Intesa MPI - UMI
(30 settembre 1998)

Prot.n. 1704

Oggetto: Intesa M.P.I. - U.M.I. Corso di formazione ed aggiornamento in didattica della matematica: "GEOMETRIA E MULTIMEDIALITA’".

L’Intesa in oggetto si pone l’obiettivo di contribuire alla diffusione di metodologie didattiche adeguate ai recenti sviluppi scientifici e tecnologici nel campo della matematica, anche attraverso la realizzazione di corsi residenziali rivolti agli insegnanti di ruolo.

Nell’ambito di tale programma verrà realizzato, in sede da definirsi, un corso di formazione in Didattica della Matematica, sul tema "GEOMETRIA E MULTIMEDIALITA’", indicato in oggetto, articolato in Sezioni, rivolto a n. 44 docenti di ruolo in istituti di istruzione secondaria di 2° grado e a n. 36 docenti di Scuola Elementare.

Il Corso sarà articolato in due settimane, la prima delle quali si svolgerà nel mese di novembre p.v.

La partecipazione al Corso sarà a totale carico dell’Amministrazione e ai corsisti, laddove spettante, verrà corrisposto il trattamento di missione.

Il corso è riservato a docenti di ruolo negli istituti di 2° grado appartenenti alle classi di concorso 047A, 048A e 049A e a docenti di ruolo nella Scuola Elementare.

I docenti possono presentare domanda di ammissione al Corso utilizzando la specifica scheda allegata.

Le domande dovranno essere inoltrate al M.P.I. - Direzione Generale Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale - DIV. IV -, che coordina i Corsi, per il tramite della scuola di appartenenza e previa autorizzazione del Capo d’Istituto, entro e non oltre il 25 ottobre 1998.

Da ogni scuola può essere trasmessa la domanda di un solo aspirante; in caso contrario le domande non saranno prese in considerazione. Non saranno ammessi partecipanti agli analoghi Corsi attivati dall’intesa M.P.I. - U.M.I. negli anni passati, a partire dal 1994.

Durante il Corso sono previste relazioni, esercitazioni, conferenze, gruppi di lavoro ed esercitazioni al calcolatore e saranno trattati sia aspetti teorici sia metodologico-didattici.

E’ richiesta una dichiarata disponibilità dei corsisti ad essere coinvolti in iniziative di aggiornamento rivolte ad altri docenti della Regione d’appartenenza.

Un’apposita Commissione procederà all’esame delle domande ed alla selezione dei partecipanti al Corso di formazione, sulla base dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, dando la priorità ai docenti nati dal 1946 in poi, ai fini di una più ampia ricaduta dei risultati del Corso.

I Provveditori in indirizzo sono pregati di dare capillare diffusione alla presente circolare per consentire a quanti ne hanno titoli di esercitare il diritto di presentare la domanda di partecipazione al Corso al proprio Capo d’Istituto al quale viene demandato il compito di scegliere quella da trasmettere alla scrivente.

I Sovrintendenti delle Provincie Autonome e della Regione Autonoma Valle D’Aosta, in base alla normativa vigente, potranno segnalare a questa Divisione entro il predetto termine nominativi di propri docenti che parteciperanno all’iniziativa senza oneri a carico di questo Ministero.

Si ringrazia per la collaborazione.

(F.TO TRAINITO)