Leggi Messaggio
Inviato (MM-DD-YY): 5-5-1997 Soggetto: Competenze Fondamentali Trasversali
Autore: Educazione&Scuola Email: dcillo@mail2.clio.it

Proposta scaturita dal Forum in merito alle Competenze Fondamentali trasversali:

EDUCAZIONE A:

1. SALUTE, in senso psico-fisico (corpo-mente), con nozioni elementari di medicina, educazione sessuale, teoria e pratica di una sana alimentazione, ginnastica, possibilita' di apprendere l'uso di uno strumento musicale, acquisizione di senso del ritmo, del ballo, del canto, della musica...;

2. LINGUAGGIO, in riferimento a lingua italiana (saper parlare, scrivere, riassumere, comporre testi di varia natura...), nozioni elementari di latino e greco per la comprensione del significato dei termini maggiormente in uso (etimologia); valorizzazione del dialetto locale, parlato e scritto; inglese; logica formale e simbolica (introduzione generale alla matematica e all'informatica); linguaggi segnici e iconici (semiologia, cenni a linguaggi per sordomuti, segnaletica stradale, alfabeto morse, ideogrammi...);

3. COMUNICAZIONE, ovvero comprensione e uso dei mass-media: teatro, cinema, tv, radio, giornali, arte (pittura, scultura, mosaico, murales, ecc.), architettura, informatica (Office), Internet, ma anche acquisizione di dinamiche di gruppo (test attitudinali, sociogramma, psico- e socio-linguistica, psico-pedagogia...);

4. AMBIENTE, partendo da ecologia ed energetica, con nozioni di fisica, chimica, biologia, biotecnologia, geografia, storia della scienza e della tecnica...;

5. LEGALITA', partendo dagli aspetti giuridici dell'Istituto (Carta dei servizi, Regolamenti di Istituto, Statuto studentesco...), passare attraverso i Regolamenti degli Enti locali territoriali, il TAR, il difensore civico ecc., soffermarsi su Costituzione, Parlamento, leggi elettorali, partiti politici e sindacati ecc. e concludere con Europa, Organizzazioni mondiali, Costituzioni di paesi stranieri ecc.;

6. ECONOMIA, garantendo, con lo studio dell'economia politica, di finanze, di statistica, di matematica attuariale..., una comprensione dei meccanismi che reggono istituti come le banche, le assicurazioni, la borsa valori ecc. Far comprendere anche il senso del risparmio, dell'investimento, del marketing... educare ai consumi...;

7. ATTUALITA', affrontando tutto il Novecento, nonche' argomenti di natura sociale, culturale e politica, etica, religiosa ed esistenziale, con riferimento alle scienze umanistiche... Ogni argomento va trattato con una preliminare impostazione storica di base (contestualizzare l'oggetto trattato con coordinate spazio-temporali). Ogni docente deve curare aspetti didattici fondamentali come: acquisizione di un efficace metodo di studio, tecniche di lavoro di gruppo, modalita' di confronto democratico nelle discussioni in classe... Ogni docente, a fine anno scolastico (o a fine corso di lezioni), deve poter dimostrare, con una piccola realizzazione, in se' conclusa, prodotta coi suoi allievi, la validita' del percorso formativo scelto. Su questa realizzazione deve poterci essere un confronto con discussione... Ogni docente (o gruppo di docenti) deve poter avere una propria aula, trasformandola in un laboratorio di ricerca e sperimentazione, deve poterla dotare di tutta la strumentazione necessaria alla realizzazione di determinati obiettivi didattici, formativi e culturali. I libri di testi vanno riscritti sulla base di esigenze inter- e multidisciplinari, devono essere problematici, aperti (anche in senso culturale, cioe' aperti a esperienze e valori di diverse tradizioni), non esaustivi; devono favorire la ricerca, senza porsi come strumento principale, se non unico, del lavoro didattico in classe. Gli insegnanti devono poter essere valorizzati sulla base delle loro risorse culturali, professionali, cioe' sulla base di competenze che possono andare anche al di la' delle abilitazioni e dei concorsi sostenuti e delle lauree conseguite; competente maturate in itinere, sulla base di interessi personali e specifici. A tutti gli studenti va garantita in Istituto un'accoglienza guidata al momento dell'ingresso; un'assistenza psico-pedagogica per i loro problemi personali; un tutoraggio al momento di cambiare corsi o indirizzi di studio; la possibilita' di poter colmare lacune e ritardi nella loro preparazione scolastica; un'informazione la piu' possibile completa su tutte le decisioni di loro pertinenza, prese negli organi collegiali; un'ampia documentazione in materia di orientamento; la possibilita' di un uso pomeridiano della scuola; un aiuto finanziario in caso di difficolta' per l'acquisto del materiale didattico. Ogni studente prossimo alla maggioreta' dovra' svolgere a scuola un corso di educazione stradale valido per l'esame di teoria della patente.

************************************************

Enrico Galavotti (galavott@antares.csr.unibo.it)