCORSO E NOMINA DELLE COMMISSIONI GIUDICATRICI

1. I concorsi si svolgeranno presso l’Ispettorato per l’Istruzione Artistica Div. II Via Michele Carcani, 61 Roma.

2. Le commissioni dei concorsi per soli titoli sono nominate dal Capo dell’Ispettorato per l’Istruzione artistica secondo i criteri contenuti nell’Ordinanza Ministeriale n. 134 del 13 aprile 1995 relativa alla formazione delle commissioni per gli analoghi concorsi per soli titoli nelle Accademie.

3. Esse saranno costituite da un presidente, scelto tra i dirigenti dell’Ispettorato per l’Istruzione Artistica, da due direttori amministrativi appartenenti alle istituzioni interessate e da un segretario scelto tra il personale amministrativo con qualifica funzionale non inferiore alla quarta.

4. Almeno un terzo dei componenti la commissione giudicatrice, ai sensi del Decreto Legislativo 23.12.1993, n.546, dovrà essere di sesso femminile, salvo motivata impossibilità.

5. Qualora il numero dei concorrenti sia superiore alle cinquecento unità la commissione è integrata, con le medesime modalità, con altri tre componenti, di cui uno scelto tra il personale che possegga i requisiti per svolgere la funzione di presidente, per ogni gruppo di cinquecento o frazione di cinquecento candidati.
In tal caso la commissione si articola in sottocommissioni alle quali è preposto il presidente della commissione originaria: detta commissione, a sua volta, è integrata da altro componente che possegga i requisiti per svolgere le funzioni di presidente e si trasforma in sottocommissione in modo che il presidente della commissione originale possa assicurare il coordinamento necessario di tutte le sottocommissioni.

ART. 7
VALUTAZIONI DEI TITOLI E FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

1. La valutazione dei titoli e' effettuata dalle commissioni di cui al precedente art.6, secondo la tabella di valutazione approvata con Decreto Ministeriale 8.2.1995 allegata al presente bando.

2. Le commissioni formano due distinte graduatorie nazionali per il triennio 1993/94, 1994/95, 1995/96 e per il triennio 1996/97, 1997/98, 1998/99 .
Nella prima graduatoria saranno iscritti con il punteggio aggiornato i docenti già inseriti nella graduatoria del concorso per soli titoli di cui al Decreto Ministeriale 12 luglio 1989, nonchè i docenti che hanno chiesto l'inclusione in graduatoria per il predetto triennio1993/94, 1994/95 e 1995/96 e che ne abbiano titolo.
Nella seconda graduatoria saranno invece iscritti con il punteggio aggiornato i docenti già inseriti nella suddetta prima graduatoria aggiornata nonché i docenti che hanno chiesto l’inclusione per il triennio 1996/97, 1997/98, 1998/99 e che ne abbiano titolo.

3. Nelle graduatorie debbono essere indicati, per ciascun concorrente, l'eventuale punteggio attribuito nei precedenti concorsi per soli titoli nonchè i punti relativi alle varie tipologie di titoli prodotti e il punteggio complessivo riportato. Nei casi di parità' di punteggio complessivo si applicano i criteri di preferenza stabiliti dall'art.5 del D.P.R. 9.5.1994 n.487, come modificato per effetto dell’art. 3 c. 7 della L. 127/97 e dell’art. 2 c. 9 della legge 16.6.1998, n. 191, riportandone la relativa annotazione.
A parità di punteggio e di ogni altra condizione che dia titolo a preferenze, è data precedenza nella graduatoria al candidato che abbia partecipato al concorso meno recente ( art.401 c. 5 del Decreto Legislativo 16.4.1994, n. 297 ).

4. Secondo quanto stabilito dal precedente art.3, comma 9, possono essere presi in considerazione unicamente titoli conseguiti entro l’anno 1992/93 per la graduatoria formulata per il primo triennio ed entro l’anno 1995/96 per la graduatoria formulata per il secondo triennio.
5. La validità della graduatoria relativa al triennio 1993/94, 1994/95, 1995/96 è finalizzata all’attribuzione dei posti vacanti e disponibili per il triennio di riferimento.
Concluse le operazioni di assunzione a tempo indeterminato per i suddetti posti essa viene assorbita, integralmente dalla graduatoria aggiornata con riferimento al triennio 1996/97, 1997/98, 1998/99. 

ART. 8
APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

1. Le graduatorie nazionali formulate ai sensi del precedente art.7 sono depositate per dieci giorni presso l’Ispettorato per l’ Istruzione Artistica che ha curato lo svolgimento del concorso; del deposito è dato avviso mediante l'affissione all'albo. Chiunque vi abbia interesse ha facoltà di prenderne visione entro il termine anzidetto e può, entro tale termine, presentare reclamo scritto esclusivamente per errori materiali od omissioni, al competente Ufficio che ha curato la procedura concorsuale, il quale, esaminati i reclami, può' rettificare, anche d'ufficio, le graduatorie senza dare risposta agli interessati. Delle decisioni assunte è data comunicazione agli interessati e ai controinteressati mediante affissione all’albo dell’ufficio.

2. Le graduatorie così compilate, sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso, sono approvate dal dirigente preposto all’Istruzione artistica immediatamente dopo la loro formulazione da parte delle Commissioni, ad eccezione delle graduatorie attinenti gli insegnamenti, per i quali il concorso per titoli ed esami fosse eventualmente ancora in fase di conclusione. Dette graduatorie saranno approvate dopo la definitiva approvazione delle relative graduatorie del Concorso per esami e titoli.

