POLO SCOLASTICO "ROMERO"
ALBINO - BERGAMO

L’indice del Piano dell'Offerta Formativa

 

1) Premessa

Natura e scopo dell’autonomia

Natura e scopo del Piano dell’offerta formativa

2) Lettura del Territorio

Aspetti geografici e socio-culturali del territorio

Caratteristiche socio-culturali dell’utenza

3) L’istituzione scolastica "Oscar Romero"

La intitolazione a "Oscar Romero": il perché di una scelta

Sintetica storia dell’istituzione

Localizzazione dell’istituzione e descrizione delle caratteristiche strutturali degli edifici

Ordini scolastici del Polo

Le risorse professionali

Le risorse strutturali e i servizi

Le risorse economiche

4) Principi e Finalità della Scuola

Principi educativi generali: le idee-forti del processo formativo al "Romero".

Criteri generali cui la scuola si attiene nella organizzazione del servizio.

5) L’offerta formativa

A. Curricolare

Piano degli studi (e relativo monte ore annuale):

- discipline e attività obbligatorie;

- discipline e attività obbligatorie opzionali

Progetti formativi di particolare rilevanza:

- accoglienza e orientamento per le classi prime;

- educazione sessuale e alla salute;

- educazione alla multiculturalità (viaggi, scambi con l’estero, partecipazione a seminari internazionali, ecc.);

- visite di istruzione;

- attività integrative (teatro, visite a mostre, cineforum, ecc.)

- educazione motoria (tornei, partecipazione a gare)

- incontri con esperti dell’industria, del mondo bancario;

- orientamento post-diploma, stage

Progetti scolastici individualizzati per studenti disabili .

Iniziative di recupero e di approfondimento.

B. Extracurricolare

Attività pomeridiane extracurricolari per gli studenti

Attività per gli adulti

6) Organizzazione dell’offerta formativa

Calendario scolastico

Orario di svolgimento delle lezioni

Modalità per la elaborazione della programmazione didattica (del collegio, dei sottogruppi, dei docenti)

Modalità di funzionamento degli organi collegiali

Commissioni e gruppi di lavoro costituiti; incarichi attribuiti

Classi e insegnanti assegnati

Organizzazione del lavoro del personale ATA

Le attività formative dei docenti

La continuità "verticale" dei processi educativi:

scuola media inferiore-scuola secondaria;

bienio-triennio

La continuità "orizzontale" dei processi educativi:

rapporto scuola famiglia;

rapporto con gli enti locali e le agenzie formative extrascolastiche.

Recupero dei debiti scolastici (modi, tempi)

Crediti formativi (criteri per il loro riconoscimento)

Metodologie e strumenti didattici utilizzati; utilizzo delle nuove tecnologie didattiche

Modi, tempi e criteri per la verifica degli alunni.

Criteri di valutazione degli alunni.

Modalità e strumenti per garantire la comunicazione interna e l’informazione agli utenti.

Valutazione del servizio erogato:

fattori di qualità (caratteristiche che rendono il servizio soddisfacente);

strumenti per valutare, migliorare e correggere l’attività svolta;

mezzi messi a disposizione degli utenti per segnalare disfunzioni e per proporre modifiche .

7) Gestione dell’unità scolastica autonoma

Regolamento dell’istituzione scolastica

Servizi amministrativi



LE FastCounter