logoc.gif (1625 byte)

Domande Frequenti
di Lorenzo Cuna

Cosa è il Counseling?

Il significato del termine (difficilmente traducibile) non è quello di "consulenza" ma può essere reso correttamente con l’espressione "relazione di aiuto".

Appare utile chiarire con alcuni esempi il concetto.

Nel lavoro scolastico quotidiano l’insegnante si trova frequentemente di fronte a situazioni emozionali intense, che coinvolgono allievi, genitori, colleghi. Una gestione efficace di queste relazioni rappresenta una condizione essenziale del ruolo pedagogico, ma anche un valido strumento per la resistenza allo stress e il benessere del docente.

Nel rapporto con il pubblico, caratteristico di molte situazioni lavorative (dall’impiegato al manager), la capacità di ascoltare attivamente e comprendere le esigenze del proprio interlocutore rappresenta un segno distintivo di qualità umana e professionale.

Le persone a contatto con dipendenza da sostanze, malati cronici, soggetti con handicap sperimentano continue tensioni generate da situazioni critiche per la gestione delle quali è utile l’acquisizione delle tecniche del counseling.

Una situazione molto comune in ambito sanitario è la condizione del medico che, dopo aver posto diagnosi di una patologia grave, si trova a dover gestire l'angoscia del paziente e dei suoi familiari e nel contempo a dover comunicare in modo efficace i presidi terapeutici e profilattici da attuare. Spesso dalla corretta gestione di queste dinamiche esterne alla stretta competenza professionale   dell’operatore dipende, in ultima analisi, gran parte del successo dell'intervento terapeutico. Questo tipo di intervento finalizzato a guidare le persone nella soluzione delle difficoltà esistenziali è definito Counseling.

Qual è il ruolo del Counselor?

Il Counselor, attraverso l'offerta di tempo attenzione e rispetto, agevola il cliente nella ricerca di soluzioni personali alle proprie difficoltà, lo guida a riconoscere ed utilizzare le proprie potenzialità. Si comprende come l’esigenza di interventi di questo tipo sia molto diffusa nel mondo delle professioni centrate sulla relazione ed è evidente che situazioni complesse necessitano di un insieme articolato e sofisticato di metodologie e competenze che descrivono una specifica professionalità. Gli ambiti sanitario, psicologico, aziendale, sportivo, scolastico ed artistico sono i campi in cui è più frequentemente richiesto l'intervento del counselor. In ambito psicologico e medico è chiaro che il counselor non svolge attività diagnostiche e terapeutiche, non invade mai gli altri ambiti operativi, ma il suo intervento è spesso essenziale per la felice applicazione delle tecniche dello specifico campo professionale.

Come si diventa Counselor?

La formazione del counselor prevede un percorso teorico esperienziale, nel quale l’apprendimento avviene prevalentemente attraverso l’osservazione e la pratica allo scopo di sviluppare in maniera armonica il sapere, il saper fare ed il saper essere.

Il Counseling è una terapia?

No, il Counseling non è una terapia e il Counselor in quanto tale non è un terapeuta. Sia intendendo il Counseling come modalità di approccio nel rapporto con gli altri che come relazione strutturata di aiuto e sostegno psicologico, ci troviamo di fronte ad un incontro sostanzialmente tra pari, dove la differenza sta solo nel fatto che una persona chiede e l'altra invece offre tempo, attenzione e rispetto.

Il servizio di Counseling è gratuito?

Il servizio sarà fornito gratuitamente per gli utenti del sito Educazione & Scuola.

Come si può chiedere un colloquio?

Scrivendo a psicologia@edscuola.com o servendosi del form in fondo a questa pagina.
I colloqui si svolgeranno attraverso la posta elettronica, assicurando la massima riservatezza.

Per chiedere ulteriori informazioni o per una  richiesta di colloquio,
scrivi a psicologia@edscuola.com o usa il form di seguito riportato.

Inserisci qui:
(senza premere ''Invio'')

il tuo nome:
il tuo e-mail:

Scrivi qui la tua richiesta:
(senza premere ''Invio'')

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Psicologia@edscuola.com