3. Ad approvazione avvenuta, le graduatorie hanno carattere definitivo e saranno pubblicate mediante affissione all'albo del Ministero della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l'Istruzione Artistica. Dalla data di affissione decorre il termine per eventuali impugnative. 

ART. 9
ASSUNZIONE IN SERVIZIO CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO

1. Sulla base delle graduatorie nazionali definitive, di cui al precedente art. 8, l'Ispettorato per l’Istruzione Artistica, per ciascuno degli anni di ogni triennio, in relazione al numero delle cattedre e dei posti vacanti e disponibili, determinati secondo le prescrizioni indicate all’art. 1 comma 5, individua i candidati che hanno diritto a ricevere la proposta di assunzione in servizio con contratto individuale a tempo indeterminato.

2. L'Ispettorato per l'Istruzione Artistica pubblicherà in tempo utile detto numero di cattedre e posti mediante affissione all’albo. Comunicherà poi a ciascun concorrente da nominare, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con telegramma, il punteggio conseguito e la posizione in graduatoria in ragione della quale ha titolo ad essere nominato e lo inviterà a far pervenire, entro 5 giorni, l'indicazione scritta, in ordine preferenziale, delle sedi cui intenda essere assegnato; a tal fine saranno indicate le sedi vacanti e disponibili.

3. Ai vincitori del concorso le sedi vengono assegnate secondo l’ordine della graduatoria, tenendo conto delle indicazioni preferenziali espresse dagli interessati o, in mancanza o insufficienza di tali indicazioni, d’ufficio.

4. I vincitori del concorso sono nominati in prova. Per il periodo di prova da effettuare ai sensi dell’art.438 del Decreto Legislativo 16.4.1994, n.297 si applica il disposto di cui all’art. 270, comma 10 del medesimo Decreto legislativo, nella parte in cui disciplina l’anno di formazione.

5. Gli effetti giuridici dell’assunzione decorrono dall’inizio dell’anno cui la nomina è riferita, gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva assunzione in servizio.

6. Il contratto di assunzione a tempo indeterminato deve essere sottoscritto dall’interessato e deve contenere l’indicazione della decorrenza del giorno stabilito per l’assunzione in servizio e della sede assegnatagli.

7. La rinuncia alla stipula del contratto comporta la cancellazione solo dalla graduatoria per la quale la proposta di assunzione è stata effettuata.

8. La mancata assunzione in servizio entro il termine previsto, salvo legittimo impedimento, comporta la risoluzione del contratto e la cancellazione dalla relativa graduatoria.

9. Il personale scolastico di ruolo in servizio all’estero che, a seguito del superamento del concorso per soli titoli, ha diritto di ricevere la proposta di assunzione in servizio con contratto a tempo indeterminato, può chiedere la proroga dell’assunzione in servizio e dell’effettuazione del relativo periodo di prova, per un periodo non superiore a tre anni. I relativi effetti giuridici ed economici decorrono dalla data di effettiva assunzione in servizio.

ART. 10
DOCUMENTI DI RITO

1. I vincitori sono tenuti a presentare i documenti di rito, richiesti per la stipula del contratto a tempo indeterminato ovvero a presentare limitatamente agli stati, fatti qualità personali di cui al D.P.R. 403/1998, le dichiarazioni sostitutive sottoscritte dagli interessati sotto la propria responsabilità nel termine perentorio di trenta giorni dalla data di assunzione in servizio.

2. I documenti di rito, ovvero le dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione in servizio, dovranno essere prodotti, con le modalità ed entro i termini prescritti dall’art.18 del Contratto Collettivo Nazionale del comparto scuola, direttamente al Ministero della Pubblica Istruzione - ISPETTORATO ISTRUZIONE ARTISTICA - DIV. II^ VIA CARCANI, 61 - 00153 ROMA.

3. I contratti di assunzione stipulati sono immediatamente esecutivi fatta salva la sopravvenienza di inefficacia per accertata mancanza di requisiti richiesti per l’ assunzione in servizio.

4. Per effetto dell’art.22 della legge 5 febbraio 1992, n.104, non è più richiesta, ai fini dell’assunzione al lavoro pubblico, la certificazione di sana e robusta costituzione fisica. Pertanto, dalla certificazione sanitaria prodotta dai vincitori, rilasciata ai sensi delle disposizioni vigenti, dovrà risultare semplicemente l’idoneità fisica all’assolvimento della specifica funzione cui accedono. Il competente ufficio ha, in ogni caso, la facoltà di sottoporre i vincitori alla visita di una commissione medica e, in base all’esito di detta visita, è tenuta a disporre la decadenza da ogni diritto conseguente alla partecipazione al concorso nei confronti dei candidati che risultino fisicamente non idonei alla funzione da svolgere.

5. Nel caso in cui la documentazione di rito sia incompleta o affetta da vizio sanabile l’interessato è invitato, con lettera raccomandata, a regolarizzarla, pena la risoluzione del contratto, entro il termine di giorni trenta dalla data in cui è recapitato l’invito.

6. I concorrenti che siano già di ruolo per cattedra o posto diversi da quelli in cui hanno superato il concorso, sono esonerati dalla presentazione dei documenti di rito. Del proprio stato di personale già di ruolo nelle istituzioni, i candidati debbono fare espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso, ovvero in distinta comunicazione che deve comunque pervenire al Ministero della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l’Istruzione Artistica - Div. II^ - entro il termine fissato per la presentazione dei documenti di rito. Entro tale termine i docenti o gli accompagnatori al pianoforte di ruolo sono tenuti a presentare lo stato di servizio rilasciato dal Direttore del Conservatorio di musica dal quale dipendono ovvero a chiedere l’accertamento d’ufficio ai sensi della Legge. 15/1968.

