Tutor ForTIC
a cura di Stefano Tommaso Donati (*)
    F orse
U n O periamo
M essaggio di R iluttanti
T utoring T ra
S ettimanale I mmane
    C onfusione

03 - TUTOR O CORSISTA ForTic?
3 maggio 2003

I corsi ForTic hanno messo molti di fronte ad un amletico dilemma: essere o non essere in cattedra? Molti bravi colleghi si son chiesti "Da che parte stare?" Dopo anni e anni di studio, di pratica, di corsi universitari pagati di tasca propria per usare al meglio le TIC in classe e fare bene i formatori nei corsi di aggiornamento … di fronte a ForTic come mi metto?

In ogni tipo di corso, A, B o C il dilemma appare di non facile soluzione. Nel caso poi dei corsi B è talmente assurdo quello che è previsto da risultare quasi ridicolo (o imbarazzante). Vediamo:

azione B ForTic

da corsista

da tutor

ruolo a scuola

counselor

niente

introiti (lordi)

1.290 euro per counseling

42 euro l’ora

ulteriori incarichi previsti da ForTic

precedenza come tutor corsi A

introiti da ulteriori incarichi ForTic

42 euro l’ora

se i corsisti non mi soffiano il posto come tutor A … 42 euro l’ora

Non bisogna essere esperti di partita doppia per capire da che parte mettersi … come corsista fatico poco (mica debbo studiare per forza o dare un esame, vero?), ottengo un ruolo specifico in cui sarò pagato per dare consulenze ai colleghi (facile … tanto non capiscono nulla), sgombro il campo dalla concorrenza rivendicando la nomina a tutor nei corsi A negli ultimi sette moduli … e tutto a rigor di legge … è ben scritto nero su bianco sulla circolare!

Come tutor invece dovrò affrontare 20-25 colleghi che si ritengono esperti (e quindi mi guarderanno con quell’aria di sufficienza …), colleghi che non avendo alcuna prova da superare potranno anche giocare a tris mentre io cerco di introdurli nella classe virtuale, dovrò rispondere a qualcuno che mi chiederà conto di come procede il corso in classe e in rete, dovrò passare nottate a cercare di animare classi virtuali popolate solo di identità virtuali (nel vero senso della parola, ignorando se dietro ad un ID attivo c’e’ il mio corsista o … nessuno … solo un pc acceso!)

Insomma, da corsista diritti e promesse chiare, da tutor incertezze totali su tutto meno che sul fronte del ritorno economico: qui è certamente una chiara fregatura!

Ed allora il sondaggio di questa settimana è scontato!

Sondaggio Tutor ForTIC
Secondo te chi ha scritto la Circolare 55 aveva le idee chiare sul ruolo del tutor nei corsi?
  voti percent.
 1.)  Sì 6   8%
 2.)  No 65   92%

Totale Voti:  71

Commento
Un vero plebiscito … finalmente un tema a cui la risposta è unitaria! NO, chi ha scritto la 55 non capiva un’acca su cos’è il tutoring e come poteva svolgersi. Dott. Mazza, a lei la replica, se vuole intervenire sarò ben lieto di ospitare la sua mail.

Guida alla risposta:

rispondi SI’ se pensi che ha volutamente premiato i corsisti rispetto al tutor in quanto secondo lui il tutor non avrebbe poi un lavoro difficile da compiere, e comunque già il solo stare in cattedra è gratificante al di là dei compensi materiali.

rispondi NO se ritiene che è qualcuno che pensa che basti frequentare dei corsi interni per fare carriera, anche se nel corso hai solo scaldato la sedia per prendere il pezzo di carta, oppure il tutor era un incompetente.

Tutor ForTIC

(*) Educazione&Scuola ha pubblicato da: Stefano Tommaso Donati - Computer a scuola: assente! Vent’anni di vani tentativi di introdurre le nuove tecnologie nella scuola italiana dedicato a Clifford Stoll, l’eretico high-tech – Lecce 2002, per gentile concessione dell’autore:

Piano Nazionale ForTIC
Le TIC nella Scuola italiana

Stefano Tommaso Donati modera un forum sulle TIC in Italia all'URL: