REGOLARE IL PASSO

Pressure management (stress management) per insegnanti – regolare il passo

Le seguenti informazioni non vogliono essere il trattamento di un problema di salute esistente, ma intendono essere utili per la prevenzione dello stress legato alla professione dell’insegnare.

Regolare il passo significa:

• monitorare il tuo livello di energia e di stress;
  • conseguenzialmente, regolare il tuo passo.

L’obiettivo è quello di rimanere sotto pressione (quella creata, per intenderci, dalle relazioni con alunni e genitori, dal succedersi di verifiche ed incontri ecc…), aumentando il passo secondo le richieste e le scadenze del lavoro senza, però, perdere di vista il fatto che stai già lavorando ad un ritmo accelerato e che un eventuale aumento di pressione ti può portare al di là della soglia di accettabilità.

Se di solito lavori sotto pressione, qualsiasi ulteriore aumento della stessa può portarti a varcare la soglia. Da principio ti sembrerà di farcela. Se continui l’affaticamento può essere il sintomo che segnala l’incombente stress da lavoro.

La tentazione di ignorare i sintomi dello stress è comune, soprattutto quando i colleghi non sembrano mostrarne. La tentazione è forte, ma, una volta superata la soglia della pressione lavorativa sostenibile, le cose non andranno meglio da sole. Tenderanno a peggiorare. Mantenere gli usuali standard lavorativi diventerà sempre più difficile e genererà una pressione sempre maggiore.

E’ pressoché impossibile essere stressati ed, al contempo, riuscire ad insegnare.