Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 


DIREZIONE DIDATTICA STATALE 5° CIRCOLO “L.TEMPESTA”

Via Archita da Taranto -  73100  -  LECCE
Telef. E Fax: 0832-399113 – E-mail: asicul@tin.it


SCUOLA CAPOFILA

Prot.n. 563 /B28

Lecce, 27.02.02

Al legale rappresentante di
___________________
__________

Oggetto: Costituzione Consorzio.

            Nella mia veste di Dirigente Scolastico pro-tempore della scuola capofila della Rete di scuole “Kthma”, costituita il 12.01. c.a., il cui Statuto allego alla presente, e facendo seguito alle intese intercorse con il consulente tecnico della rete, dr.Alcino Siculella, mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione il testo dello Statuto di un Consorzio per i servizi reali alle Istituzioni Scolastiche tra Imprese, Associazioni, Enti e Istituzioni, pubbliche e private, in forma di Associazione, per la cui costituzione, deliberata in data odierna dalla Conferenza dei Dirigenti Scolastici delle Scuole pubbliche statali e non statali aderenti alla Rete, La invito a intervenire, a mezzo di persona all’uopo delegata, in considerazione delle specifiche finalità istituzionali e/o statutarie dell’organismo che Ella rappresenta che paiono, appunto, funzionali al raggiungimento degli scopi di cui all’art. 3 – Capo I dello Statuto del Consorzio.

            Mi permetto, altresì, di allegare copia di un modello di comunicazione di adesione predisposta per facilitare la omogeneità delle deliberazioni da adottare, necessarie agli adempimenti di legge propedeutici alla costituzione, con atto notarile, del Consorzio in questione.

             Le faccio, infine, presente che la Conferenza dei Dirigenti Scolastici della Rete ha proposto la somma di 5.000 Euro come quota associativa iniziale per la costituzione del fondo consortile, di cui all'art.18 dello Statuto e di 500 Euro come quota associativa annuale per la semplice adesione al Consorzio, a costituzione avvenuta.

            In attesa di riscontro, si porgono, cordiali saluti.

      La Dirigente Scolastica della
            Scuola Capofila della Rete
Kthma
                          
                 (dr.ssa Sabina Di Pinto)


STATUTO del CONSORZIO  "SER.S.SUD"

CAPO I - Denominazione - Sede – Scopo - Durata

Art. 1 E' costituito in Lecce, con natura giuridica di Associazione, il Consorzio per i servizi reali alle Istituzioni Scolastiche "SER.S.SUD", d'ora in poi denominato Consorzio.

Art. 2  Il Consorzio ha sede in Lecce presso S.M.S. “Stomeo-Zimbalo”, in via Siracusa, 167/C .

Art. 3 Il Consorzio ha lo scopo di offrire ogni tipo di servizio necessario al perseguimento degli obiettivi richiesti anche singolarmente dai soci; a tale scopo, coordina, organizza e realizza iniziative e attività di interesse internazionale, nazionale e locale su richiesta, per conto e nell'interesse dei soci.

            Le attività ed i servizi offerti dal Consorzio attengono ai compiti ed alle finalità istituzionali dei soci.

            Il Consorzio opera anche attraverso:

1.     Una rete telematica:

-        per lo sviluppo della formazione a distanza e dell'e-learning,

-        per la creazione di banche dati rivolte a documentare l'attività dei soci, le esperienze delle Istituzioni Scolastiche, le realtà dei sistemi formativi,

-        per la diffusione di servizi informatici, di gestione e di documentazione con gli adeguati supporti per la comunicazione sincrona e asincrona,

-        per la promozione di politiche attive del lavoro con una organica azione di tutoraggio, orientamento e indirizzo verso l’attività lavorativa, che leghi l’obbligo scolastico alla formazione professionale, all’apprendistato e all’autoimpiego e favorisca la creazione di una cultura e l’accesso dei giovani al mercato del lavoro nazionale e internazionale, anche mediante l’incentivazione di occasioni di collegamento tra il mondo della scuola e il mondo dell’impresa.

2.     La partecipazione diretta, la consulenza e la collaborazione a progetti promossi e finanziati o cofinanziati dall’Unione Europea e da altri Organismi Internazionali.

