Rifletti sul rapporto tra IDENTITA’ ed AMICIZIA: prova a dare una definizione di amicizia, tenendo conto anche della tua esperienza personale e della funzione che hanno avuto gli amici nel tuo processo di crescita.
Qualche vecchia questione:
è vero che si può essere grandi amici solo se ci si somiglia?
Ritieni possibile l’amicizia tra coetanei  di sesso diverso?
Quali qualità dovrebbe avere l’amico o l’amica ideale?
Sono le stesse qualità  che cercheresti nel tuo ragazzo o nella tua ragazza?
Si soffre quando un’amicizia viene meno?

         Tra amici quale forma di comunicazione è più frequente e qual è più efficace, secondo te?

Ci racconti una testimonianza di amicizia che ti ha colpito?

 

 

 

           

Nella vita di un ragazzo ci sono molte cose importanti: tra queste l’amicizia,che è un rapporto di fiducia reciproca;  secondo me gli amici non si devono somigliare altrimenti non si possono scambiare idee reciprocamente.

Secondo me,  l’amicizia tra coetanei di sesso diverso non può esistere perché si finisce sempre con l’ innamorarsi dell’amico/a  visto che ha le stesse qualità che si cerca in un/a ragazza/o. Quando si perde un amico si soffre molto perché si perde una persona a cui volevi molto bene e a cui confidavi tutto.

Penso che a tutti sia capitato di perdere un amico, io l’ ho  perso per colpa mia  e me ne  sono accorta quando ormai era troppo tardi. Una persona ti manca veramente solo quando la perdi.  

        

Vampira

 

 

E' vero,  si capisce l’importanza di qualcuno solo dopo che lo hai perso….

L’amicizia secondo me non esiste, troppe falsità, dubbi, incertezze, problemi, litigi, gelosie parlo almeno secondo un mio punto di vista: amiche che credevi “veramente”amiche…si rivelano l’opposto deludendoti al massimo. A me è capitato per un ragazzo o forse per gelosia da parte di V :  pomeriggi interi passati insieme,  a ridere e scherzare…e un giorno si è rotto tutto e a me dispiace tanto perché a V ci tenevo veramente e molto.

La cosa più brutta in un rapporto di amicizia è la gelosia e l’ambiguità: non sopporto quando si parla  alle spalle…!!!!!!!

Non ho  un ideale di amica, basta che sia semplice e non  sia gelosa ed approfittatrice: mi deve capire e accettare per quella che sono e deve essere SINCERA!!!

Credo che l’amicizia tra persone di diverso sesso possa funzionare, non si deve vivere col timore di innamorarsi   e poi,  secondo me,  se c’è l’amicizia non c’è l’amore.

 

                                                                                         Joie

 

Io credo che le uniche cose che debba avere un  vero amico siano l’onestà, la sincerità, e lo “stare affianco nel momento del bisogno”. Certo è importante che un amico ti accetti per quello che sei
 Io non ho molti amici e i pochi che ho li conosco da molti anni e nonostante io abiti a Lecce e loro a Genova (da quasi 5 anni) continuiamo ad essere molto vicini. Probabilmente adesso non ci conosciamo più bene sino in fondo ma continuiamo ad  aiutarci quando abbiamo 1 problema.     
                                                                                                                         Noa                                      

Molte esperienze negative mi fanno pensare all’amicizia come a qualcosa di inesistente. Certo è anche vero che fino a quando esiste spesso è un rapporto bellissimo, pieno di fiducia e complicità, ma…penso che il momento di rottura sia destinato ad arrivare prima o poi. C’è sempre qualcuno che privilegia i propri interessi rispetto a quelli dell’amico.

 Per questo credo che l’amicizia non debba essere vissuta fino in fondo.

Bisogna sicuramente essere sinceri e se si ha qualcosa da dire bisogna dirla in faccia e proprio perciò è bella l’amicizia tra due persone diverse, anche se sono di sesso diverso, naturalmente a patto che non ci sia interesse da nessuna delle due parti.

 Nel proprio ragazzo si cercano in genere le stesse qualità di un amico ideale  ma spesso come per l’amicizia è raro trovarle!

Cleopatra

 

 

Siamo 2 ragazzi di bella presenza e siamo concordi nell'affermare che non può esistere l'amicizia tra un ragazzo ed una ragazza, in quanto almeno da parte del ragazzo si cerca sempre un secondo fine.
Inoltre vogliamo dire che l'amicizia è la base portante della vita di un ragazzo

in quanto l'amore passa  l'amicizia resta.

By

LECCELLENZA & LECCEZIONE

 

 

SACRA VERITA’, A VOLTE QUANDO  PERDI UN AMICO NE SENTI LA MANCANZA.

A ME E’ CAPITATO DI PERDERE UN AMICO: PRIMA MI SENTIVO LIBERO  POI NE AVVERTIVO LA MANCANZA.

