Giovanna Boda, Francesca Mosiello
LIFE SKILLS: IL PENSIERO CRITICO

Carocci Faber - SCUOLAFACENDO - Tascabili Relazione educativa
pp. 112 ISBN 88-7466-198-3

Le life skills sono quelle abilità che rendono gli individui capaci di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Tra queste, il pensiero critico è uno dei requisiti fondamentali per l'emancipazione e la partecipazione alla vita sociale di bambini e adolescenti. Ma che cosa si intende effettivamente quando si parla di pensiero critico? È possibile pensare di costruire strumenti per lo sviluppo e la valutazione del pensiero critico? Il volume intende rispondere a questi interrogativi attraverso materiale teorico e operativo.

Autori:

- Giovanna Boda, dottore di ricerca in Psicologia sociale e della personalità, è stata responsabile del coordinamento tecnico-scientifico del programma del miur “Life Skills e Peer Education”. Collabora con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.
Altri volumi pubblicati:
Giovanna Boda Silvia Landi, LIFE SKILLS: IL PROBLEM SOLVING, 128 pagg.
Giovanna Boda, LIFE SKILLS: LA COMUNICAZIONE EFFICACE, 128 pagg.

- Francesca Mosiello, psicologa, frequenta il dottorato di ricerca in Psicologia sociale presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

• Le life skills
  • Il pensiero critico