LICEO - GINNASIO STATALE " GIUSEPPE CEVOLANI "
e sez. aggregata dell'ex Istituto Magistrale St. "CESARE CREMONINI "

Indirizzi sperimentali:
Socio-Psico-Pedagogico, Linguistico, Liceo Classico, Liceo Scienze Sociali

44042 CENTO (FE ) - Via Guercino, 47 - Telefono e Fax 051/902083 - Codice fiscale 81001310382


 

Il Liceo "G.Cevolani" e il Teatro comunale "G.Borgatti"di Cento

presentano:

PREMESSA

Il Liceo "G.Cevolani" di Cento e il Teatro comunale "G.Borgatti", proseguendo nella felice collaborazione che da tre anni ha consentito agli studenti di partecipare ad eventi musicali di forte spessore (melodramma, concerti, lezioni-seminario) unitamente ad una larga adesione al corso di introduzione alla musica Jazz, "Appunti di viaggio nella 52^ strada", hanno pensato di coinvolgere, nell’a.s. 2000/2001, i giovani liceali nel progetto "Viaggi nella musica ". Un viaggio o, meglio, un navigare nell’informatica musicale inserita in una programmazione didattica interattiva in cui studenti e docenti collaborano finalizzando le rispettive competenze alle impellenze formative che derivano dall’evolversi delle complesse dinamiche socio-educative.

Se fino a ieri lo strumento della conoscenza linguistica era il canale privilegiato della comunicazione, oggi, indiscutibilmente, questo sistema deve interagire con i nuovi modi di essere e di sentirsi parte integrante, proponente ed interattiva delle nuove istanze della globalizzazione informatica, multimediale e satellitare. Nello stesso tempo, ripensando agli antichi veicoli che fungevano da collante tra le diverse culture in termini di conoscenza, di intercultura, il nostro pensiero cade su un tipo di linguaggio, su un segno comunicativo ed estetico che è connaturato alla vita, all’animo e ai sentimenti dell’uomo tanto da costituirne una categoria fondamentale: la musica.

I giovani del terzo millennio sono nella felice ed assoluta condizione, rispetto al passato, di poter coniugare il mondo della musica con quello dell’informatica in un senso pienamente cosmopolita accanto alle più profonde ed autentiche radici della cultura socio- antropologica. E’, appunto, a questi giovani, a questi protagonisti della nostra contemporaneità che si rivolge il progetto " Viaggi nella musica " con l’ambizioso intento di rendere tutti partecipi di un circuito di conoscenze, di culture, di tecniche e di opportunità atte a promuovere la formazione integrale della persona sia sul piano epistemologico – didattico che su quello, propriamente, umano e interpersonale.

Il Liceo "G.Cevolani", d’intesa con il Teatro comunale "G.Borgatti" di Cento, ha ideato questo ambizioso percorso per coinvolgere gli studenti nel mondo multimediale della musica, dei prodotti e dei linguaggi informatici realizzando quella fattiva e produttiva collaborazione tra Istituzione scolastica ed Enti locali che è alla base della promozione culturale e della specificità del tessuto centese.

STRUTTURA

Le due parole – chiave del progetto sono "comunicazione" e "musica".

COMUNICAZIONE

Con il termine "comunicazione" si vuole sottolineare la fase concettuale, operativa, documentaria che si avvale delle più moderne tecniche del linguaggio informatico, verbale e non verbale, e multimediale. Il computer, quindi, come strumento assoluto e veicolo della formazione e dell’informazione, come interfaccia delle nuove istanze comunicative. Si incomincia dal sito internet della scuola per creare, poi, un "Forum", un nucleo in cui gli studenti dialogano, si scambiano informazioni, interagiscono con gli altri, fanno e producono informazione sia in lingua italiana che straniera. Un "Work shop", una finestra aperta sul mondo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità cognitive curricolari ed extra – curricolari finalizzate alla produzione, da parte degli studenti, di materiali audiovisivi e/o multimediali. Parallelamente si approfondiscono le tecniche proprie della comunicazione come segno, spazio, agire comunicativo, modo di essere, di sentirsi, di relazionarsi con gli altri.

