Afaq Orizzonti

IL MEDITERRANEO E LE SUE CULTURE
SOCIETA', TRADIZIONI E COSTUMI

Il Centro mondialità sviluppo reciproco è un'associazione di volontariato che svolge attività di cooperazione internazionale ed educazione allo sviluppo ed all'interculturalità. Costituitasi nel 1979, agli inizi degli anni Novanta ha ottenuto il riconoscimento di organismo non governativo dal Ministero degli affari esteri ed è oggi presente in cinque paesi: Costa Rica, Cuba, Marocco, Mozambico e Tanzania. Nell'ambito delle proprie attività in Italia produce, ormai da tre anni, una collana di kit multimediali per le scuole intitolata Afaq Orizzonti e dedicata - almeno fino a questo momento - al Mediterraneo.

In questo contesto il Centro mondialità sviluppo reciproco è lieto di segnalare la pubblicazione dell'ultimo kit multimediale realizzato e dedicato all'Algeria, un paese chiave della sponda Sud del Mediterraneo la cui situazione può considerarsi emblematica delle differenze e degli intrecci che la storia ha creato fra le due rive di questo mare.

Il kit Afaq Algeria, presenta strumenti di natura e tipologia diversa (un volume di saggi, un CD-plus, un video VHS, dieci schede monotematiche, una guida didattica), e si rivolge, in particolare, agli insegnanti ed agli allievi delle scuole medie inferiori e superiori, agli operatori sociali, con l'intento di fornire loro gli strumenti affinché argomenti di indubbia complessità escano dai limitati orizzonti della notizia di cronaca per diventare momenti di maturazione ed educazione collettiva, nonché un utile supporto per chiunque voglia rivedere il Mediterraneo alla luce dell'interculturalità, dove tutti i popoli si confrontano con pari dignità.

Afaq Algeria contiene:

Realizzato in collaborazione con un altro organismo non governativo (il Cospe di Firenze) e con il contributo della Commissione delle comunità europee, il kit è distribuito gratuitamente:

per ottenerlo è sufficiente, infatti, inviare un fax al Centro mondialità sviluppo reciproco (0586 882132) allegando la ricevuta di un versamento di lire 20.000 (quale contributo per le spese di spedizione) sul ccp 15732571, intestato a:

Centro mondialità sviluppo reciproco
via Maggi, 66 - Livorno
(causale Kit Algeria)

Il vostro giudizio sul prodotto realizzato dal Centro mondialità sviluppo reciproco sarebbe di grande aiuto per la progettazione degli strumenti futuri (per il 2001 è in programma la realizzazione di un analogo kit dedicato a Israele e Palestina) ed un contributo fondamentale alla conoscenza di quelli attuali.

Centro Mondialità Sviluppo Reciproco

Sede Legale:

Via della Madonna, 32 57123 LIVORNO

Sede Operativa:

Via Maggi,66 57125 LIVORNO
telefono: +390586887350
fax: +390586882132
mailto:cmsr-it@cmsr.org
web: http://www.cmsr.org
cf p. Iva 01078610498
ccp 15732571

Afaq Orizzonti è un progetto: