Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

SCHEDA ILLUSTRATIVA

Proposta di Adesione alla costituzione del Consorzio “SER.S.SUD.”

Premesso che:

-         Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso, per il tramite dell’IRRE Puglia, nel mese di dicembre 2001, un Seminario regionale, tenutosi a Bari, sul tema:  “Scuole, Reti, Territorio”, al fine di sensibilizzare i Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche pugliesi sulla necessità di dare concreta attuazione all’art. 7 (Reti di scuole) del D.P.R. n.275, “Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle Istituzioni Scolastiche ai sensi dell’art.21 della Legge 15 marzo 1999, n.59 ”;

-        Nella stessa circostanza, si è data ampia diffusione alla Comunicazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo del 28.3.2001: “Piano d’azione e-learning – Pensare all’Istruzione di domani ” e alla Risoluzione del Consiglio dell’Unione Europea del 13 luglio 2001 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea del 20.07.2001) sull’e-learning, che pongono obiettivi specifici riguardo alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) e pongono, come priorità assoluta della politica educativa, per i Paesi dell’Unione, lo sviluppo delle competenze per la società dell’informazione e l’effettiva integrazione delle TIC nei sistemi di istruzione e formazione;

-         La Regione Puglia, d’intesa con il CIRP (Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese) ha adottato nel settembre 2001, nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2000-2006 – Misura 6.2 il “PIANO REGIONALE PER LA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE ”,  che prevede quattro linee di intervento ( I: diffusione della quarta conoscenza nella Comunità dei Cittadini; II: potenziamento e valorizzazione della Pubblica Amministrazione; III: sostegno al sistema locale di imprese; IV: sostegno al sistema della Formazione e della Ricerca ) e, più precisamente, nell’ambito della quarta linea:

Azioni mirate a

·        diffondere Metodologie Didattiche per l’insegnamento a distanza (e-learning) (CC.6),

·        potenziare e valorizzare Applicazioni multimediali ed ICT a servizio dei beni culturali (PMI.3.2);

Azioni a sostegno del Sistema della Formazione e della Ricerca (SFR) da attuarsi mediante

·       Intervento straordinario sulla Formazione nel settore delle ICT (SFR.2)

-        Tale POR prevede:

·       il finanziamento di progetti proposti da reti di scuole, consorzi tra reti di scuole ed Università ed Enti di Ricerca ed attuati negli Istituti Scolastici;

·       l’emanazione dei complementi di programmazione e dei relativi bandi a partire dal marzo 2002.

-        In Provincia di Lecce, per iniziativa dell’allora Consigliere del Direttivo IRRE Puglia, dr. Alcino Siculella,  è sorta una Rete di scuole che raccoglie circa un terzo degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado pubblici (statali e non statali), che si è denominata Kthma(con richiamo all’uso del termine in Tucidide, riferito alla cultura come risorsa per tutta la vita), per:

(…estratto dallo Statuto…)

-         Realizzare, attraverso il sostegno reciproco e l’azione comune, il miglioramento della qualità complessiva del servizio scolastico, lo sviluppo dell’innovazione, sperimentazione e ricerca didattica ed educativa, la qualificazione del personale mediante l’aggiornamento e la formazione in servizio;

-         Promuovere l’arricchimento delle risorse materiali, da un lato e delle competenze professionali, dall’altro, anche mediante la socializzazione dell’uso delle risorse esistenti all’interno della Rete e l’acquisizione di nuove, attraverso progetti ed iniziative comuni;

-          Sviluppare in modo omogeneo ed efficace l’integrazione del servizio scolastico con gli altri servizi sociali e culturali svolti da enti pubblici e privati, allo scopo di determinare il rafforzamento dell’azione formativa delle Scuole e lo sviluppo culturale e sociale della Comunità.

