Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

PROTOCOLLO D'INTESA

FRA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
(Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e le attività motorie)

E

LAV

  • Vista la Dichiarazione Universale per i diritti dell'animale, promulgata nel 1978 a Parigi sotto l'egida dell'UNESCO che afferma tra l'altro: "l'educazione deve insegnare sin dall'infanzia ad osservare, comprendere, rispettare e amare gli animali".

  • Vista la "Dichiarazione di Siviglia sulla violenza", documento scientifico stilato per l'ONU nel 1986 da un gruppo internazionale di esperti sotto il patrocinio dell'UNESCO, che evidenzia come sia fondamentale un corretto rapporto dei bambini e degli adolescenti con gli animali.

  • Vista la Legge 281 del 14 agosto 1991 che all'art. 1 afferma che "lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali d'affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente".

  • Visto l'articolo 1 della Legge 413 del 12 ottobre 1993 che sancisce il diritto per ogni individuo a dichiarare la propria obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione animale.

  • Vista la Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n. 49 del 04-02-1989, che afferma che il diritto all'ambiente è un diritto umano fondamentale e definisce l'importante ruolo della Scuola per creare una nuova cultura, che trasformi la visione antropocentrica del rapporto uomo-natura in quella biocentrica, che considera l'uomo come un componente della biosfera.

Premesso che il MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (MIUR)

  • rileva come la scuola dell'autonomia interagisce da protagonista con le autonomie locali, i settori economici e produttivi, gli enti pubblici e le associazioni del territorio;

  • ritiene che ogni scuola, tramite l'autonomia, persegua la massima flessibilità e tempestività dell'iniziativa, la valorizzazione delle risorse locali, e, insieme, la riconoscibilità della dimensione europea, nazionale e locale;

  • considera che tutto ciò che si svolge a scuola sulla base di progetti educativi curricolari od extracurricolari, chiunque ne sia l'attore, debba considerarsi attività formativa.

Premesso che la Lega Antivivisezione (LAV)

  • riconosciuta ente morale, associazione di volontariato ed organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è la più vasta associazione che in Italia opera per il riconoscimento e il rispetto dei diritti degli animali;

  • rappresenta l'Italia all'interno di "Eurogroup for Animal Welfare", un coordinamento fra associazioni europee per potenziare le iniziative internazionali;

  • propone interventi didattici e formativi diretti a studenti ed insegnanti per diffondere una conoscenza più profonda del mondo animale e creare un consapevole e corretto approccio con le altre specie, sulla base di una esperienza pluriennale in scuole italiane di ogni ordine e grado;

  • collabora con gli insegnanti che desiderino inserire nei propri programmi didattici il rispetto per tutti gli esseri viventi e realizza progetti formativi in collaborazione con le singole scuole ed altre istituzioni;

  • realizza da alcuni anni corsi di aggiornamento in collaborazione con il MIUR, il Ministero dell'Ambiente e gli Uffici Scolastici Provinciali;

  • collabora da anni con l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma alla realizzazione di iniziative rivolte alle scuole sul tema della violenza dei bambini e degli adolescenti nei riguardi degli animali;

  • si impegna da anni nella campagna contro l'abbandono degli animali domestici per prevenire il fenomeno del randagismo, il rischio di incidenti stradali provocati da animali disorientati dall'abbandono, la morte di tanti animali domestici.


 

Considerato che le proposte della LAV intendono

  • promuovere l'educazione al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi attraverso percorsi didattici di vario tipo facilmente utilizzabili dagli insegnanti, basati anche sulla creazione di situazioni ludiche che permettano ai ragazzi di riflettere sul loro rapporto con gli animali;

  • promuovere una presa di coscienza personale e collettiva delle problematiche collegate al rapporto sviluppatosi nel tempo fra gli esseri umani e gli animali (comprensione delle cause e delle soluzioni, dell'interdipendenza e della reciprocità);

  • creare consapevolezza sui diritti, doveri e responsabilità (individuali e collettive) nei riguardi degli animali anche come base formativa dei giovani per un corretto rapporto con gli esseri umani;

  • aiutare a riconoscere e prevenire l'abuso e lo sfruttamento degli animali;

  • favorire il rapporto con gli animali e la natura attraverso il processo di arricchimento culturale basato sulla conoscenza e la valorizzazione delle capacità degli animali;

  • volgere al positivo la percezione del mondo animale considerato talvolta solo "un problema da risolvere";

  • sviluppare nei giovani una cultura dell'impegno concreto per il rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi e l'assunzione di atteggiamenti e comportamenti personali adeguati;

  • fornire agli insegnanti elementi di conoscenza e documentazione ad uso didattico sulle tematiche specifiche.


 

Considerato che le proposte educative della LAV rispondono ad una esigenza manifestata da tempo dal mondo della scuola e divenuta negli ultimi anni più frequente e pressante;

Considerato che è già stato stipulato nell'ottobre del 1999 un protocollo d'intesa tra il MIUR (l'allora Ispettorato educazione fisica e sportiva - Coordinamento delle attività per gli studenti) e la LAV per una collaborazione triennale che ha dato proficui risultati


 

si conviene



- Art. 1 -

Il MIUR e la LAV nel rispetto dei propri ruoli istituzionali e associativi, si impegnano a

  • organizzare iniziative e concorsi per le scuole e/o giornate, dedicati al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi;

  • avviare iniziative comuni attraverso itinerari formativi rivolti a sensibilizzare i giovani al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi.

- Art. 2 -

In particolare il MIUR

  • promuove la diffusione e l'approfondimento dei temi dell'educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi nelle scuole di ogni ordine e grado;

  • collabora alla promozione delle proposte educative della LAV nelle scuole;

  • predispone spazi nel sito Internet del Ministero per il collegamento con il sito della LAV e per le attività di consulenza e documentazione offerte dalla stessa;

  • favorisce nell'ambito delle attività curricolari lo studio delle tematiche del rapporto con gli animali.


 

- Art. 3 -

In particolare la LAV

  • avvia iniziative volte ad informare gli insegnanti sul legame tra la violenza verso gli esseri umani e quella verso gli animali, anche diffondendo i contenuti della Dichiarazione di Siviglia;

  • collabora con le scuole per prevenire ed intervenire nei casi di maltrattamento di animali;

  • diffonde i contenuti della Dichiarazione di Siviglia, che contrasta la convinzione diffusa che comportamenti violenti e crudeli verso gli animali, perpetrati dai bambini, costituiscano una fase del loro sviluppo psicologico;

  • fornisce supporti didattici e/o materiale informativo a titolo gratuito attraverso il sito Web dell'Associazione e attraverso le proprie articolazioni periferiche;

  • informa e diffonde le "Norme sull'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale", legge 413/93.



 

- Art. 4 -

L'attuazione della presente intesa è demandata ad una Commissione mista paritetica composta da rappresentanti del MIUR e della LAV.

 

- Art. 5 -

Il presente protocollo ha la validità di tre anni dalla data di sottoscrizione e può essere, d'intesa fra le parti, modificato in ogni momento e rinnovato alla scadenza.



Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Il Direttore Generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Maria Moioli

Lega Antivivisezione
Il Presidente
Adolfo Sansolini

 


La pagina
- Educazione&Scuola©