C.M. 3 agosto 1988, n. 226, prot. 1859/B

Attività sportiva scolastica anno 1988/89

In attesa di definire i lavori di revisione complessiva degli obiettivi, della "Filosofia" e delle modalità tecnico-organizzative dell'attività sportiva scolastica, già avviate di intesa con il CONI si confermano per l'a.s. 1988/89 sia il progetto tecnico che i regolamenti dei giochi della gioventù e dei campionati studenteschi.
Si richiamano altresì le linee programmatiche e le finalità dell'attività sportiva scolastica enunciate nella circolare n. 259 del 29 agosto 1987 nonché le direttive circa l'organizzazione delle attività, le disposizioni sul personale insegnante, lo svolgimento delle ore di insegnamento complementare e gli altri punti ivi indicati. In tal senso, al fine di consentire il sollecito avvio delle attività di preparazione degli alunni, i presidi, quali presidenti della giunta esecutiva, possono autorizzare lo svolgimento delle ore complementari di avviamento alla pratica sportiva dall'inizio dell'anno scolastico, fatte salve le decisioni del consiglio d'istituto per quanto attiene alla partecipazione a manifestazioni sportive.

Finanziamento dell'attività sportiva scolastica
Nel richiamare in linea generale le indicazioni di cui al punto 4 della circolare dell'anno decorso, si ribadisce che l'impegno finanziario del ministero sarà ripartito in base al numero degli alunni e alla considerazione dei programmi presentati.
In relazione a quanto sopra le SS.LL. vorranno predisporre e inviare al ministero, entro e non oltre il 20 ottobre c.a., un piano organizzativo e finanziario distintamente articolato per le attività a livello di istituto (con rendicontazione regionale) e per quelle a livello provinciale (con rendicontazione centrale), le SS.LL. vorranno prudenzialmente contenere le previsioni nel limite delle disponibilità avute nel 1988, unendo eventualmente un programma aggiuntivo per l'ipotesi che le disponibilità possano essere maggiori.

Finali nazionali delle manifestazioni indette d'intesa con il CONI
I provveditorati agli studi interessati ad organizzare le suindicate manifestazioni vorranno presentare le relative proposte entro il mese di novembre c.a. Tali proposte dovranno essere corredate dalla adesione dell'ente locale che dichiari la propria disponibilità ad ospitare la manifestazione con un apporto adeguato (in termini finanziari o di apprestamento di servizi); da indicazioni circa l'esistenza in loco di una sufficiente ricettività alberghiera, dalla individuazione di idonee infrastrutture sportive.
Sulla base delle candidature acquisite verranno effettuati gli opportuni sopralluoghi; resta comunque ferma la possibilità di una designazione di ufficio, da parte di questo ministero, anche per assicurare, ai fini promozionali, una eventuale rotazione tra le varie sedi.