Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

PROBLEMI DEL CORSO SERALE

Ingressi e uscite fuori orario

 

  Il fenomeno degli ingressi e delle uscite fuori orario rappresenta uno dei problemi più seri del corso serale e va affrontato con metodiche diverse rispetto a quelle adottate per il corso diurno.

  Le differenze di approccio dipendono da tre motivi:

  1.  il corso serale è rivolto soprattutto ad un’utenza di studenti lavoratori;

  2.  i datori di lavoro di questa utenza concedono molto raramente ai loro dipendenti-allievi quegli aggiustamenti, nell’orario di lavoro, che sono previsti per quanti appunto frequentano corsi pubblici finalizzati al conseguimento di un titolo di studio;

  3.  in aggiunta agli impegni di lavoro, una parte dell’utenza deve far fronte anche a responsabilità di famiglia molto pesanti.
  In rapporto a queste situazioni, è necessario quindi stabilire una serie di opportunità
che tutelino l’utenza più svantaggiata ed esposta.  Nello stesso tempo, però, è necessario ribadire con fermezza il rispetto di certe regole, che evitino gli abusi e non facciano credere all’utente che il corso serale sia una  ‘scorciatoia’  per ‘strappare’ ad un prezzo molto conveniente (rispetto alle tariffe praticate dalle scuole private) un titolo di studio 1 .

  Al conseguimento di questi obiettivi dovrebbe contribuire il materiale che si presenta in questa sede, materiale che è costituito da:

  1. un modello di comunicato relativo alla regolamentazione del fenomeno degli ingressi e delle uscite fuori orario, con una serie di allegati;

 2. un modello di comunicato relativo ad una possibile soluzione del problema degli allievi che non possono assistere a determinate lezioni a causa dei loro turni di lavoro.

-------------------

  1    Per esempio, gli allievi dovranno essere informati sin dall’inizio che, indipendentemente dalle loro esigenze personali, non potranno essere promossi se non consentiranno ai docenti l’acquisizione di un congruo numero di elementi di valutazione.


Comunicato relativo alla regolamentazione del fenomeno degli ingressi e delle uscite fuori orario

Nome della scuola : …...       A.s. :  ……

Corso serale  -  Classe : ……

  Visto l’alto numero di ingressi e di uscite fuori orario degli allievi di questo corso, al fine di tutelare specifiche esigenze dell’utenza, evitando nel contempo possibili abusi, si stabilisce quanto segue:

  1. tutti gli allievi che per motivi vari non possono rispettare integralmente l’orario delle lezioni, dovranno compilare i moduli predisposti dal / Tutor del Progetto Sirio / Responsabile del corso serale * /.

  Il modulo relativo agli ingressi e alle uscite fuori orario per motivi di lavoro (V. allegato n.1)  dovrà essere riconsegnato al medesimo / Tutor / Responsabile / * ;

la compilazione e la consegna di questo modulo consentono di ottenere un permesso valido per tutto il periodo indicato nel modulo stesso, fatta salva l’immediata revoca del suddetto permesso nel caso di infrazioni al Regolamento scolastico.

  Gli altri moduli preparati dal / Tutor / Responsabile / (richieste d’ ingresso e di uscita fuori orario per motivi vari: V. allegati nn. 3 e 4)  dovranno invece essere presentati al docente che si trova in classe ogni volta che l’allievo entra in ritardo o chiede di uscire in anticipo. I moduli consegnati dall’allievo al docente saranno conservati all’interno del Registro di classe e valutati in sede di scrutinio finale.

  I docenti sono pregati di collaborare per la perfetta esecuzione di questa procedura.

*  Omettere la parte che non interessa.

                Il Dirigente Scolastico /

Il Responsabile del corso serale


Comunicato relativo ai corsisti che non possono seguire regolarmente alcune lezioni a causa del loro orario di lavoro

Nome della scuola : …...       A.s. :  ……

Corso serale

  Il Comitato tecnico-scientifico SIRIO / Il responsabile – Il Tutor - del corso serale / 1, per ovviare alle difficoltà che incontrano alcuni allievi nel seguire l’attività didattica -a causa di turni di lavoro che impediscono loro di entrare in classe in orario o di rimanervi fino al termine delle lezioni-  decide di verificare la praticabilità di tutte o di alcune (e in particolare delle prime tre) delle sei soluzioni che qui si presentano :  2

  1. Il docente di Matematica, durante la sua ora di disposizione settimanale, fa lezione agli allievi di cui sopra in un’aula riservata.

  Ovviamente, gli studenti dovranno prima ottenere il permesso del docente che hanno in quel momento in classe.

  2. Gli allievi, con il permesso del docente che si trova nella loro classe in quel momento, si spostano nell’aula della 5^ Bs quando vi entra il professore di Matematica e seguono la lezione di quest’ultimo.