MUSICA

E’ un viaggio nel mondo della musica a 360 gradi, dalla new age, alla musica commerciale, dal teatro musicale (lirica, musical) alla musica da film, dal rock al jazz. Ogni segmento viene sviluppato da un gruppo di studenti (15/20), della stessa classe o a classi aperte, con percorsi modulari strutturati, differenziati e pluridisciplinari che prevedono sia l’impiego di laboratori attrezzati con video proiettore, video conferenze, di relatori esperti di settore, sia dei docenti delle materie coinvolte. Le visite guidate, poi, negli studi di incisione discografica e nei teatri si configureranno come momento di forte aggregazione e di straordinaria possibilità di vivere, in prima persona, un’esperienza unica nel suo genere . E’ un guardare la musica dal di dentro, nel suo farsi, nel suo divenire con , nel ruolo di attori protagonisti, gli studenti e le loro idee, i loro stereotipi, il loro linguaggio. La musica, quindi, come fenomeno di massa, di costume, di moda, di immagine.

OBIETTIVI

Consapevolezza di appartenere ad una precisa realtà storico-culturale e di essere, nello stesso tempo, cittadini del mondo

Apertura nei confronti di culture diverse

Stimolare la capacità di organizzare autonomamente le conoscenze acquisite

Educare all’espressività e alla complessità dei linguaggi informatici e dei sistemi formali

Formare persone in grado di usare consapevolmente gli strumenti metodologici, informatici e multimediali

Sviluppare le capacità di autoespressione e di comunicazione interattiva con gli altri

Educare alla capacità di diversificazione testuale e verbale

Ottimizzare le strumentalità del sapere, del saper fare e del saper essere

Favorire la vicinanza tra lo studente e le istituzioni culturali del territorio

Favorire l’approccio ai diversi linguaggi verbali e non verbali, artistico-musicali

METODOLOGIE

Lezioni frontali

Gruppi di lavoro

Laboratorio informatico-multimediale

Dal knowledge provider al knowledge integration

MATERIE E/O AREE DISCIPLINARI

MATERIE:

Informatica

Educazione musicale

Lingua e letteratura italiana

Storia e filosofia

Lingua e letteratura inglese, francese, tedesca, spagnola

Storia dell’arte

Psicologia, sociologia, antropologia

Diritto

AREE DISCIPLINARI

Umanistico – linguistica

Informatica

Socio-psico-pedagogica

Artistico – musicale

TEMPI

Da ottobre 2000 a maggio 2001 vengono attivati 6 (sei) moduli:

Il teatro musicale (lirica e musical, regia, libretto, prove d’insieme, laboratorio) ;

La new age ( stili, interpreti, video, le nuove frontiere ) ;

Musica commerciale ( sistemi di produzione, marketing, video clip ) ;

Jazz e blues (storia, struttura, evoluzione dei linguaggi, filmografia, video, concerti, laboratorio ) ;

Musica da film ( composizione e strutture delle colonne sonore, tecniche di incisione, regista e compositore, strumentazione, laboratorio ) ;

Rock, disco, rap, rave-party ( storia, costume, video, linguaggi ) .

La durata di ogni modulo è di 20 ore sia curricolari che pomeridiane. Questa fase è preceduta da un seminario sulle tecniche della comunicazione, della promozione dell’immagine, del marketing applicate al mondo della musica. Successivamente, si procede all’attivazione del pacchetto dei sei (6) corsi strutturati con questo palinsesto:

Sito internet del Liceo

Apertura di un "Forum" ( Link, Newsletter, pagina Web, faq)

Linee di storia del genere musicale prescelto

Uso della strumentazione e delle attrezzature tecniche

Approfondimento disciplinare e multidisciplinare ( didattica interattiva)

Work shop

Ipertesto

Incontri / dibattiti ( Relatori)

Concerti

Produzione, su Cd rom, delle attività di ricerca

AULE E LOCALI

Le aule del Liceo "G.Cevolani" e il laboratorio informatico, unitamente agli spazi messi a disposizione dal Teatro comunale "G.Borgatti" e dalla sala polivalente "Pandurera" di Cento.

RISORSE UMANE

Le risorse umane coinvolte sono di tre tipologie:

Tutti gli studenti interessati, max. 20 alunni per corso, non è richiesta la conoscenza specifica della teoria musicale o della pratica strumentale;

I docenti del Liceo "G.Cevolani" che aderiscono all’iniziativa ( sono previste la compresenza e la codocenza);

Esperti di settore, musicologi, concertisti, discografici ( personale esterno alla scuola).

