logoc.gif (1625 byte)

Stranieri@edscuola.com
a cura di Nunzia Latini

Progetti

Nel quadro del Protocollo d’intesa per gli scambi interuniversitari, sottoscritto con l’Università di Pechino nel settembre 2006, la Regione Lazio ha finanziato 5 borse di studio dell’importo di 10.000 € ciascuna per studenti degli Atenei di Pechino che sono interessati ad approfondire gli studi presso le Università, le Accademie o gli Istituti di Alta Formazione del Lazio nell’anno accademico 2007/ 2008.
Nel corso della conferenza stampa saranno resi noti i nomi dei candidati cinesi vincitori.
Verranno inoltre presentati i dati sulle attività di promozione della lingua e della cultura italiana, di scambi e di stage, messe in atto in questi mesi da "Antenna Lazio", centro informativo per gli scambi universitari tra Regione Lazio e Municipalità di Pechino.
ulteriori info:
www.sirio.regione.lazio.it

GLI ITINERARI DI FORMAZIONE PER I DOCENTI DI ITALIANO L2

Il punto della situazione sull’offerta formativa in Italia per gli insegnanti di Italiano lingua seconda (L2), un curriculum ancora tutto da scegliere e costruire

DOSSIER CINA

Valutazione dello studente straniero ed Esame di Stato

RISORSE DIDATTICHE E ITALIANO L2
Per il successo scolastico degli alunni stranieri

Dichiarazione di Vienna

Progetto "POSEIDON"

European Day of Languages, 26 September

Celebrating linguistic diversity, plurilingualism, lifelong language learning
Tutti gli eventi

INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO E MEDIA
Pechino, 24 - 26 ottobre 2006

LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE - 26 SETTEMBRE
There have never been more opportunities to work or study in a different European country - but lack of language competence prevents many people from taking advantage of them.
Globalisation and patterns of business ownership mean that citizens increasingly need foreign language skills to work effectively within their own countries.
Europe is rich in languages - there are over 200 European languages and many more spoken by citizens whose family origin is from other continents. This is an important resource to be recognised, used and cherished.
Language learning brings benefits to young and old - you are never too old to learn a language and to enjoy the opportunities it opens up.
Learning other peoples' languages is a way of helping us to understand each other better and overcome our cultural differences.

Letitfly
Il progetto LETitFLY è una Ricerca-Azione sui fabbisogni di formazione linguistica a fini professionalizzanti e su quelli riconducibili alla educazione e formazione permanente, nonché sulle correlate iniziative ed esperienze che promuovono e sviluppano l’apprendimento delle lingue straniere in Italia.

Inviate le vostre Richieste a:
Mail.gif (4196 byte)stranieri@edscuola.eu