Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Ricomincio da me
L'identità delle scuole di seconda occasione in Italia
a cura di: Elena Brighenti
edizione:  Trento,  Provincia Autonoma di Trento - IPRASE del Trentino,  2006

In una società della conoscenza, in cui la possibilità di benessere sociale, economico e di cittadinanza attiva appare in subordine alla qualità dei saperi e delle competenze, cosa può accadere a chi cade fuori precocemente dai processi di formazione e rischia di scivolare ai margini della comunità di cui fa parte?

E quali costi economici e di qualità della convivenza ricadono sulle comunità che tollerano la condizione di esclusione di alcuni loro membri, privi degli strumenti indispensabili per una vita autonoma e partecipativa?

La sensibilità a questi interrogativi guida alcuni peculiari percorsi di intervento educativo e formativo indirizzati a generare una occasione di riscatto per giovani che rischiano di non conseguire nemmeno la licenza media, titolo minimo indispensabile nel nostro Paese per accedere a qualsiasi circuito formativo professionalizzante.

Le scuole di seconda occasione, al confine tra il sistema scolastico ordinamentale e il volontariato sociale, cercano e pongono in atto risposte differenziate alla domanda di formazione delle nuove generazioni.

L’IPRASE, pubblicando questo volume, avvia uno studio in profondità sull’identità di sei progetti attivi da almeno un decennio nel Nord, Centro e Sud del nostro Paese, affidando alla narrazione puntuale e circostanziata riportata nei capitoli riservati a ciascuno di essi il compito di far conoscere cosa avviene nella scuola di seconda occasione: scopi e destinatari, organizzazione e risorse professionali, riferimenti pedagogici e strategie di rimotivazione e riorientamento.

È un contributo che valorizza il lavoro sviluppato in questi contesti, consente indirettamente ai lettori una lettura analitica sui processi tesi a favorire il rientro nei circuiti formativi e può forse portare altri soggetti a riconoscersi in queste esperienze e a diventare partecipi delle azioni di promozione e aggregazione che la ricerca IPRASE si ripromette di sostenere tra chi sta impegnandosi perché la società della conoscenza non perda nessuno.


Indice

Presentazione di E. Passante

Lo scenario e gli indirizzi europei
Esperienze di seconda occasione in Italia
Una rete per promuovere la seconda occasione
La narrazione dell'esistente
Prossimamente, la ricerca

Rispetto e accompagnamento di M. Rossi-Doria

Persone
Il dropping-out
L'esperienza della seconda occasione in Italia: un "inventario incontrato"
Quesiti per la ricerca e oltre
Una narrazione civile
I temi del rispetto e dell'accompagnamento
L'occasione effettiva alla formazione, diritto delle persone
Gli indirizzi sulla seconda occasione dell'Unione europea
La cultura internazionale dei diritti in tema di occasioni alla formazione per tutti
Identità e finalità specifiche della seconda occasione
Aspetti condivisi tra le esperienze di seconda occasione
La scuola della seconda occasione tra equità ed eguaglianza

Provaci ancora, Sam! a cura di B. Rivoira

Chi sono i ragazzi di Provaci ancora, Sam!
Quali azioni propone il progetto Provaci ancora, Sam!
Criteri pedagogici e metodologie prevalenti in Provaci ancora, Sam!
Principi teorici ed elementi fondanti del progetto
Quali professionalità per Provaci ancora, Sam!?
Quale rapporto con la scuola ordinaria?
La valutazione nel progetto
Provaci ancora Sam!
Ringraziamenti
Le voci dei ragazzi di Sam

Progetti Ponte a cura di F. Lorandi

Storia dei Progetti Ponte
I ragazzi dei Progetti Ponte
L’offerta formativa dei Progetti Ponte
Le azioni formative per il conseguimento del titolo conclusivo del I ciclo d'istruzione
Chi gestisce i Progetti Ponte
Valutazione e validazione del percorso Formativo nei Progetti Ponte
Quali professionalità per i Progetti Ponte
Questioni aperte
Ringraziamenti

Icaro... ma non troppo a cura di O. Zenorini, C Bertazzoni

I ragazzi di Icaro.. ma non troppo
Intervento formativo e approccio pedagogico
Procedura di costruzione del patto formativo
Condizioni di base per la partecipazione al progetto
Condizioni specifiche per la partecipazione al progetto
Quali professionalità per lo sviluppo di Icaro... ma non troppo?
Evaluation e valìdazione del percorso formativo Icaro... ma non troppo
Ringraziamenti
Testimonianze

Icaro... ma non troppo a cura dello staff del progetto

Chi sono i ragazzi di Icaro... ma non troppo
Fondamenti e criteri pedagogici del progetto
L’azione formativa
Quali risorse professionali per il progetto Icaro... ma non troppo
Valutazione e autovalutazione del percorso formativo
Alcune questioni sullo sfondo e qualche nodo problematico aperto
Ringraziamenti
Testimonianze

La Scuola della Seconda Opportunità a cura di V. Lucatello, V. Ghione, L. Cattolico

Il progetto La Scuola della Seconda Opportunità
Storia di un progetto
Elementi qualificanti del modello psico-pedagogico      sperimentato
II lavoro in classe: implicazioni psico-pedagogiche di alcune esperienze realizzate
L'équipe interprofessionale del progetto romano
Questioni aperte
Ringraziamenti
Cosa pensano e scrivono i ragazzi e le ragazze

Chance - Maestri di strada Scuola della seconda occasione a cura di M. Rossi-Doria, C. Canfora

Lo sviluppo iniziale
Il contesto
A chi si rivolge Chance?
L’offerta formativa
I numeri di Chance
Strutture ed organizzazione
La metodologia di Chance
Quali professionalità per Chance?
Valutazione e validazione del percorso formativo di Chance
Elenco dei materiali pubblicati, multimediali e in rete
Dell'esperienza di Chance e delle scuole dì seconda opportunità
Ringraziamenti

Riferimenti bibliografici e di rete


La pagina
- Educazione&Scuola©