FARE LEZIONE CON MICROSOFT NETMEETING(*)

a cura di Valerio Gonella
S.M.S. "B.Muzzone " – Racconigi (CN)

Il Programma per lo Sviluppo delle Tecnologie Didattiche, con i finanziamenti ai Progetti 1a e 1b, ha consentito a quasi tutte le scuole di dotarsi di efficienti laboratori informatici. Molte scuole hanno realizzato aule con vari Personal Computer collegati tra di loro in rete. Esistono diversi tipi di reti, ma per poter far lezione in modo efficace, alcune scuole si sono dotate di "reti didattiche", strutture hardware e software che consentono alcune funzioni espressamente progettate per la formazione. Con questi prodotti il docente può visualizzare su tutte le macchine ciò che è presente sul suo monitor, oppure su uno qualsiasi dei monitor dei PC della rete. Può, inoltre, condividere l’applicazione che sta usando, con gli allievi che operano sulle macchine collegate, oppure può lavorare sui programmi che stanno usando gli allievi; tutte questo può essere fatto senza che il docente si muova dalla propria postazione.

Purtroppo le reti didattiche hanno ancora un costo elevato, che incide in modo piuttosto pesante sui budget a disposizione.

Programmi per la videoconferenza.

Molte delle funzioni didattiche implementate in questi tipi di reti, sono disponibili usando in un laboratorio collegato in rete locale (LAN), programmi scritti per rendere possibile la video conferenza su Internet.

Oggi, realizzare una Lan ha costi limitati; una rete Ethernet a 100 Mbit costa meno di 100.000 lire a postazione.

Esistono vari programmi in grado di svolgere le funzioni richieste: CU-SeeMe prodotto dalla Withe Pine , CoolTalk prodotto dalla Netscape ed altri.

Microsoft NetMeeting

In queste note parleremo di NetMeeting, software prodotto dalla Microsoft, che ha il vantaggio di essere completamente gratuito e di cui esiste anche una versione (la 2.1) in italiano. Questi prodotti, sono nati per poter realizzare un video conferenza a distanza, usando Internet per dialogare con utenti che possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo. Per informazioni su questo tipo di utilizzo si rimanda all’help del programma.

L’interfaccia utente di Microsoft NetMeeting 2.1

Usare NetMeeting per fare lezione

Ma come si può usare NetMeeting a scuola? Dopo aver installato e configurato il programma sui PC collegati in rete locale, è possibile condividere un’applicazione con gli altri utenti, visualizzando sui loro monitor ciò che succede, ad esempio, sul video del docente. Non solo, ma chi funge da moderatore della conferenza, può consentire agli altri partecipanti di agire direttamente sul programma in uso sulla sua macchina.

Pensiamo, ad esempio, ad una lezione sui wordprocessor; nelle prime fasi di lavoro, quando gli allievi stanno prendendo confidenza con il programma da usare, il docente può spiegare le varie "videate" mentre queste vengono visualizzate sui monitor degli studenti. Può anche cedere loro il controllo del programma, chiamandoli ad eseguire operazioni che potranno essere seguite da tutti gli altri. Può usare i monitor delle macchine in rete, come una semplice lavagna e, ad esempio, "proiettare" una lezione sviluppata con uno dei tanti programmi per le presentazioni (Freelance Graphics, Power Point, ecc.).

Il docente può invitare uno qualsiasi degli studenti a condividere un’applicazione, rendendo possibile la visualizzazione a tutti di un lavoro particolarmente significativo.

Con NetMeeting e possibile inviare messaggi a tutti i partecipanti o messaggi privati solo a qualcuno; può essere attivata una lavagna condivisa, in cui tutti possono scrivere e disegnare. Naturalmente si possono inviare e ricevere file.

Si possono collegare fino ad un massimo di 8 PC, ma il limite può essere superato, fermi restando i limiti imposti dal tipo di rete, assegnando a più Computer la funzione di moderatore.

Limiti e problemi riscontrati

Nelle versioni attuali, non e’ possibile visualizzare filmati di tipo AVI.

Se il programma in uso sulla macchina del docente è molto ricco di immagini in movimento (ad esempio un’enciclopedia multimediale), la visualizzazione sui PC collegati avviene con qualche secondo di ritardo.

L’uso dell’audio è limitato: non è possibile mandare l’audio a tutti i PC collegati, come succede con le reti didattiche, ma si può parlare solo con una persona per volta.

Dove trovare Microsoft NetMeeting.

Attualmente la versione 2.1 viene fornita direttamente con Windows 98 come componente di Microsoft Explorer. Qualora non sia presente nella cartella apposita, basterà procedere all’installazione.

NetMeeting 3 beta

E in distribuzione, sul sito Internet della Microsoft (http://www.microsoft.com/netmeeting/) la versione 3, per ora disponibile solo in lingua inglese, che ha ancora potenziato e migliorato le funzioni del programma. Sullo stesso sito sono disponibili anche le precedenti versioni e molte informazioni sull’uso e sulla configurazione del prodotto. Le versioni precedenti alla 3, si possono anche trovare in edicola, sui vari CD che vengono distribuiti allegati alle riviste informatiche.

(*) Microsoft NetMeeting, Microsoft Internet Explorer and Windows 98 are trademarks of Microsoft Corporation in the United States and/or other countries.

LE FastCounter