-        La rete di scuole Kthma” ha deliberato, anche al fine di partecipare alle iniziative di cui al Bando POR Puglia sulla “Società dell’Informazione”, la costituzione di un Consorzio per i Servizi reali alle Istituzioni Scolastiche del Mezzogiorno “SeR.S.Sud” con Enti Locali, Territoriali, Istituzioni, Imprese, Università e Istituti di Ricerca per raggiungere le seguenti finalità:

(…estratto dallo Statuto…)

Art. 3 Il Consorzio ha lo scopo di offrire ogni tipo di servizio necessario al perseguimento degli  obiettivi richiesti anche singolarmente dai soci; a tale scopo, coordina, organizza e realizza iniziative e attività di interesse internazionale, nazionale e locale su richiesta, per conto e nell'interesse dei soci.
Le attività ed i servizi offerti dal Consorzio attengono ai compiti ed alle finalità istituzionali dei soci
.
            Il Consorzio opera anche attraverso:

1.        Una rete telematica:

-         per lo sviluppo della formazione a distanza e dell'e-learning,

-         per la creazione di banche dati rivolte a documentare l'attività dei soci, le esperienze delle Istituzioni Scolastiche, le realtà dei sistemi formativi,

-         per la diffusione di servizi informatici, di gestione e di documentazione con gli adeguati supporti per la comunicazione sincrona e asincrona,

-       per la promozione di politiche attive del lavoro con una organica azione di tutoraggio, orientamento e indirizzo verso l’attività lavorativa, che leghi l’obbligo scolastico alla        formazione professionale, all’apprendistato e all’autoimpiego e favorisca la creazione di una cultura e l’accesso dei giovani al mercato del lavoro nazionale e internazionale, anche mediante l’incentivazione di occasioni di collegamento tra il mondo della scuola e il mondo dell’impresa.

2.       La partecipazione diretta, la consulenza e la collaborazione a progetti promossi e finanziati o cofinanziati dall’Unione Europea e da altri Organismi Internazionali,

3.       Servizi editoriali comuni per promuovere la diffusione di pubblicazioni realizzate nell’ambito di progetti di ricerca educativa, di didattica applicata e di formazione, anche a distanza.

4.       Servizi reali integrati, per rendere effettivamente fruibile il diritto allo studio a tutti gli aventi diritto, senza limitazioni di condizione, appartenenza, età.

-    La Dirigente Scolastica della Scuola Capofila della Rete di scuole Kthma” ha proposto ai legali rappresentanti di Enti ed Istituzioni di entrare a far parte della compagine societaria per la costituzione del Consorzio;

-    La medesima Dirigente ha comunicato che sono in avanzata fase di attivazione le procedure per l’adesione a tale iniziativa di Enti quali:

l’Università degli Studi di Lecce, la Provincia di Lecce, l’Istituto di Cultura Mediterranea della Provincia di Lecce, la Camera di Commercio di Lecce, l’Azienda Speciale della CCIAA di Lecce, il Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato Agli Studi) di Lecce, Tecnopolis, Exxa, Sfera del gruppo Enel, Formez, Italia Lavoro Puglia, Eltel di Roma;

-      La Statuto del Consorzio “SeR.S.Sud” (allegato alla presente nota di presentazione) prevede, all’art. 27:

(…estratto dallo Statuto…)

Art.27  In fase di costituzione, viene chiamato a comporre il Consiglio di Amministrazione il legale rappresentante della Rete di Scuole “Kthma” proponente il Consorzio che svolge funzione di presidente e i legali rappresentanti dei primi quattro soci che faranno pervenire, con acquisizione al protocollo della scuola capofila della suddetta Rete, la copia dell'atto deliberativo di adesione, di costituzione del Consorzio e di nomina del rappresentante in seno allo stesso, abilitato, quindi, a sottoscrivere l'Atto di costituzione. Il Consiglio di Amministrazione così composto resterà in carico sino all'Assemblea dei soci successiva alla prima Assemblea chiamata a deliberare l'ammissione dei soci che avranno richiesto di entrare a far parte del Consorzio entro il primo semestre del primo esercizio sociale e, comunque, non oltre il 1° settembre del 2002.

Tanto, anche al fine di garantire il diritto di veto sull’ingresso di nuovi soci.

     Tutto ciò premesso e in considerazione che la partecipazione all’organismo consortile in questione rientra tra le finalità istituzionali dell’Ente e dalla stessa potranno scaturire finanziamenti per attività di ricerca, innovazione, accordi di cooperazione per tirocini, tutoraggi etc., si propone di:

deliberare l’adesione al “Consorzio SeR.S.Sud.”, versando le quote di 5000 euro e di 500 euro, previste dallo Statuto, nominando un rappresentante negli organi consortili e autorizzandolo, con la più ampia delega, a partecipare all’assemblea preliminare per l’approvazione dello Statuto e per la successiva sottoscrizione dell’Atto di costituzione del Consorzio medesimo.



La pagina
- Educazione&Scuola©