logoc.gif (1625 byte)

scuole.gif (3528 byte)
a cura di Davide Leccese

Una Rete per la Scuola che cambia

Parte una nuova rubrica. Qualcuno si chiederà: tutto questo "attivismo" della scuola non è che nasconde - nella quantità di notizie, nell'ansia di "far sapere" - una sorta di carenza di anima, una specie di isteria di sostanza mancante?

E' probabile che la scuola italiana sia alla ricerca della sua "identità", soprattutto ora che la corsa al cambiamento, con gli strattoni ministeriali, costringe anche i più restii a "darsi una mossa", a domandarsi se la strategia di aspettare che l'orizzonte sia chiaro e che le prospettive siano esplicite non risulti, alla fin fine, perdente.

E' vero, però, che la "qualità" della scuola sta crescendo, grazie soprattutto ai dirigenti scolastici più motivati, ai docenti più "significati" dal ruolo di formatori, ai giovani studenti, strappati sia agli equivoci delle proteste "a scansione" che all'apprendimento per la promozione.

L'Autonomia, intesa come "darsi delle regole convenute in relazione alla propria identità" ha fatto scattare intenzioni ed azioni significative.

Si tratta ora di circuitare questo "nuovo" che non solo avanza, ma che si consolida, grazie anche all'acquisizione di competenze professionali di codificazione di progetti, di ideazione di programmi, di verifica dei risultati e di voglia pazza di puntare al "successo" di quel che si fa e per quel che si è.

Questa rubrica è l'invito a tutte le scuole a far conoscere cosa bolle in pentola, cosa hanno realizzato; insomma ognuno faccia sì che gli altri non ricomincino da capo a scoprire la ruota!!!

Per la prima fase possiamo anche adottare la forma narrativa; più avanti, se il dialogo telematico prenderà piede, imposteremo un'agile scheda.

Mi raccomando, nessuno si senta fuori del gioco. E' troppo importante che ci si parli a distanza!!! Avviciniamo le differenze per unirci nelle specificità.

Davide Leccese

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Scuole@edscuola.com

Materiali