7. Sono confermate le eccezioni e le deroghe, in materia di presentazione dei documenti di rito, previste dalle disposizioni vigenti a favore di particolari categorie.

ART. 11
ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

1. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e al D.P.R. 352/92, sulla trasparenza dell’attività amministrativa e l’accesso ai documenti amministrativi, l’Ispettorato per l’Istruzione Artistica - Div. II - adotterà ogni opportuna iniziativa per consentire l’accesso ad atti e documenti da parte di chi vi abbia un interesse personale e concreto, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, tenendo conto di quanto previsto nel regolamento adottato con Decreto Ministeriale 10.1.1996, n. 60, recante norme per l’esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi dell’art. 24, comma 4, della legge 7.8.1990, n. 241 e dell’art. 8 del D.P.R. 27.6.1992, n. 352.

2. Il diritto di accesso ai documenti concorsuali potrà essere esercitato dagli interessati, previa richiesta scritta e motivata. I documenti richiesti saranno consegnati nel periodo successivo di trenta giorni.

3. Gli adempimenti in materia, sono affidati, di norma, al segretario della commissione facente parte della divisione competente all’espletamento del concorso e sono svolti nella sede nella quale sono depositati gli atti.

4. Ai fini dell’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi devono essere tenute presenti le indicazioni contenute nella C.M. 16.3.1994, n. 94, relativamente alle disposizioni in materia di bollo.

ART. 12
RICORSI

1. Avverso i provvedimenti che dichiarino l’inammissibilità della domanda di partecipazione al concorso ovvero l’esclusione dal concorso stesso è ammesso ricorso gerarchico al Ministro della Pubblica Istruzione, per il tramite dell’Ispettorato per l’Istruzione Artistica - ufficio che ha decretato l’esclusione, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199, oppure ricorso giurisdizionale al T. A.R. ai sensi della legge 6 dicembre 1971, n. 1034.

2. Trascorso il termine di novanta giorni dalla presentazione del ricorso gerarchico senza che l’amministrazione abbia comunicato la decisione all’interessato, ai sensi dell’art. 6 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 1199/71, decorrono i termini di sessanta o centoventi giorni per la presentazione di eventuali ricorsi, rispettivamente al T. A. R. oppure al Presidente della Repubblica.

3. I concorrenti che abbiano presentato ricorso avverso i provvedimenti che dichiarino l’inammissibilità della domanda di partecipazione ovvero l’esclusione dal concorso, nelle more della definizione del ricorso stesso, sono ammessi condizionatamente al concorso e vengono iscritti con riserva nella graduatoria di merito.

4. L’iscrizione con riserva nella graduatoria non comporta il diritto del ricorrente ad ottenere la proposta di contratto individuale a tempo indeterminato. Pertanto, fatte salve diverse determinazioni derivanti da provvedimenti cautelari della competente attività giurisdizionale, la proposta di contratto a tempo indeterminato sarà formulata ai candidati iscritti nella graduatoria stessa a pieno titolo con l’indicazione espressa che il contratto stesso è soggetto a risoluzione in caso di esito positivo dei ricorsi dei candidati che precedono in graduatoria, iscritti con riserva.

5. Avverso la graduatoria definitiva, poiché trattasi di atto definitivo, è ammesso, per soli vizi di legittimità, ricorso giurisdizionale al T.A.R. entro sessanta giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione all’albo.

ART. 13
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. L’Amministrazione scolastica, con riferimento alla legge 31.12.1996, n. 675 e successive integrazioni e modificazioni, recante disposizioni sulla tutela delle persone e di altri soggetti, si impegna ad utilizzare i dati personali forniti dal candidato solo per fini istituzionali e per l’espletamento della procedura concorsuale.

ART. 14
NORME DI RINVIO

1. Per quanto non previsto dal presente bando valgono, semprechè applicabili, le disposizioni sullo svolgimento dei concorsi contenute nelle norme citate in premessa.

2. Tutti gli allegati al presente bando ne costituiscono parte integrante.

Roma, 6 luglio 1999

IL CAPO DELL’ISPETTORATO
(Dott. Sergio SCALA)

 


Allegato 1

TABELLA A

N. codice Cattedre di:

C 1 Cultura musicale generale
C 2 Armonia, contrappunto, fuga e composizione
C 3 Armonia e contrappunto
C 4 Arpa
C 5 Arte scenica
C 7 Canto
C 8 Chitarra
C 9 Clarinetto
C10 Clavicembalo
C11 Composizione polifonica vocale
C12 Contrabbasso
C13 Corno
C15 Direzione d’orchestra
C17 Esercitazioni corali
C18 Esercitazioni orchestrali
C19 Fagotto
C21 Flauto
C23 Fuga e composizione
C25 Letteratura italiana
C26 Letteratura poetica e drammatica
C27 Lettura della partitura
C30 Musica corale e direzione di coro
C31 Musica da camera
C32 Musica d’insieme per strumenti ad arco
C33 Musica d’insieme per strumenti a fiato
C35 Musica sacra
C37 Oboe
C38 Organo complementare e canto gregoriano
C39 Organo e composizione organistica
C41 Pianoforte
C42 Pianoforte complementare
C45 Sassofono
C46 Storia della musica ed estetica musicale
C48 Strumentazione per banda
C49 Strumenti a percussione
C50 Teoria, solfeggio e dettato musicale
C51 Tromba e trombone
C52 Viola
C54 Violino
C55 Violoncello
C56 Accompagnatore al pianoforte
C57 Bibliotecario

  