  Nell’ipotesi in cui gli allievi abbiano ‘saltato’ la classe 4^ grazie all’esame d’idoneità, i medesimi potranno, se necessario, utilizzare la stessa procedura per seguire la lezione di Matematica in 4^ As o in un’altra classe, se si tratta di allievi che hanno ‘saltato’ più di una classe.

  Questa procedura non dovrebbe essere utilizzata per più di tre h al mese.

  3. Il docente di Matematica, anziché andare, poniamo, in 3^As, va in 5^ As.

In 3^ As andrà il docente che secondo l’orario dovrebbe svolgere la lezione in 5^ As. 3

  Anche questa procedura non dovrebbe essere utilizzata per più di tre h al mese.

  4. Il docente di Matematica, una volta alla settimana, entra alle 17 o alle 16 e fino alle 18 svolge attività didattica soprattutto per gli studenti che non possono seguire le sue lezioni programmate dall’orario perché devono uscire in anticipo.

  5. Il docente di Matematica, una volta alla settimana, rimane in classe anche durante la sesta h, fino alle 22,50 (per gli studenti che non possono seguire le sue lezioni perché entrano sistematicamente in ritardo).

  Questa procedura è subordinata alla possibilità di avere a disposizione il personale ATA per l’apertura della scuola dopo la quinta ora.

  6. Il docente di Matematica svolge due-tre h supplementari ogni settimana (o due-tre volte al mese) il sabato pomeriggio, sulla base di quanto stabilito dal Progetto Sirio.

  Questa procedura è subordinata ovviamente all’apertura pomeridiana il sabato pomeriggio.

  Resta inteso che tutti gli allievi che si servono di queste procedure dovranno preventivamente compilare il modulo predisposto (Allegato n.1).

Il Comitato Tecnico-Scientifico SIRIO 

Il Responsabile del corso serale

Il Tutor


Note

1

   Omettere la formula che non interessa.

2

   Si fa qui l’esempio di :

   a) un corso serale SIRIO per Ragionieri le cui lezioni iniziano alle 18 e terminano alle 22,20 (sabato escluso) e in cui sono presenti tutte le classi della sezione “A” e almeno una quinta della sezione “B”;

   b) un docente di Matematica con almeno un’ora di disposizione settimanale;

   c) un allievo di 5^ As che non riesce a seguire le lezioni di Matematica a causa dei suoi impegni di lavoro.

3

  Ovviamente, il docente della 5^ As che accetta di andare in 3^ As dovrà insegnare anche in 3^ As.


ALLEGATO N.1

MODULO DA UTILIZZARE IN CASO DI RITARDI E USCITE ANTICIPATE PER ESIGENZE DI LAVORO  *

Nome della scuola : …..       A.s. :  ……

Corso serale  -  Classe : ……

  

 

 

   Preg.mo Dirigente Scolastico

   ……

 

     Il sottoscritto  ………………………………………………………  1 ,  allievo della classe ……..  2

di questo Istituto, chiede alla S.V. di potersi avvalere, durante il corrente a.s.  /  dal  ……..   

al  ..…...  / 3 ,  della possibilità di entrare in ritardo  /  e-o di uscire fuori orario  / 4  per esigenze di lavoro.

   A tale proposito dichiara sotto la propria responsabilità:

   a) di essere dipendente di ……………………………………..…. 5  e di osservare il seguente orario di servizio : ………………………………………………… 6 ;

   b) di non poter arrivare quindi a scuola prima delle  ………………………….  7;

   c) di non potersi trattenere a scuola dopo le …………………………..  8 ;

   Dichiara  altresì di conoscere le norme stabilite da questo Istituto in materia d’entrata e di uscita fuori orario e s’impegna a rispettarle in modo scrupoloso.

   S’impegna inoltre a comunicare tempestivamente alla S.V. qualunque variazione del proprio orario di lavoro.

   Distinti saluti

(Firma dello studente)

-------------------

 * Questo modulo dev’essere utilizzato soltanto dagli allievi che, per motivi di lavoro, non possono rispettare integralmente l’orario delle lezioni. I nominativi di questi allievi saranno inseriti nell’elenco di cui all’allegato n.5 .


Note

  1

       Indicare il proprio nome e cognome.

  2

       Indicare la classe di frequenza.

  3

       Omettere la parte che non interessa.

  4

       Omettere la parte che non interessa.

  5

       Indicare il nome della struttura in cui si lavora.

  6

       Indicare l’ora d’inizio e di conclusione dell’attività quotidiana di servizio.

  7

       Omettere la parte che non interessa.

       Indicare l’orario in cui si ritiene di poter arrivare a scuola ogni giorno.

  8

       Omettere la parte che non interessa.

