C.M. 1 ottobre 1992, n. 279

Attività sportiva scolastica 1992/93

Questo Ministero, con C.M. 253/1990 ha avviato un processo di revisione degli assetti complessivi dell'attività sportiva scolastica con l'intento di riaffermare la preminente funzione di servizio sociale ed educativo dell'attività medesima, in risposta anche alle richieste e alle aspettative della comunità scolastica e delle famiglie.
I contenuti, le finalità e le relative impostazioni programmatiche sono state positivamente recepite.
Su questa linea che esalta il ruolo promozionale e formativo della scuola, si richiamano integralmente, per l'anno scolastico 1992/93, le direttive sull'attività sportiva scolastica ribadite con C.M. 264 del 5 settembre 1991.
Di conseguenza restano fermi i regolamenti delle attività competitive dei Giochi della Gioventù e dei Campionati Studenteschi.
È tuttavia convinzione di questo Ministero che la parte regolamentare si divenuta sostanzialmente inadeguata rispetto ai principi ispiratori dell'attività sportiva scolastica, ribaditi ed accentuati dalle suindicate CC.MM. 253/90 e 264/91.
Tant'è che si è provveduto alla definizione di un testo di modifica complessiva e organica degli attuali regolamenti tecnici delle attività competitive, per renderli più rispondenti ai principi enunciati.
Tuttavia è parso opportuno - almeno per il prossimo anno scolastico - far consolidare l'esperienza attuata dal 1990 per una generalizzazione della pratica sportiva, al fine di realizzare le modifiche anzidette in modo più puntuale rispetto alle finalità dello sport scolastico. Ciò consentirà anche di acquistare il qualificato apporto consultivo del mondo dello Sport.
Si pregano le SS.LL. di voler dare opportuna, tempestiva diffusione alla presente.