Allegato 2

TABELLA B

TITOLI DI STUDIO PRESCRITTI PER L’ACCESSO AL RUOLO

Cattedra o posto di: Titolo di studio:
"Letteratura italiana" - Laurea in lettere, in filosofia, in materie letterarie o in pedagogia;
- Diploma di italiano, latino, storia e geografia conseguito negli istituti superiori di magistero;
- Diploma di lingua e letteratura italiana o di storia e geografia o di materie letterarie o di pedagogia e morale, conseguito negli istituti superiori di magistero femminile;
"Letteratura poetica e drammatica" (come per "letteratura italiana")
"Accompagnatore al pianoforte" - Diploma di pianoforte

 

Allegato 3

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI RELATIVA AL SECONDO CONCORSO PER SOLI TITOLI RELATIVO AL PERSONALE DOCENTE E ACCOMPAGNATORI AL PIANOFORTE NEI CONSERVATORI DI MUSICA AI SENSI DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 1989, N.417

Per il superamento di un concorso per titoli ed esami relativo al medesimo insegnamento o a posti di accompagnatore al pianoforte (1), per cui si chiede di partecipare al concorso per soli titoli, sono attribuiti fino ad un massimo di punti 18.
Nel predetto limite di punti 18, vengono attribuiti per l’inclusione in graduatoria di merito p. 7,56 (2) più un coefficiente di p. 0,18 per ogni punto oltre al punteggio minimo di 42/100 previsto per l’inclusione nelle graduatorie predette.
La valutazione è effettuata solo per i concorsi per titoli ed esami, già espletati di cui al Decreto Ministeriale del 18.7.1990.
Per il servizio prestato nei Conservatori di musica o negli istituti musicali pareggiati per lo stesso insegnamento o per posto di accompagnatore al pianoforte (3) per cui si chiede di partecipare al concorso per soli titoli sono attribuiti fino ad un massimo di punti 60.
Nel predetto limite di punti 60, vengono attribuiti
- per ogni anno di servizio nei Conservatori di musica , p. 6. (4)
- per ogni anno di servizio negli istituti musicali pareggiati, punti 3. (4)
- per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni di servizio nei Conservatori di musica, punti 1 (fino ad un massimo di punti 6 per anno). (5)
- per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni di servizio negli istituti musicali pareggiati, punti 0,50 (fino ad un massimo di punti 3 per anno). (5)

Per diplomi di Conservatorio di musica o di istituti musicali pareggiati (6); per diplomi di laurea attinenti (7) al medesimo insegnamento per cui si chiede di partecipare al concorso per soli titoli; per il superamento di concorsi per titoli ed esami nei Conservatori di musica relativi ad insegnamenti diversi da quelli per cui si chiede di partecipare al concorso per soli titoli (8); sono attribuiti fino ad massimo di punti 12, in ragione di punti 3 per ogni titolo.

 

NOTE

(1) Il superamento di un concorso per titoli ed esami a cattedre d’insegnamento è valutabile solo per il medesimo insegnamento per cui il candidato chiede di partecipare al concorso per soli titoli.
Il superamento di un concorso per titoli ed esami a posti di accompagnatore al pianoforte è valutabile solo per il concorso a posti di accompagnatore al pianoforte

(2) Il punteggio da prendere in considerazione è quello complessivo (prove scritte o pratiche, prova orale e titoli) con il quale il candidato risulta incluso nella graduatoria di merito.

(3) Il servizio d’insegnamento è valutabile solo per lo stesso insegnamento per cui il candidato chiede di partecipare al concorso per soli titoli. Il servizio di accompagnatore al pianoforte è valutabile solo per il concorso a posti di accompagnatore al pianoforte.

(4) E’ valutabile come anno intero di servizio quello prestato, con retribuzione per almeno 180 giorni, nello stesso insegnamento o nello stesso posto per cui il candidato chiede di partecipare al concorso.
Questo criterio attiene alla valutazione e non al computo di 360 giorni di servizio richiesti per l’ammissione al concorso.

(5) Le frazioni debbono riferirsi allo stesso anno scolastico.

(6) I diplomi, a prescindere dalle "scuole" per le quali sono stati rilasciati, sono valutati per tutti gli insegnamenti o posti.

(7) Sono da considerarsi attinenti i diplomi e le lauree previsti come valutabili, per ciascuna cattedra o posto di accompagnatore, dall’O.M. n. 106 dell’8.4.1993.

(8) Per qualsiasi concorso a cattedre d’insegnamento non è valutabile il superamento di un precedente concorso a posti di accompagnatore al pianoforte e viceversa.

 

Allegato 4

AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Ispettorato per l’Istruzione Artistica - Div. II
Via Michele Carcani, 61
00153 R O M A

OGGETTO: Concorso per soli titoli (D.M. 6 luglio 1999) a (1)_______________________________di (2) ______________________________________________________________________
n. codice _______________, - Conservatori di musica.

Domanda di aggiornamento del punteggio per il triennio 1993/94 - 1994/95 e 1995/96.

