Emilio Parresiade, La scuola del P(L)OF, Michele Di Salvo Editore
L'istruzione superiore italiana dalla padella di Berlinguer alla brace della Moratti

"Autonomia, dirigenza, utenza, figura-obiettivo, progetto": da una voce all'altra, da una sorpresa all'altra, il lettore scoprirà, tra le righe esilaranti ed amare di questo libretto, quale misero arrosto si cucini oggi, sotto la cortina di fumo della terminologia didattica alla moda, nella scuola superiore italiana. Si accorgerà insomma che la nuova istituzione scolastica è l'unica degna erede non proprio del liceo gentiliano né della sperimentazione donmilaniana, bensì di un'altra istituzione, ormai innominabile e da tempo abolita, per la sua disumanità, dalla legge Basaglia.

L'autore che si cela dietro lo pseudonimo di Emilio Parresiade è un insegnante di scuola superiore miracolosamente scampato, tra molti traumi, alla lobotomizzazione che il ministero della pubblica istruzione ha invece sperimentato con successo sul cervello di una parte dei suoi colleghi.