EncicloMIDIa della Classica
Systems Comunicazioni SrL, Milano

EncicloMIDIa della Classica II (Systems Comunicazioni SrL, Milano) è un’antologia musicale che raccoglie i brani e gli autori che hanno fatto la storia della musica classica.

 

 

Il prodotto presenta più di 7.500 spartiti (tutti suonabili grazie ad un lettore MIDI), per oltre 400 ore di musica dei 450 più celebri Grandi di tutti i tempi

E’ possibile ascoltare e modificare i brani, nonché visualizzare gli spartiti completi sui quali vengono evidenziate le note nel momento della loro esecuzione grazie allo specifico software NwPlayer presente nella confezione.

 

L'opera abbraccia tutta la storia musicale occidentale a partire dalla musica gregoriana e medievale, attraverso il rinascimento, il barocco, il romanticismo e l'impressionismo, sino agli inizi del nostro secolo.

Una speciale sezione è dedicata alla musica sacra, con pezzi scelti di circa 100 autori ed oltre venti brani di canti gregoriani.

 

La ricerca dei brani da ascoltare può essere condotta - oltre che per epoca storica - anche tramite elenco alfabetico.

 

 

Le schede biografiche dei principali autori permettono l’accesso ai brani musicali (con relativo spartito), a rari documenti testuali (come i libretti delle opere liriche) ed iconografici.

 

Tutti i brani sono in formato MIDI ad eccezione della musica gregoriana (in formato WAV).

Ciò fornisce la possibilità di interagire col pezzo, modificandone i parametri di esecuzione, e di stampare gli spartiti.

 

Maggiori informazioni sull’opera:
http://www.systems.it/enciclomidia.php4