_l_ sottoscritt_ (3)__________________________________________________________
nat_ il _________________, a ________________________________________________(prov. _____), essendo già inserit_, con complessivi punti (4) ___________________, per la cattedra o posto di (5) _____________________________________________________________ nella graduatoria di merito del concorso per soli titoli formulata ai sensi del D.M. 12 luglio 1989, chiede di essere ammess_ ai fini dell’aggiornamento del predetto punteggio, al concorso per soli titoli, indetto con D.M. 6 luglio 1999, per il triennio 1993/94 - 1994/95 e 1995/96.

l_ scrivente dichiara:

a. di confermare espressamente tutte le dichiarazioni previste dall’art. 3, comma 6, del bando, già rese in occasione della partecipazione al precedente concorso per soli titoli ovvero (6) ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

b. di aver diritto alla preferenza, in caso di parità di punteggio, in base ai seguenti titoli previsti dall’allegato 7 del bando (7): _________________________________________________________

___________________________________________________________________________________

segue alleg. 4

_l_ sottoscritt_ allega alla presente, ai fini dell’aggiornamento del punteggio per il triennio di validità indicato in oggetto:

- n. ___ certificati (8) attestanti i nuovi titoli conseguiti dall’anno scolastico 1989/90 all’anno scolastico 1992/93;

- n. ____ certificati (8) attestanti titoli conseguiti prima dell’anno scolastico 1989/90 e che dichiara sotto personale responsabilità di non aver prodotto in occasione del precedente concorso per soli titoli (9);

- n. ____ certificati (8) attestanti il servizio prestato negli istituti musicali pareggiati;

- n. ____ documenti prescritti per dimostrare i titoli di preferenza di cui all’allegato 7 del bando;

- un elenco, in duplice copia, di tutti i titoli e documenti presentati in allegato alla presente domanda.

Dichiara, inoltre, _l_ sottoscritt_ che il proprio recapito è quello precisato in calce alla presente domanda.

_______________lì _________________

firma: _____________________________________

Recapito:

____________________________________

____________________________________

C.A.P._______________________________

telef. _______________/________________

fax: _______________/_________________

   

NOTE:

(1) Cattedre (se si tratta di docenti), posti (se si tratta di posti di bibliotecario o di posti di accompagnatore al pianoforte)

(2) Specificare l’insegnamento o posto secondo la denominazione e il relativo numero di codice precisati nell’allegato 1 del bando.

(3) Cognome e nome. Le coniugate devono indicare solo il cognome di nascita.

(4) indicare il punteggio complessivo.

(5) specificare la cattedra o il posto secondo la denominazione precisata nell’allegato 1 del bando. Detta indicazione deve essere identica a quella riportata nell’oggetto della domanda.

(6) Qualora siano intervenute variazioni rispetto alle dichiarazioni rese in precedenza il candidato ne deve fare espressa menzione nella domanda.

(7) Solo per i candidati in possesso di titoli che danno diritto a preferenza in caso di parità di punteggio.

(8) I certificati comprovanti il servizio devono essere redatti secondo quanto precisato dall’art. 3, comma 13, del bando.

(9) I titoli, se già presentati in occasione del precedente concorso, non possono essere per alcun motivo ripresentati. La loro ripresentazione (anche nei casi in cui siano stati in precedenza presentati e non valutati) comporta le conseguenze previste per falsa dichiarazione.

  

Allegato 4 bis

AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Ispettorato per l’Istruzione Artistica Div II
Via Michele Carcani, 61
00153 R O M A

OGGETTO: Concorso per soli titoli (D.M. 6 luglio 1999) a (1)____________________________di (2)______________________________________________________________________

n. codice ____________, - Conservatori di musica.

Domanda di aggiornamento del punteggio per il triennio1996/97 - 1997/98 e 1998/99.

_l_ sottoscritt_ (3)__________________________________________________________nat_ il ___________________, a ________________________________________________(prov. _____), essendo già inserit_, con complessivi punti (4) ___________________, per la cattedra o posto di (5) _____________________________________________________________ nella graduatoria di merito del concorso per soli titoli formulata ai sensi del D.M. 12 luglio 1989, nonché ai sensi del presente D.M., chiede di essere ammess_ ai fini dell’aggiornamento del predetto punteggio, al concorso per soli titoli indetto, con D.M. 6 luglio 1999, per il triennio 1996/97 - 1997/99 e 1998/99.

l_ scrivente dichiara:

di confermare espressamente tutte le dichiarazioni previste dall’art. 3, comma 6, del bando, già rese in occasione della partecipazione al precedente concorso per soli titoli ovvero (6) ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

di aver diritto alla preferenza, in caso di parità di punteggio, in base ai seguenti titoli previsti dall’allegato 7 del bando (7): _________________________________________________________

___________________________________________________________________________________

_l_ sottoscritt_ allega alla presente, ai fini dell’aggiornamento del punteggio per il triennio di validità indicato in oggetto:

- n. ___ certificati (8) attestanti i nuovi titoli conseguiti dall’anno scolastico 1993/94 all’anno scolastico 1995/96;

- n. ____ certificati (8) attestanti titoli conseguiti prima dell’anno scolastico 1993/94 e che dichiara sotto personale responsabilità di non aver prodotto in occasione del precedente concorso per soli titoli (9);

- n. ____ certificati (8) attestanti il servizio prestato negli istituti musicali pareggiati;

- n. ____ documenti prescritti per dimostrare i titoli di preferenza di cui all’allegato 7 del bando;

- un elenco, in duplice copia, di tutti i titoli e documenti presentati in allegato alla presente domanda.

Dichiara, inoltre, _l_ sottoscritt_ che il proprio recapito è quello precisato in calce alla presente domanda.

_______________lì _________________

firma: _____________________________________

Recapito:

____________________________________

____________________________________

C.A.P._______________________________

telef. ______________/_________________

fax: _______________/_________________

  

NOTE:

(1) Cattedre (se si tratta di docenti), posti (se si tratta di posti di bibliotecario o di posti di accompagnatore al pianoforte)

(2) Specificare l’insegnamento o posto secondo la denominazione e il relativo numero di codice precisati nell’allegato 1 del bando.

(3) Cognome e nome. Le coniugate devono indicare solo il cognome di nascita.

(4) indicare il punteggio complessivo.

