Il settore delle comunicazioni senza fili (o comunicazioni wireless) si trova in una fase di grande evoluzione per cui non è facile orientarsi. Nella risposta 192 avevamo dato uno schema di massima. Dopo soli tre anni appare necessario ritornare sull'argomento, dunque completiamo il quadro specie per quanto concerne i sistemi a corto raggio.

Trasmissione a lungo raggio
Reti satellitari: Il servizio più noto per l'uomo comune è quello televisivo il quale segue lo standard DVB-RCS nato dalla famiglia di protocolli DVB per trasmissioni televisive digitali. Ancora molto noto è il servizio che fornisce ad un ricevitore mobile informazioni sulle sue coordinate geografiche in ogni condizione meteorologica, il ben noto GSM.

Trasmissione a medio raggio
Reti per cellulari:
Il servizio comune in tutte le nazioni si avvale degli standard della telefonia mobile GSM (di seconda generazione) e UMTS (di terza). Sulle tecniche trasmissive abbiamo scritto di recente nella risposta 218.

Trasmissione a corto raggio
Reti cordless:
Anche i telefoni cordless non hanno bisogno di presentazioni (vedi risposta 203). La potenza utilizzata è di gran lunga inferiore rispetto alle comunicazioni cellulari. Finora lo standard che sembra dominare è il DECT.

Reti di media distanza:
Di regola connettono l'utente finale alla rete del provider, per scambiare sia dati che fonia ad alta velocità. Piuttosto noti sono i sistemi WiMAX nato da un consorzio di operatori, ed il WLL.

Reti locali:
Ne abbiamo parlato nella risposta 71. Il raggio di copertura può arrivare a cento metri in assenza di ostacoli. Lo standard più noto è il Wi-Fi (vedi risposta 192).

Reti personali:
Il raggio di azione non supera i dieci metri ed il sistema più diffuso è noto con il nome di Bluetooth (vedi risposta 187).

anno 2013

221. Dalle varie novità sulle trasmissioni wireless mi si sono confuse le idee: può fare uno schemino riassuntivo?

222. Lei scrive che non si può usare il cellulare in aereo, invece il divieto è stato tolto.

É vero. Nella risposta 53 si danno le ragioni della proibizione di non usare il cellulare in aereo . Il divieto veniva emanato intorno al 1990 e la mia spiegazione è datata 2001.

Dopo aver apportato opportune modifiche, oggi sono diminuiti i rischi di interferenze tra gli strumenti usati dai piloti ed i cellulari. L'authority federale delle telecomunicazioni in USA (FCC) ha tolto il divieto ma il condizionale rimane d'obbligo.

1) Non tutti gli organi di controllo si sono associati a tale delibera.

2) C'è una forte resistenza da parte delle compagnie aeree e dei viaggiatori alla liberalizzazione perché la presenza di un 'telefonista' durante il volo potrebbe risultare noioso o addirittura insopportabile per i passeggeri costretti a sentirlo.

anno 2013

Nella risposta 178 si spiega il termine piattaforma secondo il senso che da molti anni aveva acquisito nel settore informatico.

In tempi relativamente recenti, la parola piattaforma ha cominciato a significare un qualcosa di completamente diverso. Il termine è entrato nel settore del commercio elettronico ed indica un insieme di componenti hardware e software attorno ai quali compratori e venditori coordinano i propri sforzi. Sono esempi di piattaforme: PayPall, eBay, Amazon.

Una piattaforma comincia con una certa dimensione e poi tende ad espandersi secondo due possibili direzioni:

In profondità: quando perfeziona le sue funzioni di base, utilizzando ad esempio programmi software più sofisticati.

In ampiezza: quando aggiunge nuovi servizi, nuovi prodotti ecc. ed allarga la base sociale, cioè il numero di venditori e/o di compratori.

La piattaforma che cresce in ampiezza richiama gruppi diversi di utenti, si dice che aumenta i suoi lati o sides; e la piattaforma diventa multi-sided. Ad esempio Amazon cominciò col vendere libri per poi offrire dispositivi elettronici, film, medicine, prodotti di bellezza e tanti altri prodotti; in questo modo diventava multi-sided.

anno 2013

223. Come definire una piattaforma?