Una nuova collana di Lingua e Civiltà inglese curata da Michele Goffredo
Il primo testo sul teatro del ‘700 di Giovanni Minardi

La Casa editrice Ermes di Potenza inaugura in questi giorni una nuova collana di lingua e civiltà inglese curata dal professor Michele Goffredo dell’Università della Basilicata.

A differenza di quanto normalmente avviene nel campo universitario in cui una pubblicazione concentra l’attenzione su di un approfondimento di un’opera del pensiero (poesia, romanzo, saggio di economia, ecc.) e se ne fa per così dire una trattazione ‘monografica’, la collana Ermes intende collocarsi in una via di mezzo fra l’approfondimento tematico e l’articolazione didattica in funzione anche della futura formazione del laureato in lingue (SSIS) e del docente che si voglia aggiornare professionalmente.

Il testo  di Giovanni Minardi, il primo della collana, SHE STOOPS TO CONQUER: the theatre of Oliver Goldsmith, presentazione di Michele Goffredo, Università della Basilicata, pagg.240 euro18, ErmesEdizioni,Via Consolini,13 Potenza,- 0971 469346.(www.editricermes.it) è un‘project’ sul teatro inglese del settecento. L’opera esaminata ‘She Stoops To Conquer’ di Oliver Goldsmith è un pretesto per effettuare un percorso teatrale, mettendo l’accento sulla importanza della comunicazione non-verbale e sul rapporto attori-spettatori e offrendo ai lettori una serie di abilità pragmatico-comunicative che vanno al di là della competenza testuale richiesta quando si interagisce con un testo letterario (Livello Framework B2-C1).

E’ indirizzato a tutti i trienni delle scuole superiori sia come ‘project’ sulla storia del teatro, anche a livello comparato (commedia greco-latina e italiana) e sulla struttura dell’opera presa in esame, una delle commedie più esilaranti e di successo del settecento inglese, ampiamente rappresentata sia per la individuazione delle attitudini degli studenti verso la ‘testualità’ teatrale e le possibili implicazioni nel mondo lavorativo (l’attore, lo sceneggiatore, il regista, ecc.).

L’utilizzo del testo, che a richiesta, può essere fornito a livello multimediale, risulta utile anche nella progettazione su base tematica di Progetti europei.

A tale riguardo risulta estremamente utile la Guida del docente che serve come stimolo, oltre che spunto, per sperimentare approcci innovativi al testo teatrale, non escluso l’uso del personal computer.