3.     Servizi editoriali comuni per promuovere la diffusione di pubblicazioni realizzate nell’ambito di progetti di ricerca educativa, di didattica applicata e di formazione, anche a distanza.

4.     Servizi reali integrati, per rendere effettivamente fruibile il diritto allo studio a tutti gli aventi diritto, senza limitazioni di condizione, appartenenza, età.

Art. 4  L’associazione avrà la durata di anni dieci, prorogabile per volontà della maggioranza dei soci che dovranno all’uopo deliberare in assemblea, almeno un anno prima della scadenza.

Art. 5  Fatti salvi i rapporti istituzionali di ciascun socio, il Consorzio si avvale delle risorse umane e materiali presenti presso ciascun socio, nella misura e con le modalità stabilite, per ciascun progetto, dal Consiglio di Amministrazione. Considera interlocutori privilegiati tutte le agenzie pubbliche che operano nel campo della formazione, della ricerca educativa e del monitoraggio dei sistemi di formazione. Sulla base dei piani di intervento, il Consorzio fa ricorso, qualora non siano disponibili tra i soci, a tutte le risorse tecniche e scientifiche presenti presso terzi, per realizzare i progetti previsti nel suo piano di attività.

CAPO II – Soci: ammissione, recesso, esclusione.

Art. 6 Sono soci del Consorzio Imprese, Associazioni, Enti e Istituzioni, pubbliche e private intervenute all'atto della costituzione o che siano ammessi a far parte del Consorzio con delibera assunta dall'Assemblea dei Soci, che versino la quota iniziale e annuale fissata dalla Assemblea stessa sulla base delle effettive esigenze di finanziamento e si obblighino a mettere a disposizione le risorse materiali ed umane, in termini di esperienza, capacità, professionalità ed attività, nelle forme da concordare, in relazione alle esigenze del Consorzio, deliberate dall’Assemblea dei soci e formalmente accettate, secondo le modalità indicate nel Regolamento (di cui al successivo art.23).

            I soci potranno recedere con comunicazione scritta da inviare entro il 30 settembre di ogni anno; in mancanza, conserveranno la loro qualità di soci anche per l'anno successivo e saranno tenuti al pagamento della relativa quota associativa annuale. In ogni caso, il recedente non avrà diritto ad alcun rimborso e sarà tenuto, comunque, al totale adempimento delle obbligazioni assunte dal Consorzio per le quote di sua pertinenza.

Art. 7  E' escluso ogni diritto dei soci e loro aventi causa sul fondo comune, sicché, in caso di recesso o di esclusione, non può essere vantata alcuna ragione nei confronti del Consorzio né può pretendersi la restituzione dei contributi versati.

Art. 8  La qualità di socio si perde per dimissioni o per esclusione per morosità o inadempienza agli obblighi consortili assunti. La perdita della qualità di socio verrà dichiarata dal Consiglio di Amministrazione e ratificata dall'Assemblea e comporterà la contestuale ed immediata decadenza da eventuali rappresentanze in cariche consortili.

CAPO III - Assemblea

Art. 9  L'Assemblea è costituita da tutti i soci regolarmente iscritti, i quali intervengono a mezzo dei loro legali rappresentanti o di rappresentanti pro-tempore all'uopo delegati, in maniera permanente o temporanea, per effetto di specifici atti deliberativi o di persone munite di delega scritta dei legali rappresentanti o dei rappresentanti pro-tempore. L'Assemblea deve essere convocata almeno due volte all'anno e non oltre tre mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale, nella sede del Consorzio, mediante posta elettronica o lettera raccomandata da inviarsi a ciascun socio quindici giorni prima di quello fissato per la seduta. E' ammesso l'istituto della delega. Non sono ammesse più di due deleghe in rappresentanza di due soci, per ogni socio intervenuto all'Assemblea.

Art.10 L'Assemblea delibera sul bilancio preventivo e consuntivo, sugli indirizzi generali del Consorzio, sulla nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione, il Comitato tecnico-scientifico, l'organismo di controllo della gestione amministrativa, sul regolamento interno, sulla modifica dello Statuto e su quant'altro da essa demandato per legge.

