C.M. 27 marzo 1995, n° 103

Autorizzazione funzionamento squadre miste di educazione fisica istituti d'istruzione secondaria di II grado - Anno scolastico 1995/96

Con circolare n. 68 del 24 febbraio 1994, che si richiama integralmente, questo Ministero ha fornito le necessarie indicazioni sulle procedure e modalità da seguire in caso di richieste intese ad ottenere l'autorizzazione a far svolgere in istituti di istruzione secondaria di II grado l'insegnamento dell'educazione fisica per classi anziché per squadre di alunni distinte per sesso.
In merito, si ritiene opportuno evidenziare, ancora una volta, che negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado l'insegnamento dell'educazione fisica per classi, anziché per squadre maschili o femminili, può trovare giustificazione solo se finalizzato ad assicurare l'obbligatorietà dell'insegnamento dell'educazione fisica, così come previsto dall'art. 1 della legge 7 febbraio 1958, n. 88 e ad evitare eccessivi aggravi di spesa costituendo squadre con esiguo numero di alunni/e.
Premessa, pertanto la necessità di esperire ogni possibile tentativo per adottare le soluzioni alternative previste dalla C.M. n. 246 del 29 luglio 1982, sembra opportuno, ad evitare ritardi e difficoltà di vario genere in sede di esame delle istanze, dettare le seguenti direttive:

1) Termini:
I capi di istituto potranno presentare motivata richiesta - per il tramite delle SS.LL.- entro e non oltre il termine del 15 giugno 1995. Si richiama l'attenzione sulla necessità di rispettare detto termine, che viene fissato per consentire un regolare inizio dell'anno scolastico. Pertanto, eventuali istanze che dovessero pervenire in data successiva non potranno essere prese in considerazione a meno che il ritardo non sia stato determinato da cause obiettive.
Le SS.LL., valutata l'effettiva necessità di impartire l'insegnamento per squadre miste, allo scopo di assicurare l'obbligatorietà dell'insegnamento stesso, accertata la mancanza di oneri aggiuntivi per il bilancio dello Stato e tenuto conto della compatibilità dell'autorizzazione con l'organico previsto per l'a.s. 1995/96, trasmetteranno in unica soluzione e con un motivato parere le richieste, documentate, a questo Ministero - Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva - Piazza Marconi, 25 - 00144 Roma - entro il 30 giugno 1995. Tale termine ha il preciso scopo di disciplinare l'attività amministrativa in vista dell'ordinato inizio dell'anno scolastico, e, pertanto, non si terrà conto di tutte quelle richieste che risulteranno inviate dopo la succitata data, ovvero risulteranno prive della documentazione prevista dal successivo punto 2.

2) Documenti da allegare da parte del capo di istituto:
a) prospetto analitico da cui risulti la composizione di ciascuna classe distintamente per alunni e alunne;
b) dichiarazione attestante che i genitori esercenti la patria potestà o gli alunni stessi, se maggiorenni, hanno espresso il loro consenso all'insegnamento per squadre miste. A tal proposito si rappresenta la necessità di acquisire l'assenso sia della componente minoritaria che di quella maggioritaria degli alunni. Dette attestazioni di consenso saranno trattenute agli atti dell'istituto interessato;
c) attestazione che la palestra che verrà utilizzata è dotata di spogliatoi e bagni distinti per sesso.

3) Situazioni che dovranno essere prese in considerazione:
a) presenza in ciascuna classe di una componente degli alunni estremamente minoritario rispetto all'altro, da rendere impossibile l'insegnamento per squadre distinte per sesso;
b) tipologia dell'istituto in rapporto al bacino d'utenza;
c) disponibilità o meno di infrastrutture sportive e loro ubicazione.
Nel portare a conoscenza quanto sopra ai capi di istituto, le SS. LL. vorranno ribadire che l'insegnamento dell'educazione fisica per squadre miste negli istituti di II grado potrà essere impartito solo previo esplicita autorizzazione ministeriale.