Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

MUSICA!
di Giuliana Pezzi, Renato Soglia, Pier Giacomo  Zauli

Presentazione

"Musica!" è suddiviso in tre volumi:

. Volume A, che presenta la Teoria e la Pratica vocale e strumentale, oltre a una ricca antologia;
. Volume B, che propone un settore relativo all'Ascolto ed uno relativo alla  Storia della Musica, corredato da numerosi ascolti approfonditi:
. Volume "Laboratorio", in cui sono presenti diverse attività che  rappresentano lo sviluppo operativo, seguendo una didattica laboratoriale, di argomenti sviluppati con diversa metodologia negli altri due volumi. Un'attività  specifica è centrata sull'Orientamento.

Il testo è corredato da:
. 1 CD per l'alunno, in cui sono presenti le basi musicali dei metodi, in formato audio (ascoltabili, quindi su un qualunque riproduttore CD) e tutte  le basi presenti nell'antologia, nel comodissimo formato midi (utilizzabile  con una tastiera provvista di un lettore di midi file o con un computer).
. 1 CD per il Docente, dove sono presenti sei software creati appositamente  per "Musica!", un software notazionale adatto all'ascolto, alla lettura e  trasformazione dei file midi, alla scrittura della musica: "Music Studio  Producer" e un manuale completo di solfeggio (molto adatto specialmente per gli Indirizzi Musicali).
20 CD per la classe, che propongono circa 700 brani d'ascolto, suddivisi in  590 tracce.
. UN'AMPIA GUIDA per il Docente.

ARTICOLAZIONE DEL TESTO

Nel testo sono ben distinti e rintracciabili i diversi punti presenti nelle  "Indicazioni Nazionali", grazie alla divisione in parti o settori che  ripropongono le stesse definizioni: Pratica Strumentale, Pratica Vocale, Ascolto e Produzione.
Le due sezioni "Teoria" e "Storia della Musica" servono come supporto e  prerequisito indispensabile per affrontare la pratica vocale e strumentale e  l'ascolto, interpretazione e analisi dei brani musicali.
I contenuti dei diversi settori sono molto ricchi. Questo offre un'ampia  possibilità di scelta di adattare la progettazione dei percorsi di  apprendimento ai bisogni e agli interessi di ogni classe e di ogni singolo  alunno.
Molto dettagliato e ricco di esercitazioni è il settore della pratica vocale  e strumentale che si collega anche a diverse attività di laboratorio. Oltre  a guidare i ragazzi ad acquisire padronanza di uno strumento e della propria  voce, il testo precisa in termini operativi il significato di suonare e
cantare per improvvisazione, imitazione e lettura.
La Teoria e la Storia della Musica sono proposti in due versioni: una  diffusa e ampia e una in sintesi. Questo permette un utilizzo molto creativo  del testo e la possibilità di progettare percorsi personalizzati.
Gli ascolti sono molto numerosi (circa 700) ed hanno in parte una funzione  esemplificativa, all'interno della illustrazione di un periodo, di un genere  o di uno stile, e, in parte, la funzione di guida alla comprensione di un  brano.
L'ascolto approfondito rappresenta un elemento di novità: ogni ascolto segue  la stessa traccia operativa, ed è un modo per guidare i ragazzi ad acquisire  un metodo per analizzare il linguaggio musicale.



L'antologia è ricca e varia e presenta brani di varia difficoltà. Tutti,  però, possono essere suonati dagli alunni, con qualsiasi strumento, in  quanto l'estensione è stata calcolata per essere sempre adeguata sia alla  voce, sia a tutti i tipi di strumento utilizzati (flauto, tastiera o chitarra).
Molti brani sono proposti in una doppia tonalità, per facilitarne l'esecuzione  vocale.
Le attività di laboratorio sviluppano in modo operativo molti argomenti già presenti nei due volumi.
La varietà di queste attività, che hanno anche diversi gradi di difficoltà,  rende possibile anche il loro utilizzo per percorsi personalizzati.
La semplicità del linguaggio usato, pensato proprio per essere indirizzato a  ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, rende il testo facilmente  comprensibile dai ragazzi, che possono utilizzarlo anche senza la mediazione  dell'insegnante.
Molto importante è la cura riservata al metodo di studio, che si concretizza  in una guida costante che segue la trattazione di ogni argomento invitando i  ragazzi a sottolineare, sintetizzare, memorizzare gli argomenti più  significativi.
Anche le esercitazioni hanno il ruolo di rafforzare l'apprendimento.
Le schede per il portfolio inserite lungo il percorso hanno lo scopo di  verificare le competenze e di orientare i ragazzi a conoscersi meglio.
Il testo offre anche la possibilità di fare uso di diverso materiale  informatico.