Art.11 L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione e, in sua assenza, dal Vicepresidente; in assenza di entrambi, l'Assemblea nomina un proprio Presidente. Per la validità delle riunioni, occorre la presenza effettiva o su delega della maggioranza dei membri e, per la validità delle delibere, il voto favorevole della maggioranza dei soci presenti o rappresentati. Ogni socio ha diritto ad un voto per sé e per ciascuno degli eventuali due soci rappresentati. Delle sedute dell'Assemblea dei soci deve essere redatto il relativo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario, scelto di volta in volta dal Presidente tra i soci presenti.

CAPO IV - Consiglio di Amministrazione: Presidente

Art.12 Il Consorzio è retto da un Consiglio di Amministrazione formato da cinque a sette membri, nominati dall'Assemblea dei soci, nel proprio ambito, per la durata di tre anni, riconfermabili per una sola volta. In caso di dimissioni, decadenza o decesso di un componente, l'Assemblea provvede alla sua sostituzione, nella prima seduta utile del Consiglio.

Art.13 Il Consiglio di Amministrazione elegge nel proprio seno un Presidente, un Vicepresidente e nomina un segretario anche estraneo al Consiglio.

Art.14 Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga opportuno o che sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri e, comunque, almeno due volte l'anno per predisporre il bilancio di previsione ed il conto consuntivo e delibera il piano delle attività sulla base delle linee di indirizzo generali definite dall'Assemblea.

Art.15 Il Consiglio è presieduto dal Presidente e, in sua assenza, dal Vicepresidente.

Art.16 Il Presidente e, in caso di sua assenza o impedimento, il Vicepresidente, rappresenta legalmente il Consorzio   nei confronti di terzi e in giudizio, cura l'esecuzione dei deliberati dell'Assemblea e del Consiglio e, in caso d'urgenza, può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica, alla prima riunione utile.

CAPO V - Il Direttore

Art.17 Il Consiglio di Amministrazione, nella prima seduta utile, nomina il Direttore, scelto tra il personale in servizio presso i soci.

CAPO VI - Comitato tecnico-scientifico

Art.18 L'Assemblea dei soci nomina un Comitato tecnico-scientifico composto da membri scelti tra esperti della scuola, dell'Università, della ricerca educativa, del mondo culturale e dura in carica tre anni. Il Comitato tecnico-scientifico elegge tra i suoi componenti il coordinatore ed esprime pareri, su richiesta, sul piano di attività del Consorzio e sui singoli progetti, per la loro fattibilità e realizzazione, e fornisce consulenza tecnico-scientifica. Per la validità delle riunioni, occorre la presenza effettiva della maggioranza dei membri e, per la validità delle delibere, il voto favorevole della maggioranza dei presenti. Delle sedute del Comitato tecnico-scientifico deve essere redatto il relativo verbale sottoscritto dal Presidente e dal segretario, nominato di volta in volta dal Presidente. Annualmente il Comitato tecnico-scientifico elabora una relazione sul piano di attività da sottoporre al Consiglio di Amministrazione.

CAPO VII - Fondo consortile

Art.19 Il fondo consortile è costituito:

a)     dalle quote associative iniziali,

b)     dalle quote associative annuali,

c)      dai contributi dei soci,

d)     dalle erogazioni effettuate da Enti pubblici e privati e da quanti intendono sostenere le finalità del Consorzio,

e)      da contributi volontari, lasciti, donazioni, somme a qualsiasi titolo ricevute o derivanti da sponsorizzazioni o utili di attività svolte.

CAPO VIII - Bilancio

Art.20 L'esercizio sociale è annuale e termina il 31 dicembre di ogni anno.

CAPO IX - Organo di controllo della gestione amministrativa

Art.21 La gestione amministrativa del Consorzio è controllata da un Collegio di Sindaci revisori, costituito da tre membri, in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti disposizioni, che durano in carico per un quinquennio rinnovabile.

Art.22 I revisori dovranno verificare la regolare tenuta della contabilità sociale, accertare la consistenza di cassa e l'esistenza dei valori e titoli di proprietà sociale, procedere in qualsiasi momento, anche individualmente, ad atti di ispezione e controllo, redigere una relazione ai bilanci annuali.