       Indicare l’orario in cui si ritiene di non potersi trattenere oltre a scuola ogni giorno.


ALLEGATO N.2

MODELLO DI PERMESSO RELATIVO ALLE ENTRATE E USCITE FUORI ORARIO PER MOTIVI DI LAVORO

Nome della scuola : …...       A.s. :  ……

Corso serale  -  Classe : ……

Il Capo d’Istituto,

   vista la domanda prodotta dall’allievo   ……  della classe  …...  di questo istituto,

concede

   al suddetto allievo il permesso di entrare e di uscire fuori orario dalla scuola per motivi di lavoro, per tutto il periodo indicato nella domanda medesima.

   Il presente permesso è concesso in base alle norme stabilite da questo istituto in materia di ingressi e uscite fuori orario ed è revocabile in qualsiasi momento, sia per l’emanazione di nuove disposizioni in materia, sia per motivi legati alla condotta dell’allievo.

( Il Capo d’Istituto )


ALLEGATO N.3

MODULO DA UTILIZZARE IN CASO DI RITARDI  CAUSATI DA MOTIVI VARI
(ESCLUSE LE ESIGENZE  DI  LAVORO)  *

Nome della scuola : ……       A.s. :  ……

Corso serale  -  Classe : ……

     Preg.mo Dirigente Scolastico

   Il sottoscritto  …………………………………………….…………...… 1 , allievo della classe …… 2 di questo Istituto, chiede di entrare a scuola alle………..…  3   di oggi, ……………… 4.

   Dichiara che il suo ritardo è attribuibile  a ………………………………………………………………

…………………………………………………......…………………………………………………… 5.

  Precisa che quella odierna  è  la  …………. volta 6 , nel corso di questo mese, che presenta una richiesta del genere.

  Distinti saluti

 (Firma dello studente)

-----------------

*

   Questo modulo dev’essere utilizzato soltanto da chi entra in ritardo per motivi non legati all’attività lavorativa.

------------------------------

Note

1

  Indicare il proprio nome e cognome.

2

  Indicare la classe di frequenza.

3

  Indicare l’ora precisa d’ingresso in classe.

4

  Indicare la data del giorno in cui si entra in ritardo.

5     

  Indicare brevemente il motivo del ritardo, oppure usare la formula ‘per motivi personali’.  In quest’ultimo caso aggiungere, subito dopo,  “ Resta a disposizione della S.V. per spiegare I suddetti motivi ” .

6

  Indicare quante volte si è presentata, durante il mese in corso, una giustificazione per il ritardo.


ALLEGATO N.4

MODULO DA UTILIZZARE IN CASO DI
USCITE FUORI ORARIO DETERMINATE
DA MOTIVI VARI

(ESCLUSE LE ESIGENZE  DI  LAVORO) *

 

Nome della scuola : ……       A.s. :  ……

Corso serale  -  Classe : ……

  Preg.mo Dirigente Scolastico

 Il sottoscritto  ……………….………………………………….. 1 ,  allievo della classe ……….. 2 di questo Istituto, chiede di uscire dalla scuola alle ……………….… 3  di oggi, …..…..…… 4 per  ……………………………………………………………………………………………………….………

………………………………………………………………………………………………………..… 5  .

  Precisa che questa odierna  è  la  …………………..………  volta 6 , nel corso di questo mese, che presenta una richiesta del genere.

  Distinti saluti

(Firma dello studente)

------------------

*

  Questo modulo dev’essere utilizzato soltanto da chi ha esigenza di uscire dalla scuola prima del termine quotidiano delle lezioni per motivi non legati all’attività lavorativa.

-----------------------

Note

  1

    Indicare il proprio nome e cognome.

  2

    Indicare la classe di frequenza.

  3

    Indicare l’ora precisa di uscita dalla classe.

  4

    Indicare la data del giorno in cui si chiede di uscire in anticipo.

  5

    Indicare brevemente il motivo della richiesta,  oppure usare la formula  ‘per motivi personali’.

    In quest’ultimo caso aggiungere, subito dopo,  “ Resta a disposizione della S.V.

per spiegare I suddetti motivi ” .

  6

    Indicare quante volte si è presentata, durante il mese in corso, una richiesta di uscita anticipata.


ALLEGATO N.5

Nome della scuola : …..       A.s. :  ……

Corso serale  -  Classe : ……

Allievi che hanno ottenuto il permesso di entrare o di uscire fuori orario per motivi di lavoro

 

ALLIEVI

 

 

ORARIO D’INGRESSO

 

ORARIO D’USCITA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---------------------

N.B.

       Una copia di questo elenco va conservata all’interno del Registro di classe; un’altra copia rimane al coordinatore di classe.


La pagina
- Educazione&Scuola©