Lo staff tecnico viene coordinato dal Prof. Enrico Malucelli, referente del Liceo "G.Cevolani" e dal M.° Davide Masarati, direttore artistico del Teatro comunale "G.Borgatti".

CONCLUSIONE

Il Liceo "G.Cevolani" e il Teatro comunale "G.Borgatti" di Cento, nella persona del direttore artistico M.° Davide Masarati, collaborano, come precedentemente detto , in attività concernenti percorsi di musica e di prosa che hanno avvicinato gli studenti al mondo del melodramma rossiniano, delle principali scuole di musica europea, dei concerti e della composizione delle colonne sonore dei film. L’ articolazione degli indirizzi di studio del Liceo ( classico, linguistico, socio – psico – pedagogico, scienze sociali) si pone come "luogo naturale" per sviluppare un repertorio di esperienze progettuali che interagiscono con il mondo della musica sia perché l’insegnamento musicale è materia curricolare, sia per la peculiarità di poter articolare, in maniera trasversale e pluridisciplinare, i seminari dei corsi previsti.

Esistono, insomma, le concrete opportunità di strutturare delle aree didattico- informatiche per sviluppare un piano programmatico di forte impatto socio – culturale che ha una importante ricaduta, in termini di evoluzione del pensiero e dell’enciclopedia degli studenti coinvolti, nella capacità di progettare, realizzare interventi finalizzati allo sviluppo della persona umana nei vari contesti didattico-educativi.

Il presente progetto, altresì, si inserisce, sic et simpliciter, nella cultura dell’autonomia scolastica, dell’arricchimento del piano dell’offerta formativa, del nuovo modo di concepire le finalità, gli obiettivi generali del sistema di istruzione e, parimenti, nella dichiarata strategia di specificare l’attività didattica in piena sinergia con la committenza locale che si configura come privilegiato interlocutore nella formazione dei nuovi profili dei saperi.

Cento, 10 luglio 2000 Il referente

Prof. Enrico Malucelli


 

PROGRAMMAZIONE

I sei corsi monografici vengono preceduti da tre incontri di introduzione al mondo specifico della "MUSICA" :

1° incontro: il complesso mondo della musica, i vari generi musicali, la situazione attuale e le linee di tendenza. 2 ore

2° incontro: i mass-media e la musica, la scuola e la musica, l’alfabetizzazione musicale e i software didattici. 2 ore

3° incontro : le tecnologie musicali: computer, sintetizzatore, tastiera, sequencer, campionatura dei suoni, le basi musicali, i Midi, i Cd-rom.

2 ore

Destinatari: classi I L, II M, I A, II A, IV L, IV B (totale alunni 133)

Sede: PANDURERA

Orario pomeridiano

Periodo: Novembre

Relatore : M° Davide Masarati

Le lezioni continuano con un seminario di tre incontri:

"COMUNICAZIONE & TECNICHE COMUNICATIVE " :

Dai sistemi minimi alla comunicazione globale. Comunicare per segni, per immagini, per suoni. 4 ore

Il sistema della comunicazione: l’uomo, i linguaggi verbali, non verbali, multimediali. 4 ore

La "navigazione musicale" in internet 4 ore

Destinatari: classi I L, II M, I A, II A, IV L, IV B (totale alunni 133)

Sede: PANDURERA

Orario: dalle 11 alle 13 lezione teorica

dalle 13 alle 14 break

dalle 14 alle 16 guida all’ascolto

Relatori esterni esperti di settore

Periodo: Novembre - Dicembre

Terminata la prima fase, iniziano i singoli corsi.

PREMESSA

In ogni corso, le lezioni della durata di 4 ore seguono la seguente scansione:

dalle 11 alle 13 lezione teorica;

dalle 13 alle 14 break;

dalle 14 alle 16 guida all’ascolto.

JAZZ & BLUES

Percorsi pluridisciplinari di italiano, lingue straniere, ed. musicale, informatica, storia, arte, sociologia, antropologia.

