Nota 29 settembre 1989, n. 2583

Attività sportiva scolastica anno 1989/90

A scioglimento della riserva espressa al punto 4 della C.M. n. 304, contenente disposizioni sull'attività sportiva scolastica per il corrente anno scolastico, si comunica che, sulla base delle esigenze emerse, sono stati apportati, d'intesa con il CONI, gli adeguamenti che seguono sia al progetto tecnico sia alla formula di partecipazione dei giochi della gioventù e dei campionati studenteschi. In particolare le modifiche sono finalizzate ad una razionalizzazione delle iniziative e al superamento di alcuni dei problemi organizzativi più rilevanti riscontrati negli anni decorsi.

A - Progetto tecnico
La commissione organizzatrice provinciale, incentrata sulle rappresentanze degli enti che hanno le maggiori responsabilità di promozione ed organizzazione, prevede due vicepresidenze riferite al presidente provinciale del CONI e al coordinatore di educazione fisica.

B - Giochi della gioventù e campionati studenteschi
1. Atletica leggera:
alla fase provinciale la scuola (istituto) pur potendo partecipare a tutte le discipline previste, forma la squadra con gli studenti meglio classificati in cinque differenti specialità tale squadra può proseguire nelle fasi successive.
2. Sport invernali:
le fasi comunali possono essere effettuate solo nei comuni provvisti di impianti gara, le fasi provinciali devono svolgersi
entro il territorio della provincia, in assenza di impianti o di neve, dette fasi si possono organizzare esclusivamente in impianti ubicati nel raggio massimo di 200 km dal capoluogo; è esclusa in ogni caso la possibilità di pernottamenti.
Le fasi regionali devono essere organizzate nel medesimo ambito territoriale.
3. Sport di squadra:
sono previste: fasi interprovinciali fra tre province con gironi all'italiana di sola andata; quattro concentramenti interregionali a otto squadre; finale nazionale a quattro squadre.

C - Giochi della gioventù
1. Nuoto:
sono previste due categorie (A-B), la categoria B, con gare di m. 50 nei quattro stili, conclude l'attività con la fase provinciale.
la categoria A, con gare di m. 100 nei 4 stili più 200 misti, prosegue fino alla fase nazionale.
2. Ginnastica:
è prevista la sola partecipazione a squadra.
3. Calcio:
è prevista una sola categoria.

D - Campionati studenteschi
1. Il limite massimo di età per partecipare a tutte le fasi dei campionati è fissato a 19 anni.
2. Atletica leggera:
accedono alla manifestazione nazionale le squadre meglio classificate nelle fasi precedenti nel numero stabilito dai regolamenti.
3. Nuoto:
dalla fase provinciale i partecipanti della categoria agonisti possono prendere parte ad una sola gara.
Si pregano le SS.LL. di provvedere alle opportune comunicazioni e si fa presente che la versione aggiornata dei regolamenti è in corso di spedizione in un congruo numero di copie per consentire la distribuzione alle scuole e istituti interessati.