GEOLOGIA AMBIENTALE
di Giuseppe Gisotti e Francesco Zarlenga
DARIO FLACCOVIO EDITORE, Palermo, 2004
Pagine 735

CONTENUTO La geologia ambientale consiste nell'applicazione delle informazioni geologiche alla conoscenza e alla soluzione dei problemi ambientali, derivati dall'influenza sia dell'uomo sull'ambiente (come inquinamento e vari dissesti idrogeologici) che dell'ambiente sull'uomo ( come terremoti ed eruzioni vulcaniche). La materia pertanto valuta contemporaneamente:

-         i rischi geologici sugli insediamenti umani;

-         i limiti dello sfruttamento delle georisorse.

Questo volume unisce all'elevato rigore scientifico della trattazione teorica la capacità di affrontare in modo pratico le diverse problematiche con esempi concreti di applicazione delle metodologie di volta in volta proposte. La trattazione viene affrontata in sei differenti capitoli, per consentire una analisi equilibrata e sistematica delle singole problematiche:

1. Introduzione. Approccio ai concetti di base di geologia ambientale, geologia urbana, sviluppo sostenibile applicato alle georisorse e principio di precauzione

2. Risorse geologiche. Situazione delle risorse idriche, energetiche, minerarie, del suolo, del paesaggio geologico  (geositi) e dello spazio sotterraneo

3. Impatto dello sviluppo sull’ambiente geologico. L'uomo come agente geologico, modello DPSIR. Attività estrattiva, gallerie,  prelievo delle acque sotterranee, emissioni, scarichi. I loro effetti ambientali: inquinamento delle georisorse, subsidenza indotta

4. Lo scarico dei rifiuti e le modifiche dell’uso del suolo. Confinamento geologico dei rifiuti (urbani, industriali, radioattivi) e della CO2; attività agricole e industriali. I loro effetti ambientali: degradazione del suolo e desertificazione, modifiche della dinamica fluviale. Geologia urbana

5. Pericolosità geologica. Valutazione dei rischi geologici: terremoti, attività vulcanica, dissesto idrogeologico. L’analisi e la gestione del rischio

6. Il ruolo delle scienze della terra nella pianificazione territoriale.  L’educazione, l’informazione e la formazione geoambientale. L’ottimizzazione dell’uso delle risorse. Il controllo dei pericoli naturali e di quelli indotti dall’uomo. Le gestione del conflitto di interessi e la pianificazione del riuso. La creazione del consenso

Gli Autori

Giuseppe Gisotti, geologo e forestale, già dirigente del Servizio Geologico d’Italia e membro della Commissione VIA del Ministero dell’ambiente, è docente di scienza del suolo e di geografia dell’ambiente e del paesaggio. Ha rappresentato il Governo nelle delegazioni ambientali presso l’OCSE e la UE,  e il Servizio Geologico in Eurogeosurveys. E’ consulente tecnico per Pubbliche Amministrazioni e per la Magistratura. E’ autore di volumi inerenti la scienza del suolo, la valutazione d’impatto ambientale, il dissesto idrogeologico, le problematiche dell’inquinamento. Studioso di interazioni tra l’attività umana e l’ambiente, è considerato un antesignano della materia. E’ presidente della  SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale.

Francesco Zarlenga, geologo, è dirigente di ricerca presso l’ENEA. Si è occupato di progetti di cooperazione in  Paesi DEV e quindi del sequestro geologico dei rifiuti radioattivi ad alta attività, di sistemi informativi ambientali (SINA), di recupero di aree degradate e di informazione ambientale, curando la redazione delle Relazioni sullo stato dell’ambiente (1997 e 2001). E’ capo progetto per la realizzazione di un Centro di Ricerca per lo Studio della Dinamica Costiera e per l’analisi di fattibilità del Confinamento geologico della CO2 in Italia. E’ Presidente di ProGEO, l’associazione europea per la protezione dei geositi.

Per informazioni: Dario Flaccovio Editore, 091/202533, fax 091/227702, info@darioflaccovio.it, www.darioflaccovio.it
Gli ordini possono essere fatti direttamente alla casa editrice tramite telefono, fax, e-mail o carrello elettronico.