La storia del Jazz: ragtime, swing, bebop, free jazz, jazz contemporaneo, jazz-rock, acid-jazz 4 ore

Concerto/lezione : Full quartet di Denis Biancucci 3 ore

Cineforum : " Bird " 3 ore

L’improvvisazione jazz 4 ore

Coordinamento internet 3 ore

Visita d’istruzione : concerto/lezione Jazz club Ferrara

Classe IV B socio-psico-pedagogico (alunni 24)

Sede: PANDURERA, LICEO "CEVOLANI"

Orario: mattino e/o pomeriggio

Relatori: Prof. Malucelli ed esperti esterni

Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile

ROCK – RAP – RAVE PARTY

Percorsi pluridisciplinari di storia, filosofia, italiano, ed. musicale, sociologia, psicologia, antropologia, lingue straniere, arte, informatica.

Il ROCK ( gli inizi, gli sviluppi, i vari generi, la contestazione sociale, la frattura con il passato e l’underground degli anni sessanta . I gruppi musicali: Beatles, Rolling Stones, Queen. 4 ore

Concerto/lezione ( Cento musica) 3 ore

IL RAP Il fenomeno del rapper: aspetti sociologici e di costume nelle nuove strategie comunicative. Le tecniche di composizione e diffusione acustica. Rap e Rave Party: generi o sottogeneri? 4 ore

Coordinamento internet 3 ore

5. Visita guidata: partecipazione ad un concerto rock

Classe II A socio-psico-pedagogico (alunni 19)

Sede: PANDURERA

Orario: mattino e/o pomeriggio

Relatori esperti di settore

Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile

MUSICA COMMERCIALE

Percorsi pluridisciplinari di italiano, psicologia, sociologia, diritto, arte, informatica, ed. musicale, lingue straniere.

Marketing, immagine, computer: la musica non solo come fatto musicale. Dalla canzone ai sistemi di distribuzione nel lancio d’immagine di un nuovo cantante 4 ore

I video – clip: la musica multimediale, MP3, i network tematici di musica commerciale 4 ore

Le attrezzature tecniche ( sala d’incisione della Pandurera ) 4 ore

Coordinamento internet 3 ore

5. Visita guidata : Casa discografica di Milano ( SONY o CGD )

Classe I L linguistico (alunni 19)

Sede: PANDURERA

Orario: mattino e/o pomeriggio

Relatori esperti di settore

Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile

NEW AGE

Percorsi pluridisciplinari di italiano, ed. musicale, filosofia, religione, lingue straniere, informatica, antropologia, sociologia.

La nuova frontiera musicale : stili, interpreti, scuole 4 ore

La new age: una filosofia in musica? 4 ore

Concerto/lezione 3 ore

Coordinamento internet 3 ore

5. Visita guidata alla rivista " NEW AGE " di Milano

Classe II M linguistico (alunni 25)

Sede: PANDURERA

Orario: mattino e/o pomeriggio

Relatori esperti di settore

Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile

MUSICA DA FILM

Percorsi pluridisciplinari di ed. musicale, italiano, lingue straniere, informatica.

Compositore e regista: due ruoli a confronto. L’evoluzione del ruolo del compositore dagli albori del cinema ad oggi. Ritratti d’autore: Rota, Morricone, Ortolani, Mancini 4 ore

Tecniche di campionatura e di mixaggio dei suoni. Produzione di colonne sonore in Italia 4 ore

Coordinamento internet 3 ore

Visita guidata a Roma: Studi di registrazione e montaggio audio

Classe IV L linguistico (alunni 22)

Sede: PANDURERA

Orario: mattino e/o pomeriggio

Relatori esperti di settore

Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile

TEATRO MUSICALE

Lirica e musical

Percorsi pluridisciplinari di italiano, storia, ed. musicale, lingue straniere, arte, informatica.

I giovani e il melodramma: " La scala di Seta"( prove d’insieme). Musica e libretto d’opera 12 ore

Storia del Musical: da Broadway a … 3 ore

Musical a Cento: " I tre moschettieri " 3 ore

Coordinamento internet 3 ore

5. Visita d’istruzione : Teatro comunale di Bologna

Classe I A socio-psico-pedagogico (alunni 23)

Sede: PANDURERA

Orario: mattino e/o pomeriggio

Relatori esperti di settore

Periodo: gennaio-febbraio-marzo-aprile