(5) specificare la cattedra o il posto secondo la denominazione precisata nell’allegato 1 del bando. Detta indicazione deve essere identica a quella riportata nell’oggetto della domanda.

(6) Qualora siano intervenute variazioni rispetto alle dichiarazioni rese in precedenza il candidato ne deve fare espressa menzione nella domanda.

(7) Solo per i candidati in possesso di titoli che danno diritto a preferenza in caso di parità di punteggio.

(8) I certificati comprovanti il servizio devono essere redatti secondo quanto precisato dall’art. 3, comma 13, del bando.

(9) I titoli, se già presentati in occasione dell’aggiornamento o dell’inserimento nella graduatoria formulata ai sensi del concorso di cui al presente Decreto Ministeriale per il triennio 1995/96 - 1996/97 - 1998/99, non possono essere per alcun motivo ripresentati. La loro ripresentazione (anche nei casi in cui siano stati in precedenza presentati e non valutati) comporta le conseguenze previste per falsa dichiarazione.

 

Allegato 5

AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Ispettorato per l’Istruzione Artistica - Div. II
Via Michele Carcani, 61
00153 R O M A

OGGETTO: Concorso per soli titoli (D.M. 6 luglio 1999) a (1)____________________________di (2)____________________________________________________________________

n. codice ____________, - Conservatori di musica.

Domanda di iscrizione in graduatoria per il triennio 1993/94 - 1994/95 e 1995/96.

_l_ sottoscritt_ (3)__________________________________________________________nat_ il ___________________, a ________________________________________________(prov. _____), chiede di essere ammess_ al concorso per soli titoli indetto con D.M. 6 luglio 1999

a (1)______________________________di _______________________________________________

___________________________________ n. codice__________________ per il triennio 1993/94 - 1994/95 e 1995/96

l_ scrivente dichiara:

di non essere iscritt_ per l’anzidetta cattedra o posto nella graduatoria di merito del precedente concorso per soli titoli indetto con D.M. 12.7.1989;

di essere cittadin_ italian_ ovvero cittadin_ del seguente paese della Comunità europea: ___________________________________________________;

di essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di _______________________________, ovvero di non essere iscritt_ nelle liste elettorali per il seguente motivo: _______________________________________________________________________________

ovvero di essere stat_ cancellat_ dalle liste elettorali a causa di______________________________

Segue alleg. 5

di aver riportato le seguenti condanne penali (4) _______________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

ovvero, di essere sottoposto ai seguenti procedimenti penali: (5) ___________________________

_______________________________________________________________________________

di essere in possesso dei seguenti titoli di studio previsti dall’allegato 2 del bando: ______________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

di aver superato per cattedra o posto di (6)____________________________________________

__________________________________________ il concorso per esami e titoli indetto con D.M. 18.7.90, risultando inserito nella graduatoria di merito con complessivi punti ________________

ovvero, di essere stato ammesso alle prove orali o pratiche o di aver partecipato alle prove scritte, ancorchè non si sia proceduto alla valutazione dei relativi elaborati del concorso per esami e titoli indetto con D.M. 18.7.1990 in fase di conclusione per la cattedra o posto di (6)______________________________________________________________________________________ riservandosi, pertanto, di comunicare il punteggio complessivo attribuito e l’inclusione nella relativa graduatoria di merito (7);

di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari (8)_______________________

__________________________________________________________________

di aver prestato nei Conservatori di musica per il triennio di validità 1993/94 - 1994/95 - 1995/96, a partire dall’anno scolastico 1989/90 e fino all’anno scolastico 1992/93 i seguenti servizi scolastici (9):

- a.s. 1989/90: mesi ____________ e gg ____________

- a.s. 1990/91: mesi ____________ e gg ____________

- a.s. 1991/92: mesi ____________ e gg ____________

- a.s. 1992/93: mesi ____________ e gg ____________

per un totale complessivo di _________________ giorni

l. di aver prestato i seguenti servizi alle dipendenze dello Stato o di altre pubbliche amministrazioni (10)_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

di aver subito il provvedimento dell’interdizione scolastica temporanea (11) per il periodo dal ______ al ____________;

_l_ sottoscritto dichiara altresì:

- di aver diritto alla preferenza, in caso di parità di punteggio, in base ai seguenti titoli previsti dall’allegato 7 del bando (12): ________________________________________________________

________________________________________________________________________________

- che il proprio recapito è quello precisato in calce alla presente domanda.

l_ scrivente allega alla presente:

- una dichiarazione redatta secondo l’allegato 6 del bando, attestante la inclusione nella graduatoria di merito per cattedra o posto di (13) _________________________________________________

______________________________________________________________________________ a seguito del superamento del concorso per esami e titoli indetto con D.M. 18.7.1990;

- ovvero dichiarazione, secondo l’alleg. 6 bis del bando, di essere stato ammesso alle prove orali o pratiche o di aver partecipato alle prove scritte ancorchè non si sia proceduto alla valutazione dei relativi elaborati per la cattedra o posto di (13)

_______________________________________________________________________________ per il concorso in fase di conclusione, bandito con D.M. 18.7.1990;

- n. ____ certificati attestanti il servizio scolastico prestato nei Conservatori di musica partire dall’anno scolastico 1989/90 all’anno 1992/93 (triennio 1993/94 - 1995/96);

- n. ____ certificati attestanti il servizio scolastico prestato negli istituti musicali pareggiati;

- n. ____ certificati relativi ai titoli di studio previsti dall’allegato 2 del bando;

- n. ____ documenti attestanti il diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio

- n. ____ certificati attestanti altri titoli valutabili ai sensi dell’allegato 3 del bando;

- un elenco, in duplice copia, di tutti i titoli e documenti presentati in allegato alla presente domanda.

