Agli inizi gli elaboratori non avevano alcun sistema operativo. Un operatore faceva partire ciascun programma manualmente, predisponeva sempre manualmente i files ed quindi raccoglieva i risultati cioè i tabulati, i nastri ecc. Tutti questi interventi manuali rallentavano le potenzialità della macchina la quale allora era molto costosa. Dunque per ragioni prettamente economiche furono ideati i primi sistemi operativi i quali per via automatica gestivano i programmi ed i dati in input/output. In questo modo si rendeva più veloce il lavoro.

La nascita del primo sistema operativo è incerta per l'alto numero di prototipi e di tentativi effettuati dalle case costruttici di computers ed anche da altre aziende.
Molto probabilmente il primo sistema operativo fu quello marcato con la sigla GM-NAA I/O sviluppato da Bob Patrick della General Motors e da Owen Mock della North American Aviation nel 1956. Tale prodotto gestiva i programmi batch che giravano in un computer IBM 704.

Con il tempo i sistemi operativi assunsero più numerose e più impegnative responsabilità (vedi 46) per esempio gestivano l'ordine di esecuzione dei programmi, il tempo di esecuzione massimo, la memoria centrale condivisa, archivi sempre più sofisticati nonchè gestivano numerose periferiche locali e remote cioè i terminali. I sistemi operativi cominciarono ad inviare messaggi all'operatore che stava alla consolle la quale così divento il "quadro comandi" generale.

L'evoluzione dei sistemi operativi è andato avanti per tutti questi anni senza mai fermarsi ed è tutt'ora in corso. Ad esempio continue migliorie riguardano la sicurezza, ovvero la protezione che il sistema operativo deve assicurare a fronte degli attacchi che provengono da Internet.

 

 

anno 2007

138. Quand'è che è nato il primo sistema operativo?

139.Sono stordito o non riesco a capire che cosa è una "porta"?

Le sue personali difficoltà nascono dal fatto che in Informatica il termine italiano porta assume tre significati diversi e tra loro molto distanti.

 

? Con il termine porta logica (in inglese logic gate) si chiamano i circuiti AND, OR, NOT, NAND ecc che sono i componenti base di ogni circuito integrato.

 

? Porta seriale e parallela (in inglese serial/parallel port) sono gli attacchi che il computer offre per collegare un apparecchio come ad esempio la stampante o il fax all'unità centrale.

 

? Il termine porta (in inglese port) viene infine assegnato ad un numero di 16 bit che identifica le famiglie applicative in Internet (vedi risposta 24).

 

Come vede un bel grattacapo linguistico !

 

 

anno 2007