CAPO X - Disposizioni diverse e transitorie

Art.23 Il Consiglio di Amministrazione redigerà un regolamento apposito, in armonia e coerenza dello Statuto, per regolare tutti gli aspetti di natura organizzativa e gestionale relativi al suo finanziamento. Il regolamento è approvato dall'Assemblea dei soci ed è soggetto a verifica annuale, per eventuali modificazioni.

Art.24 Lo scioglimento del Consorzio è deliberato dall'Assemblea dei soci la quale nominerà uno o più liquidatori e deciderà in ordine alla devoluzione del patrimonio.

Art.25 Qualunque controversia dovesse insorgere sia tra i soci che tra questi e il Consorzio o i suoi organi, sarà devoluta alla decisione di tre arbitri amichevoli compositori da nominarsi dall'Assemblea e, in mancanza di unanimità, dal Presidente del Tribunale di Lecce. Gli arbitri decideranno secondo equità in via irrituale senza formalità di procedura e con lodo inappellabile, salvo quanto previsto in materia, dalle norme vigenti del Codice Civile.

Art.26 In fase di prima applicazione del presente Statuto, le quote associative iniziali per la costituzione del fondo consortile, di cui all'art.18, sono definite nella misura di 5.000 (cinquemila) euro, che dovranno essere versati dai soci entro il 30 aprile 2002, mentre le quote associative annuali per il primo esercizio sociale, sono definite nella misura di 500 (cinquecento) euro, che dovranno essere versati entro il 30 giugno 2002.

Art.27 In fase di costituzione, viene chiamato a comporre il Consiglio di Amministrazione il legale rappresentante della Rete di Scuole “Kthma” proponente il Consorzio che svolge funzione di presidente e i legali rappresentanti dei primi quattro soci che faranno pervenire, con acquisizione al protocollo della scuola capofila della suddetta Rete, la copia dell'atto deliberativo di adesione, di costituzione del Consorzio e di nomina del rappresentante in seno allo stesso, abilitato, quindi, a sottoscrivere l'Atto di costituzione. Il Consiglio di Amministrazione così composto resterà in carico sino all'Assemblea dei soci successiva alla prima Assemblea chiamata a deliberare l'ammissione dei soci che avranno richiesto di entrare a far parte del Consorzio entro il primo semestre del primo esercizio sociale e, comunque, non oltre il 1° settembre del 2002.

firmato

_________________________


Modello di  comunicazione di adesione

-        Al Presidente della Rete di Scuole Kthma
c/o V Circolo “L.Tempesta”
v. Archita da Taranto
73100       L E C C E

Oggetto: invio di atto deliberativo di adesione alla Costituzione del Consorzio “ SER.S.SUD ” e di nomina del rappresentante in seno allo stesso.

            Il/la sottoscritto/a ________________ , nella sua veste di _______________ del/la _________________ di ___________ , comunica che il _____________ , nella seduta del _________ , con atto deliberativo n.__ , che si allega in copia autentica alla presente nota, ha deliberato di aderire alla Costituzione del Consorzio “SER.S.SUD” avendone esaminato il testo di Statuto proposto ed avendone suggerito le seguenti integrazioni e/o modifiche:_____________________________________________________________________

ed ha proceduto alla nomina di ____________ , nato/a a __________ , il __________ , residente a _______ , alla via _____________ , C.F.: ___________________ , quale legale rappresentante permanente / pro-tempore, delegandolo/a, appunto, alla rappresentanza del/la ________________ ,  in seno agli organi consortili.

            Lo stesso/a parteciperà alla riunione preliminare per la stesura definitiva del testo dello Statuto, avendone la più ampia delega, sempre come da delibera allegata, nella quale si dichiara, altresì, la disponibilità ad allocare la sede legale del Consorzio “SER.S.SUD ”, nei locali di ____________ , di proprietà del /la ____________ , il cui uso viene al Consorzio “SER.S.SUD ” ceduto in _______________ , a titolo permanente / provvisorio sino a ____________ .

________ , lì _____________



La pagina
- Educazione&Scuola©