_______________lì _________________

firma: _____________________________________

Recapito:

____________________________________

____________________________________

C.A.P._______________________________

telef. ______________/_________________

fax: _______________/_________________

 

NOTE:

(1) Cattedre (se si tratta di docenti), posti (se si tratta di posti di bibliotecario o di posti di accompagnatore al pianoforte)

(2) Specificare l’insegnamento o posto secondo la denominazione e il relativo numero di codice precisati nell’allegato 1 del bando.

(3) Cognome e nome. Le coniugate devono indicare solo il cognome di nascita.

(4) La dichiarazione deve essere resa solo dai candidati che alla data di presentazione della domanda abbiano subito condanne penali.

(5) La dichiarazione deve essere resa solo dai candidati che alla data di presentazione della domanda risultino sottoposti a procedimento penale

(6) Il superamento del concorso per esami e titoli deve riferirsi alla stessa cattedra o posto per cui il candidato presenta la domanda

(7) La dichiarazione deve essere resa solo dai candidati che alla data di presentazione siano stati ammessi alle prove orali o pratiche dei concorsi banditi con D.M. 18.7.1990, attualmente in fase di conclusione o abbiano partecipato alle prove scritte soltanto per i concorsi indetti con lo stesso D.M. ancorchè non si sia proceduto alla valutazione degli elaborati;

(8) Solo per i concorrenti di sesso maschile;

(9) Il servizio, a norma dell’art. 2 comma 1 del bando, è quello effettivamente prestato nell’attività didattica, ivi compresa la partecipazione agli esami nonché i periodi ad essa equiparati per legge. E’ computabile ai fini del raggiungimento dei suddetti 360 giorni, il periodo estivo in cui il supplente annuale ha maturato il diritto alla retribuzione;

(10) Indicare i servizi e le eventuali cause di risoluzione del rapporto di impiego;

(11) Vale soltanto per i candidati che abbiano subito un provvedimento di interdizione scolastica

(12) Vale soltanto per i candidati in possesso di titoli che danno diritto a preferenza in caso di parità di punteggio;

(13) La cattedra o posto debbono essere gli stessi per i quali il candidato propone la domanda.

 

Allegato 5 bis

AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Ispettorato per l’Istruzione Artistica - Div. II
Via Michele Carcani, 61
00153 R O M A

OGGETTO: Concorso per soli titoli (D.M. 6 luglio 1999) a (1)____________________________di (2)_____________________________________________________________________

n. codice _______________,- Conservatori di musica.

Domanda di iscrizione in graduatoria per il triennio 1996/97 - 1997/98 e 1998/99.

_l_ sottoscritt_ (3)__________________________________________________________nat_ il ___________________, a ________________________________________________(prov. _____), chiede di essere ammess_ al concorso per soli titoli indetto con D.M. 6 luglio 1999

a (1)______________________________di _______________________________________________

___________________________________ n. codice__________________ per il triennio 1996/97 - 1997/98 e 1998/99

l_ scrivente dichiara:

di non essere iscritt_ per l’anzidetta cattedra o posto nella graduatoria di merito del precedente concorso per soli titoli indetto con D.M. 12.7.1989 o nella graduatoria formulata ai sensi del presente D.M. per il triennio 1993/1996

di essere cittadin_ italian_ ovvero cittadin_ del seguente paese della Comunità europea: ___________________________________________________;

di essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di _______________________________, ovvero di non essere iscritt_ nelle liste elettorali per il seguente motivo: _______________________________________________________________________________

ovvero di essere stat_ cancellat_ dalle liste elettorali a causa di______________________________

di aver riportato le seguenti condanne penali (4) _______________________________________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

ovvero, di essere sottoposto ai seguenti procedimenti penali: (5) ___________________________

______________________________________________________________________________

di essere in possesso dei seguenti titoli di studio previsti dall’allegato 2 del bando: ______________

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

di aver superato per cattedra o posto di (6)____________________________________________

__________________________________________ il concorso per esami e titoli indetto con D.M. 18.7.90, risultando inserito nella graduatoria di merito con complessivi punti ________________

di essere stato ammesso alle prove orali o pratiche del concorso per esami e titoli indetto con D.M. 18.7.1990 in corso di svolgimento o di aver partecipato alle prove scritte ancorchè non si sia proceduto alla valutazione dei relativi elaborati per la cattedra o posto di (6)______________________________________________________________________________________ riservandosi, pertanto, di comunicare il punteggio complessivo attribuito e l’inclusione nella relativa graduatoria di merito (7);

di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari (8)_______________________

di aver prestato nei Conservatori di musica per il triennio 1996/97 - 1997/98 e 1998/99, a partire dall’anno scolastico 1993/94 i seguenti servizi scolastici (8):

- a.s. 1993/94: mesi ____________ e gg ____________

- a.s. 1994/95: mesi ____________ e gg ____________

- a.s. 1995/96: mesi ____________ e gg ____________

per un totale complessivo di _________________ giorni

 l) di aver prestato i seguenti servizi alle dipendenze dello Stato o di altre pubbliche amministrazioni (10)_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

m) di aver subito il provvedimento dell’interdizione scolastica temporanea (11) per il periodo dal ______ al ____________;

_l_ sottoscritto dichiara altresì:

- di aver diritto alla preferenza, in caso di parità di punteggio, in base ai seguenti titoli previsti dall’allegato 7 del bando (12): __________________________________________________________________________

- che il proprio recapito è quello precisato in calce alla presente domanda.

l_ scrivente allega alla presente:

