MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E UNIVERSITA' DI CATANIA

PROTOCOLLO DI INTESA

Tra il Ministero della pubblica istruzione, nel seguito denominato M.P.I., rappresentato dal Ministro prof. Luigi Berlinguer e coadiuvato nella fase operativa dal Provveditorato agli studi di Catania, nel seguito denominato PSCT, rappresentato dal Provveditore agli studi pro-tempore Dr. Gaetano Ragunì e l'Università degli studi di Catania, nel seguito denominata USCT, rappresentata dal Magnifico Rettore pro-tempore Prof. Enrico Rizzarelli

PREMESSO E CONSIDERATO

• che il M.P.I., anche attraverso l'opera degli uffici periferici dell'amministrazione scolastica tra i quali il Provveditorato agli studi di Catania, e l'USCT curano l'educazione e la formazione dei giovani, nel caso particolare nel territorio della provincia di Catania, con l'obiettivo di assicurare, secondo il dettato costituzionale nei vari gradi di istruzione e fino al compimento degli studi universitari, il risultato del successo formativo al maggior numero possibile di allievi, ai fini della loro piena formazione umana e del loro qualificato e sollecito inserimento nel mondo del lavoro;

• che l'obiettivo sopra illustrato si raggiunge anche attraverso un efficace lavoro di orientamento iniziale e di tutoraggio nel corso degli studi universitari, al fine di contenere al massimo i fenomeni del ritardo nella conclusione degli studi medesimi, della dispersione e dell'abbandono dei corsi;

• che si ritiene che le predette finalità si realizzano proficuamente con la stretta collaborazione della scuola e dell'università in tutti i campi, specie in quello dell'orientamento e del sostegno negli studi, avvalendosi a tali fini anche dei docenti degli istituti secondari di secondo grado che, attraverso l'orientamento e il tutoraggio, possono assicurare forme di continuità formativa tra gli studi secondari e quelli universitari

• SI CONVIENE QUANTO SEGUE

1. Il M.P.I., coadiuvato dal Provveditorato agli studi di Catania, e l'USCT si impegnano ad attuare un programma comune finalizzato all'obiettivo di consentire agli studenti che si iscrivono all'università di orientarsi negli insegnamenti da inserire nel piano degli studi del corso di laurea prescelto e di essere assistiti durante gli studi con interventi di sostegno anche personalizzati, attraverso metodologie adeguate alle esigenze scientifiche e didattiche del corso di laurea indicate dai competenti organi universitari.

2. L'orientamento, l'assistenza in genere e gli interventi di sostegno, i cui contenuti e modalità di svolgimento sono stabiliti dall'USCT, sono svolti per conto dell'USCT stessa da insegnanti in servizio negli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado.

3. Sulla base di specifiche indicazioni dell'USCT, il Provveditore promuove la stipula di apposite convenzioni tra l'USCT stessa e le istituzioni scolastiche, che intendano liberamente collaborare per la realizzazione degli obiettivi della presente intesa.

4. Gli insegnanti da utilizzare nelle attività di cui al punto 2 sono individuati dall'USCT tra i docenti delle istituzioni convenzionate con modalità di selezione per soli titoli o per titoli e colloquio stabilite dall'USCT stessa, con riguardo alle discipline prescelte e sulla base di attività svolta in una o più delle seguenti aree: partecipazione ad attività nell'ambito di interventi didattici educativi integrativi rivolti agli alunni; partecipazione ad attività di orientamento scolastico e professionale svolte all'interno degli istituti scolastici e/o nell'ambito dei programmi adottati dai distretti scolastici; partecipazione a progetti di sperimentazione ai sensi degli artt. 277 e 278 del decreto legislativo 297/1994; partecipazione a gruppi di ricerca didattica gestiti dalle università o da enti pubblici di ricerca; incarichi di coordinamento educativo-didattico o di sovrintendenza a tirocini e tutoraggi all'interno della scuola.

Tra i titoli valutabili sono, tra l'altro, comprese:

• pubblicazioni di ricerca didattica e di ricerca sulla formazione;
  • titoli culturali.
  • 5. L'attività che gli insegnanti prescelti sono incaricati di svolgere per conto dell'USCT ha natura di lavoro aggiuntivo, rispetto a quello ordinario, da considerare quale prestazione d'opera intellettuale. Essa è sostanzialmente esplicazione di attività d'insegnamento da svolgere sulla base di un programma comune finalizzato all'orientamento e alla continuità educativa e formativa.
    Essa si svolge al di fuori del normale orario di servizio dei predetti insegnanti ed è retribuita direttamente dall'USCT agli interessati secondo criteri, modalità ed importi fissati - nell'ambito della specifica convenzione di cui al punto 3 - dall'USCT che vi provvede con le proprie risorse finanziarie.

6. Per la realizzazione degli obiettivi previsti dal presente protocollo è istituito un apposito Comitato paritetico, composto da sei membri, dei quali uno designato dal Ministero, due dal PSCT e tre designati dall'USCT. Le parti si comunicheranno reciprocamente i nominativi dei propri rappresentanti. La prima riunione del Comitato, che avverrà nei trenta giorni successivi alla data di sottoscrizione della presente Intesa, e le successive si svolgeranno presso l'USCT a spese delle singole componenti.

7. Il Comitato paritetico alla fine del primo anno di attività avvierà con l'ausilio del PSCT un monitoraggio della esperienza innovativa svolta e redigerà al termine di ciascun ciclo di iniziative una apposita relazione.

8. La sottoscrizione della presente Intesa avviene in Roma presso la sede del Ministero.

Letto, approvato e sottoscritto dalle parti in data 13 aprile 1999.

IL MINISTRO DELLA P.I.
    Prof. Luigi Berlinguer