Domenico Canciani – Paola Sartori
Tutto il tempo che va via
COME IL TEMPO LIBERO AIUTA A CRESCERE I BAMBINI E I GENITORI
ISBN: 88-8358-798-7 Pagine: 144
Collana: Intrecci
Infanzia e educazione
Armando Editore

Prefazione di Andrea Canevaro

Il rapporto con il tempo, presente, passato e futuro, con il tempo occupato dal lavoro e con quello liberato da impegni di sorta rappresenta una delle dimensioni fondamentali della crescita.

In una società come la nostra il tempo libero è un’importante risorsa non solo per svolgere attività sportive e  viaggiare,  ma anche per esplorare il mondo interno,  per conoscere se stessi, per stare con gli altri…

Tutto il tempo che va via racconta storie  in cui si intrecciano i sentimenti, le ragioni, i desideri e i punti di vista di adulti e ragazzi. Seguendo le loro storie quotidiane si possono confrontare le convinzioni di genitori ed educatori con quelle di figli e alunni,  intraprendendo un percorso di analisi delle diverse percezioni che essi hanno riguardo all’uso del tempo libero.

Da un lato i bambini tendono a vivere liberamente il tempo  giocando; dall’altro gli adulti pensano al tempo libero con il timore che sia tempo perso.

Insegnare ai ragazzi ad occupare il proprio tempo libero in modo produttivo  è l’obiettivo di molti; tuttavia questa preoccupazione pone nuovi interrogativi: che cosa significa, per la crescita, guadagnare o perdere tempo?

Il libro propone alcune curiose riflessioni  che possono aiutare i lettori adulti a pensare il tempo libero come risorsa per crescere, per aiutare  figli e alunni a usarlo in maniera autonoma; per educarli a giocarselo, senza troppa ansia di metterlo immediatamente  a frutto.
In fondo, almeno per crescere, il tempo non è denaro.

Domenico Canciani, insegnante e operatore psicopedagogico, lavora nella scuola pubblica. Svolge attività formative per il Movimento di Cooperazione educativa ed collabora con l’Assessorato alle Politiche sociali ed educative del Comune di Venezia

Paola Sartori, specializzata in Psicologia sociale analitica,  è responsabile del Servizio territoriale Infanzia e adolescenza del Comune di Venezia; il suo particolare interesse  è rivolto alla  relazione educativa e alle inziative di  formazione con educatori e genitori.

Per Armando Editore hanno pubblicato insieme:

• Dire , fare, giocare. Il gioco come spazio di crescita (1997)
  • Crescere con, crescere senza. Bambini e nuove famiglie (1998)
  • In fondo al piatto. Il cibo come comunicazione tra genitori e figli (2001)