- una dichiarazione redatta secondo l’allegato 6 del bando, attestante la inclusione nella graduatoria di merito per cattedra o posto di (13) _________________________________________________

______________________________________________________________________________ a seguito del superamento del concorso per esami e titoli indetto con D.M. 18.7.1990;

- ovvero dichiarazione secondo l’allegato 6 bis del bando di essere stato ammesso alle prove orali o pratiche o di aver partecipato alle prove scritte ancorchè non si sia proceduto alla valutazione dei relativi elaborati per la cattedra o posto di (13)

_______________________________________________________________________________ per il concorso bandito con D.M. 18.7.1999, in fase di conclusione;

- n. ____ certificati attestanti il servizio scolastico prestato nei Conservatori di musica partire dall’anno scolastico 1993/94 all’anno 1995/96 (triennio 1996/97 - 1998/99);

- n. ____ certificati attestanti il servizio scolastico prestato negli istituti musicali pareggiati;

- n. ____ certificati relativi ai titoli di studio previsti dall’allegato 2 del bando;

- n. ____ documenti attestanti il diritto alla preferenza in caso di parità di punteggio

- n. ____ certificati attestanti altri titoli valutabili ai sensi dell’allegato 3 del bando;

- un elenco, in duplice copia, di tutti i titoli e documenti presentati in allegato alla presente domanda.

_______________lì _________________

firma: _____________________________________

Recapito:

____________________________________

____________________________________

C.A.P._______________________________

telef. ______________/_________________

fax: _______________/_________________

 

NOTE:

(1) Cattedre (se si tratta di docenti), posti (se si tratta di posti di bibliotecario o di posti di accompagnatore al pianoforte)

(2) Specificare l’insegnamento o posto secondo la denominazione e il relativo numero di codice precisati nell’allegato 1 del bando.

(3) Cognome e nome. Le coniugate devono indicare solo il cognome di nascita.

(4) La dichiarazione deve essere resa solo dai candidati che alla data di presentazione della domanda.

(5) La dichiarazione deve essere resa solo dai candidati che alla data di presentazione della domanda risultino sottoposti a procedimento penale

(6) Il superamento del concorso per esami e titoli deve riferirsi alla stessa cattedra o posto per cui il candidato presenta la domanda

(7) La dichiarazione deve essere resa solo dai candidati che alla data di presentazione siano stati ammessi alle prove orali e pratiche dei concorsi banditi con D.M. 18.7.1990, attualmente in fase di conclusione o abbiano partecipato alle prove scritte ancorchè non si sia proceduto alla valutazione dei relativi elaborati;

(8) Solo per i concorrenti di sesso maschile;

(9) Il servizio, a norma dell’art. 2 comma 1 del bando, è quello effettivamente prestato nell’attività didattica, ivi compresa la partecipazione agli esami nonché i periodi ad essa equiparati per legge. E’ computabile ai fini del raggiungimento dei suddetti 360 giorni, il periodo estivo in cui il supplente annuale ha maturato il diritto alla retribuzione;

(10) Indicare i servizi e le eventuali cause di risoluzione del rapporto di impiego;

(11) Vale soltanto per i candidati che abbiano subito un provvedimento di interdizione scolastica

(12) Vale soltanto per i candidati il possesso di titoli che danno diritto a preferenza in caso di parità di punteggio;

(13) La cattedra o posto debbono essere gli stessi per i quali il candidato propone la domanda.

 

Allegato 6

DICHIARAZIONE

_l_ sottoscritt_ __________________________________________________________ nat_

il ___________________, a _______________________________________________ (prov._______________) dichiara sotto personale responsabilità di aver superato il concorso per esami e titoli indetto con D.M. 18 luglio 1990 e di essere stat_ inclus_ nella relativa graduatoria di merito per la cattedra o posto d’insegnamento ______________________________________________________

n. codice _________________________ con complessivi punti ____________________________.

In fede
__________________ lì _________________

firma: _________________________________

 

Allegato 6 bis

DICHIARAZIONE

  _l_ sottoscritt_ __________________________________________________________ nat_

il ___________________, a _______________________________________________ (prov._______________) dichiara sotto personale responsabilità di essere stato ammesso alle prove orali o pratiche del concorso per esami e titoli indetto con D.M. 18 luglio 1990 in fase di conclusione o di aver partecipato alle prove scritte dello stesso concorso ancorchè non si sia proceduto alla valutazione dei relativi elaborati per la cattedra o posto d’insegnamento __________________________________

______________________________________________________.

n. codice _________________________ .Si riserva , pertanto, di comunicare il punteggio complessivo attribuito e la posizione nella graduatoria, non appena pubblicata.

In fede

__________________ lì _________________

firma: _________________________________

 

 Allegato 7

PREFERENZE

Descrizione

1) Gli insigniti di medaglia al valor militare;

2) I mutilati ed invalidi di guerra ed ex combattenti;

3) I mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4) I mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5) Gli orfani di guerra;

6) Gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

7) Gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8) I feriti in combattimento

9) Gli insigniti di croci di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

10) I figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattente;

11) I figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12) I figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

13) I genitori vedovi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

14) I genitori vedovi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

15) I genitori vedovi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16) Coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

17) Coloro che abbiano prestato lodevole servizio, a qualunque titolo, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione;4°

18) I coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

19) gli invalidi ed i mutilati civili;

20) Militari volontari delle forze armati congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

 

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

1) Dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

2) Dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

3) Dalla più giovane età, ai sensi dell’art. 3 comma 7 della legge n. 127/1997, come modificata dall’art. 2 della Legge 16 giugno 1998, n. 191;



LE FastCounter