SECONDO ME NON SI DEVE ESSERE UGUALI IN TUTTO E PER TUTTO COME DUE MIEI AMICI CHE HANNO UNA SOLA PASSIONE, IL CALCIO, E QUANDO CI SONO IO  NON MI PENSANO E QUESTO MI DA’ FASTIDIO.

QUANDO SI E’ NEL GRUPPO A VOLTE LE RAGAZZE SONO QUELLE CHE PIU’ SI DIVERTONO MA ALLA FINE SONO LE PRIME AD OFFENDERTI E A VOLTE TI DANNO FASTIDIO TANTO CHE PER  VENDICARMI DI UNA MIA AMICA CHE NON MANGIA MAI MI INVENTO PIATTI STRANI COME “LO SFORNATO DI MOFFETTA E DI LICAONE “.

FORSE CAPITA DI RIMANERE FUORI DAL GRUPPO COME QUELLA VOLTA CHE GIOCAVAMO A “POSSO” E TUTTI MI PRENDEVANO IN GIRO MA IO NON ME NE FACEVO UN PROBLEMA.

SECONDO ME L’ AMICIZIA ESISTE SOLO SE E’ FORTE E NON CI SI PRENDE IN GIRO PERCHE’ OGNUNO DEVE ESSERE SE STESSO. 

                                                            ZAROK

 

 

 

L’ amicizia secondo me è una cosa molto importante senza la quale “non si può vivere”. Non è detto che l’amicizia tra due persone di sesso diverso non possa essere possibile perché sono comunque due persone.

A me non è mai capitato di perdere un’amicizia e spero che non mi capiterà mai.

Perché l’amicizia funzioni, secondo me ci deve essere prima di tutto fiducia,sincerità.

IRIS

Secondo me…non bisogna essere necessariamente uguali per essere amici,io credo nell’ amicizia anche tra due persone di sesso diverso…basta che i due non abbiano altri fini!

Un amico deve saper ascoltare e aiutarti nel momento del bisogno anche il proprio ragazzo deve avere queste qualità, e deve anche saperti amare e coinvolgere!!

E’ brutto perdere un amico/a…io ho litigato anni fa con una mia grande amica e ancora oggi non ci parliamo …ma è una mia scelta!!

Ora ho un’ altra amica, che mi capisce e mi conforta nel momento del bisogno!!Le voglio molto bene…penso che l’amicizia sia la cosa più bella!!!

Angel

 

Secondo me, 2 ragazzi possono essere amici indipendentemente dal sesso o dall’età xchè l’amicizia è un sentimento di reciproca stima!!!     Mi pare però che in certi  casi, soprattutto il ragazzo tenda ad  andare oltre… cioè a cercare un sentimento più profondo!!!

Anch’io ho un’amica con cui scambiare tantissime opinioni o segreti… x me questa amica è tutto e ci vogliamo tantissimo bene…Addirittura a San Valentino ci siamo scambiati il regalo…!!!

 

Net87®

 

Amicizia…? Bè diciamo che è la mia droga…impossibile farne a meno!!! X amicizia intendo non una semplice conoscenza superficiale  ma conoscenza vera, quella che ti lega ad alcune persone x sempre.

L’ amico/a è, come si dice, colui che bussa alla porta quando tutti gli altri se ne sono andati…è vero!!!

Io non sono d’ accordo con chi dice che esiste amicizia”SOLO”tra persone che si somigliano.

Sinceramente non so se esiste l’ amicizia tra un ragazzo e una ragazza, sicuramente non ci può essere se da almeno una parte c’ è intesse diverso.

Un amico/a deve essere semplice, sincero xchè preferisco una crudele verità che una bugia, comprensivo e chi più ne ha più ne metta e poi l’amico è amico , il ragazzo è il ragazzo!

Mi è capitato di perdere un’ amicizia ma x fortuna l’ ho sempre recuperata xchè ho perdonato e sono stata perdonata! E cmq perdere un amico/a x me è come xdere una parte di me stessa!

Non ho molti amici, intendo quelli veri, ma quelli che ho compensano tutti gli altri e in particolare una è una persona PERFETTA e le voglio un bene dell’ anima , sul serio!

                                                     CIOPPA

 

 

Non so se a nessuno è mai capitato di guardarsi allo specchio quando si freme per dire qualcosa a quella persona che spesso chiamiamo amico/a, con la strana sensazione che si prova vedendo la sua immagine riflessa nello specchio come se dicesse”parla con me, che non ti abbandonerò mai!”

Non so a chi è capitato che ha confidato un segreto all’amico/a e il giorno seguente ha saputo che la persona protagonista del nostro segreto sapesse tutto.

 Bè a me è spesso successo, forse è proprio per questo che nella parola amicizia non ho mai creduto, in quel falso legame ipocritamente definito con questa parola, persa nel tempo dei nostri antenati, parola ormai inesistente , parola che sul  vocabolario ha un significato aulico…

Ma forse solo per me non esiste  e la cosa non mi dispiace.

Scorpioncina ‘84