Nella sezione Idee di Base abbiamo visto che un computer è composto da unità periferiche e da una unità centrale. Questa ultima a sua volta è formata dalla:

- Arithmetic and Logic Unit (ALU),

- Control Unit (CU).

Dunque un sistema ha in totale tre tipi diversi di unità le quali compiono tre tipi di operazioni diverse. Abbiamo nell'ordine:

§ Operazioni esterne o di input/output attuate dalle periferiche;

§ Operazioni interne che sono operazioni di calcolo (binario, decimale ecc.), sono operazioni logiche, di spostamento ecc. Tutte vengono attuate da ALU (vedi anche risposta 99)

§ Operazioni di controllo attuate da CU (vedi anche risposta 180);

 

L'istruzione X che comanda di eseguire l'operazione X ad una unità, ovviamente prende il nome X dell'operazione stessa. C'è una totale corrispondenza tra l'operazioni che è fisica e l'istruzione che è scritta, dunque le istruzioni vanno catalogate allo stesso modo visto sopra. In pratica succede che un programma qualsiasi è composto da istruzioni esterne, interne e di controllo.

 

anno 2010

188. Quali tipi di istruzioni un calcolatore è capace di eseguire?

189. Che significa 'ciclo-macchina'?

Il termine ciclo-macchina indica l'insieme dei passi necessari per eseguire una istruzione interna o una istruzione di controllo. Queste istruzioni vengono attuate da ALU e da CU come abbiamo visto nella risposta precedente.

Usualmente i passi del ciclo-macchina sono quattro.


+ Fase di fetch : Supponiamo che l'istruzione in binario
sia registrata nella ram, il primo passo consiste nel copiarla entro la CPU che infatti la dovrà eseguire.
+ Fase di decode : Il codice del comando viene decodificato
(le istruzioni in formato binario sono state esemplificate nella risposta 86).
+ Fase di execute : Avviene l'esecuzione vera e propria dell'istruzione, ad esempio viene effettuata la somma di due numeri.
+ Fase di storing : Infine c'è la memorizzazione dei risultati nella ram.

Il lavoro della CPU viene scandito da un clock o temporizzatore, un oscillatore al quarzo che emette segnali a intervalli di tempo regolari. Ogni intervallo temporale è chiamato ciclo di clock il quale non va confuso con il ciclo-macchina.


I tecnici misurano la minima quantità temporale che un'istruzione richiede per essere eseguita da un determinato microprocessore. Cioè calcolano i cicli di clock necessari per eseguire un ciclo-macchina. Ad esempio la prima versione di Intel 8051 aveva un ciclo macchina pari a 12 cicli di clock. Il microprocessore dsPIC30 ha 4 cicli di clock per ciclo macchina, il PIC24 ha 2 cicli di clock per ciclo macchina.
Dal ciclo di clock non si possono dedurre semplicisticamente le prestazioni della CPU perché i moderni microprocessori sovrappongono le fasi sopra riportate, ad esempio mentre la CPU esegue il decode di una istruzione ed in parallelo fa la fetch della successiva.

 

anno 2010


Il termine primitiva ha diversi significati.

§) In matematica la primitiva della funzione f(x) è la funzione F(x) la cui derivata è f(x).

§) Nella programmzione si chiama primitiva una funzione di base messa a disposizione da un linguaggio di programmazione.

§) Nella computer grafica una primitiva è un elemento grafico come un arco, un quadrato o un cono con i quali si costruiscono immagini più complesse.

§) Infine la risposta 84 spiega cos'è la variabile primitiva nella programmazione ad oggetti.

 

 

anno 2010

190. Che
si intende
con il termine
'primitiva'?

191. Mi hanno istallato un pluggin ma non so bene cosa sia.

In inglese il verbo to plug in vuol dire inserire, collegare a una presa. Il termine plug-in vuol evidenziare la facilità con cui un plug-in viene scaricato ed utilizzato subito come una lampadina accesa dalla corrente.

Il software plug-in (chiamato anche add-in o add-on che possono essere scritti con o senza trattino) è un componente aggiuntivo il quale permette l'utilizzo di nuove funzioni non presenti nel software principale. E' un programma non autonomo che viene integrato in un'applicazione più grande per fornire ulteriori funzionalità. È un programma accessorio che aggiunge caratteristiche peculiari al programma principale.

Per esempio:

- Un plug-in per Flash Player consente la visualizzazione di pagine con la tecnologia Flash che dà immagini molto suggestive.

- Mozilla ha vari pug-in quali:
Mozilla Firefox, è un browser web,
Mozilla Thunderbird, è un client di posta elettronica,
Mozilla Sunbird, gestisce il calendario.

Oggi ci sono migliaia di plug-in gratuiti in rete e molti sono quelli che ne vanno a caccia per potenziare i programmi in loro possesso (vedi anche risposta 153)

 

anno 2010