Edscuola Web

Ricerca avanzata

Mostra risultati per pagina

Opzioni:

modificato dopo il:     (esempio: 15.05.2001)
modificato prima del: (esempio: 15.05.2001)

tutti i termini case sensitive solo parole intere

Ricerca per singola parola

Una ricerca per singola parola si ottiene digitando nel form una singola parola. Cercando, ad esempio, lumi si troveranno tutte le pagine che contengono lumi, luminarie, illuminisimo, etc. Si troveranno anche le pagine con Lumi e Illuminismo perché la ricerca è 'case-insensitive' per default.

Ricerca per più parole

Una ricerca per più parole si ottiene digitando una sequenza di parole separate da spazi. Cercando, ad esempio, ricky blue si troveranno tutte le pagine contenenti Ricky, tricky, blue, blues, etc. Le pagine contenenti entrambe le parole saranno mostrate per prime.
Per cercare una frase specifica occorre inserirla fra virgolette (ad esempio "Decreto Ministeriale").

Ricerca Booleana

La ricerca booleana permette di trovare pagine contenenti alcune parole e non altre. Per ottenere questo risultato occorre aggiungere il segno + prima della parola che si intende trovare, mentre per cercare tutte le pagine che non contengono una determinata parola è necessario aggiungere il segno -. Pe esempio la ricerca di +net -"Internet" mostrerà le pagine contenenti net, network, etc., solo se esse non contengono il termine Internet.
Si può rifinire una ricerca unendo un'espressione booleana a normali parole.

Ricerca nella Board di Edscuola

Per specifiche ricerche nella nostra Board (Rassegne, Gazzette Ufficiali, Forum) rimandiamo alla sezione Ricerca nella Board di Educazione&Scuola.

Ricerca sul Web

Per specifiche ricerche sul Web rimandiamo alla sezione Ricerca sul Web di Educazione&Scuola.