METODOLOGIA

Sul piano metodologico è molto significativa la pagina di apertura del  settore e delle unità di apprendimento. Essa dà significatività agli  apprendimenti che i ragazzi dovranno affrontare.
Le indicazioni del percorso suddiviso per sottounità, degli obiettivi  formativi, delle competenze che potranno essere raggiunte, dei possibili  collegamenti inter e pluridisciplinare offrono notevoli informazioni ai  docenti per progettare i percorsi di apprendimento adeguati alle diverse
situazioni, in piena libertà e autonomia creativa.
Tutte queste caratteristiche fanno del testo un sicuro punto di riferimento  per gli alunni e per l'insegnante.


SPARTITI E PARTITURE

137 brani (canzoniere) con i relativi spartiti, tutti eseguibili con tutti gli strumenti (flauto, tastiera e chitarra);

19 partiture di musica d’insieme, realizzabili da orchestre scolastiche e quindi utilizzabili anche  dalle Scuole ad Indirizzo Musicale. Propongono esecuzioni da tre a nove parti reali. È l’unico laboratorio di musica d’insieme (fra quelli dei libri di testo presenti in commercio) con un numero così alto di partiture con organico variabile. Numero ulteriormente aumentabile se si aggiungono tutti gli spartiti dedicati al libro presenti sul nostro sito (disponibili a inizio anno scolastico).

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

Utilizzano un metodo operativo, possono essere spunti per attività progettuali e per lavori personalizzati. Sono complementari a tutte le sezioni del testo.

ASCOLTO

E’ l’unico testo che propone una guida per insegnare ad ascoltare il linguaggio musicale, cioè a riconoscerne e a comprenderne la struttura e il valore espressivo.

Sono un’assoluta novità le schede di ascolto approfondito che propongono un metodo di lavoro attraverso cui raggiungere un’autonomia di analisi.

Sono proposti oltre 690 brani d’ascolto (tra brani interi e frammenti musicali) raccolti in 591 tracce di ascolto (cofanetto CD  per l’Insegnante).

I frammenti di spartito presenti nel volume “Ascolto” hanno soprattutto lo scopo di approfondire l’analisi del brano, mettendo in relazione l’ascolto con il codice. Molti ascolti dedicati a Musica e Storia, completi ed eseguibili da tutti gli strumenti, sono situati  nel canzoniere. In altri testi dove sono presenti degli spartiti nella sezione “Ascolto” non ci sono domande specifiche sullo spartito. Nel nostro testo, nell’Ascolto Approfondito una parte specifica è dedicata all’analisi dello spartito con osservazioni specifiche.

STORIA DELLA MUSICA

Sicuramente il testo che propone la storia più ricca di informazioni, presentata con un linguaggio semplice e chiaro.

TEORIA MUSICALE

È proposta i modo semplice, chiaro, esauriente ed organico. È arricchita da un metodo di solfeggio in formato pdf che può essere utilizzato sia per un laboratorio specifico, sia per la Scuola ad Indirizzo Musicale, sia per attività di orientamento per il Liceo Musicale.

SUPPORTI

CD per l’alunno: contiene basi in formato audio per i metodi per strumento e le basi midi del canzoniere e della musica d’insieme.

Cdrom per il Docente: contiene un software musicale, “Music Producer” simile a Cakewalk, tutte le basi midi, sei software musicali sottoforma di giochi educativi, utilizzabili anche per personalizzare l’insegnamento e il metodo di solfeggio.

Cofanetto da 20 CD per il Docente: contiene oltre 690 brani d’ascolto, suddivisi in 581 tracce. Tutti i brani sono molto curati sotto l’aspetto della qualità del suono, e propongono interpretazioni di altissimo livello. Contiene inoltre tutte le basi musicali del canzoniere per suonare e per cantare, in formato audio.

METODO DI STUDIO

È curata in modo particolare la stesura del testo in funzione dell’acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio. Anche per questa caratteristica si differenzia dagli altri testi in commercio.

MATERIALI SPECIFICI PER IL DOCENTE

La guida contiene: la programmazione per il primo, il secondo e il terzo anno; la griglia di raccolta informazioni; i registri con gli indicatori distinti per livello e per classi; vari esempi di portfolio di musica.

www.psz.it

 


La pagina
- Educazione&Scuola©