C.M. 27 maggio 1993, n. 167

Nuovo modello di scheda di valutazione per gli alunni della scuola media

Si informano le SS.LL. che con il D.M. 5 maggio 1993 è stato approvato un nuovo modello di scheda personale per la valutazione degli alunni della scuola media (All. 1).
L'adozione di detto nuovo modello decorrerà a partire dal prossimo anno scolastico 1993/94. È data tuttavia facoltà alle scuole medie di differire all'anno scolastico 1994/95 l'utilizzazione di tale modello al fine di consentire i necessari approfondimenti sui temi della programmazione e della correlata valutazione alla luce del nuovo strumento. Resta fermo l'obbligo, comunque, dell'adozione generalizzata del nuovo modello a partire dall'anno scolastico 1994/95.
Il modello di scheda di valutazione è accompagnato da un opuscolo illustrativo (All. 2).
Le SS.LL., nel diramare a tutte le scuole medie il modello di scheda e il relativo predetto opuscolo illustrativo, vorranno far presente la necessità di un loro attento esame ai fini della più proficua utilizzazione degli stessi.
Le SS.LL. sono pregate altresì di favorire quanto più è possibile opportune forme di aggiornamento sui problemi della valutazione e sull'uso corretto del nuovo strumento di valutazione.