C.M. 29 agosto 1994, n. 263, prot. 2377/A1

Attività sportiva scolastica 1994/95.

Nella prospettiva di una più compiuta definizione, anche alla luce dei recenti provvedimenti sull'autonomia scolastica degli assetti complessivi dell'attività sportiva, è già avviata come è noto una fase di sperimentazione sulle modalità di partecipazione degli studenti con l'intendimento di rimarcare in termini più incisivi la preminente funzione di servizio sociale ed educativo dello sport scolastico. Tale impostazione ha trovato significativa attenzione nei ragazzi, nelle famiglie, negli operatori scolastici, ed è stata, inoltre, positivamente recepita anche dal mondo dello sport.
Su questa linea intesa a privilegiare particolarmente quegli studenti che, per motivi economici o per carenze tecniche, solo dalla scuola possono trovare la dovuta attenzione, questo Ministero intende proseguire anche per l'anno scolastico 1994/95.
In tal senso, si richiamano integralmente le direttive sull'attività sportiva emanate negli anni decorsi (CC.MM. n. 253/1990; 264/1991; 254/1993)
Sì confermano, inoltre, sia il progetto tecnico che i regolamenti dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi, salvo adeguamenti di cui si sottolineano di seguito quelli più rilevanti.
- Giochi della Gioventù: gli alunni in possesso di tessera federale agonistica nella stagione 1993/94 potranno gareggiare in tutte le discipline previste, salvo che per quella alla quale risultino tesserati.
- Campionati Studenteschi: gli studenti della categoria allievi, comunque tesserati per le Federazioni sportive per la stagione 1993/94 partecipare a tutte le altre attività competitive previste, ad eccezione della disciplina sportiva per la quale risultino essere tesserati. Per la sola atletica leggera è consentita la partecipazione dei tesserati FIDAL nati negli anni 1980 e 1981, appartenenti alla categoria cadetti.
Per ulteriori marginali variazioni e integrazioni si fa rinvio ai rispetti vi regolamenti tecnici elaborati di concerto con il CONI e le Federazioni sportive Interessate.

Disposizioni organizzative finanziarie

Anche per questa parte si richiamano le indicazioni fornite negli anni decorsi con le circolari citate, in ordine all'organizzazione e al finanziamento dell'attività sportiva scolastica e si ribadisce che l'impegno finanziario del Ministero sarà ripartito in base al numero degli alunni e nella considerazione dei programmi di attività presentati.
Analoghi contributi finanziari, commisurati alle attività programmate e alle disponibilità dì bilancio, saranno stanziati per le attività sportive in ambiente naturale.
In relazione a quanto sopra le SS. LL. vorranno predisporre e inviare allo scrivente Ministero, entro il 20 novembre, un piano particolareggiato organizzativo e finanziario, distintamente articolato per le attività a livello di Istituto (con rendicontazione regionale) e per quelle a livello provinciale (con rendicontazione centrale). A titolo orientativo le SS.LL. vorranno contenerne le richieste, di cui al piano anzidetto, avendo come riferimento i contributi erogati l'anno finanziario decorso.

Finali Nazionali delle manifestazioni indette d'intesa con il C.O.N.I.

I Provveditori agli Studi interessati ad organizzare le suindicate manifestazioni vorranno presentare le relative proposte di candidatura entro il mese di ottobre c.a.. Tali proposte dovranno essere corredate dalla adesione dell'Ente Locale che dichiari la propria disponibilità ad ospitare la manifestazione con un apporto adeguato (in termini finanziari o di apprestamento di servizi); da indicazioni circa l'esistenza in loco di una sufficiente ricettività alberghiera; dalla individuazione di idonee infrastrutture sportive.
Sulla base delle candidature acquisite verranno effettuati gli opportuni sopralluoghi; resta comunque ferma la possibilità di una designazione di ufficio, da parte di questo Ministero, anche per assicurare, ai fini promozionali, una eventuale rotazione tra le varie sedi.