Rifletti sul rapporto tra COMUNICAZIONE ed IDENTITA’ e COMUNICAZIONE e SOCIETA’...

 Secondo te, la comunicazione è più importante a livello individuale o sociale?

Saper gestire la comunicazione è qualcosa che ci permette di ascoltare e di venire incontro agli altri o qualcosa che ci permette di dominare gli altri?

            “Le parole devono servire ai fatti”, come affermavano gli illuministi, o la comunicazione può essere “costruita” solo sul rispetto di regole “formali”?

 Sai smontare un messaggio pubblicitario? E un discorso?

            Tra i diversi modi di comunicazione, quale ritieni più efficace?

 

Bla bla bla bla……quante parole…

Viviamo in una società in cui prevalgono i nuovi mezzi di produzione che mirano sempre più alla rappresentazione che alla realtà…viene massacrato l’essere ed esaltato l’apparire…si comunica per vendere e per presentare nuovi stereotipi che possano permettere l’arricchimento irrefrenabile delle multinazionali…si comunica per questo ormai…si comunica retoricamente…sembra quasi che l’unico pensiero sia indirizzato al consumo di beni..ma anche di pensieri…e già, devi servirti dei loro pensieri altrimenti rischi di esser denunciato  e se ti va male rischi di  essere ucciso…massacrato…  

E’ la società che ci impone il modo in cui comunicare e sempre meno ci serviamo del libero pensiero e delle parole…ci serviamo invece di vestiti e di macchine (belli e firmati per dire che siamo ricchi e magari brutti e stracciati per indicare che i soldi ci importano ben poco) ma nelle nostre coscienze??? cosa c’è nelle nostre coscienze…solo voglia di comunicare a mamma e a papà che vogliamo il giubbotto che ha la modella del cartellone pubblicitario di fronte alla scuola, il giubbotto che ha anche la tua compagna di banco???

Qualcuno potrebbe dirmi di non fare di tutta l’erba un fascio (si dice così???)…ed avrebbe ragione ma come si dice ???l’eccezione fa la regola…(che bello comunicare con i proverbi della nonna!!!)!!!!

Gran merito hanno gli artisti, intellettuali, musicisti…ma anche essi purtroppo devono far i conti con la censura!!!!!!!!..e poi si parla di libertà di espressione!!!!

 MADHEAD

 

WEB MASTER:

FRANCESCO MIGGIANO